- Modificato
Dario-D Invece il contributo alfa (o spread), che la maggior parte dei fornitori aggiunge al PUN, è già calcolato perdite di rete incluse. Se vai a vedere bene le CTE di qualsiasi offerta ci dovrebbe essere questa formula: (PUN x 1,102) + alfa
Octopus Energy (variabile) non menziona l'aggiunta delle perdite nelle condizioni economiche (e nello spread di 0,0099 € dice che sono incluse), se a qualcuno interessasse. Se non mi sono perso qualcosa...
EDIT: mi sono perso qualcosa, in fondo alle condizioni economiche c'è scritto PUN × 1,1 + 0,027094 €/kWh.
lebrone Scusate ma ho un dubbio, se il prezzo del gas nel tutelato si calcola mensilmente basandosi sul psv dovrebbe sempre costare un pò meno del libero perchè anche lì si basano sul psv ma poi maggiorano per il loro spread ma com'è possibile che ci siano differenze così abissali dal tutelato al libero ?
Dipende, anche nel mercato libero a volte aggiungono spread, CCR e QVD, più il costo fisso che spesso è più alto di quello del tutelato, quindi non sempre il tutelato conviene e viceversa.
Al momento l'offerta Estra in scadenza oggi costa meno del tutelato con consumi relativamente bassi, perché ha un costo fisso basso, mentre offerte come A2A Easy Gas che non hanno spread né CCR/QVD costano di meno una volta ammortizzato il costo fisso, perché il tutelato ha quelle due componenti in più.