Technetium Scusa se te lo chiedo ma come mai proprio con Eon?
La stima mensile per 3000 KWh dice 136,88 € che è piuttosto altina (Nen ad esempio sta sui 113 €).

youcachi 24 ore in questo momento sembra un po' fantascienza. Mi accontenterei di una settimana.

• graz ha risposto a questo messaggio
    • Arnoldt3 ha messo mi piace.

Fra62
      Eon Flex è indicizzato e Nen fisso. Puoi fare la stima solo per i mesi per cui sai già la quotazione.

Purtroppo per motivi impiantistici il grosso dei consumi ce l'ho su un contatore "Altri usi non domestici" che è il contatore che alimenta la pompa di calore. Pochi applicano lo stesso contratto per i privati a contatori "altri usi". Nen e Octopus non gestiscono contratti per contatori "altri usi". Altri venditori ancora applicano ai contatori "altri usi" (anche se in ambito domestico residenziale) le tariffe business, decisamente svantaggiose.

Technetium E' molto caro comunque...
      108+24 = 132 euro l'anno di commercializzazione + 2,5 centesimi di spread (con 2500 kwh nel mio caso sarebbero altri 62 euro)
      Quasi 200 euro di cresta
      Qua o si rientra nel tutelato o ci mangiano vivi.

Fra62 Se esegui una voltura con switch, passi in pochissimi giorni (3-5 giorni max), quindi non sarebbe fantascienza.
        Ci sono delle complicazioni e limitazioni soprattutto con le richieste on-line per garantire i 14 giorni di recesso e vista l'attuale modalità di gestione degli switch (flusso unico mensile per le richieste dal nuovo fornitore al distributore); tecnicamente sarebbe possibile ma non nel breve.

safethansorry
          Lo so... per questo mi guarderò in giro anche dopo il cambio ma la prospettiva è che difficilmente caleranno gli spread e i costi di commercializzazione che gli garantiscono dei guadagni sicuri.
          Gli altri sono peggio perchè mi applicherebbero le tariffe business che sono pure peggio.

graz
          Si ma devi cambiare intestario del contatore. Ok chi è sposato.. fai il giochino di cambiare da marito a moglie e viceversa... magli altri ?

• graz ha risposto a questo messaggio

pippolo66 ho visto octopus ma con lo spread al kw (0.00999 * 12.000kw) spenderei 120 euro di spread e 80 di quota fissa per un totale di 200 euro che sono parenti stretti di 240 euro e poi non ha offerte variabili F0 ma sono F1F2F3

C'è anche uno sconto di 50 € al momento, ma sì ovviamente se hai consumi così alti lo spread inizia ad incidere di più.

safethansorry Scusate ma perché uno dovrebbe passare ad un offerta indicizzata con spread?
            Tanto vale rimanere nel tutelato che non presenta nessun costo in più o sbaglio?

Il tutelato per l'energia costa di più del libero variabile, perché non è basato sul PUN.

Per il gas, il mercato libero a volte non ha le componenti CCR e QVD, quindi qualcosa come 6cent in meno al Smc e può convenire (vedi A2A). Altre volte il costo fisso è più basso di quello del tutelato invece (vedi Estra), e per consumi bassi può convenire.

Technetium Si ma devi cambiare intestario del contatore. Ok chi è sposato.. fai il giochino di cambiare da marito a moglie e viceversa... magli altri ?

Ma infatti. Stavo solo riferendo che esiste già una modalità più veloce che potrebbe esser utilizzata per effettuale anche solo uno switch. Tecnicamente sarebbe già fattibile abbassare il tempo della procedura a pochi giorni.

Nic12 ma allo stato dell'arte delle cose oggi conviene passare dal tutelato al mercato libero per la sola luce? (non ho gas)

• Fra62 ha risposto a questo messaggio

pippolo66 Al contrario. Al momento il mercato tutelato conviene solo per il gas, mentre per l'energia elettrica il tutelato è più costoso.

graz
                    Ma si.. se volessero si.
                    Poi abbassarlo a 24 magari non ha neanche senso.. ma ad una settimana è più che ragionevole.
                    Gli unici casi difficili sono quelli dove non c'è il contatore elettronico e quindi bisogna mandare il letturista.

Fra62 grazie della risposta diretta. allora credo che passero dal tutelato luce al libero luce.

• Fra62 ha messo mi piace.

pippolo66 Questa è una tabelle dei costi dell'energia elettrica da gennaio 2021 a oggi. Nella prima colonna i valori del PUN monorario presi come riferimento per il mercato libero e nella seconda i valori dei trimestri adottati per il mercato di tutela.

Fra62 mercato di tutela

mercato di tutela che non ha mai tutelato !

linux1si Fino a dicembre 2021 le differenze erano ancora poco significative. Nel 2022 chi è rimasto nel tutelato ci ha guadagnato solo nei mesi di luglio, agosto e settembre salvo poi pagare un conto salato negli ultimi 3 mesi dell'anno.

Fra62 Scusa, ma nel PUN mancano le perdite di rete che invece sono comprese nel tutelato giusto?

ciao ragazzi mi è arrivata una bella botta col metano con e.on a dicembre ero su 1.10 € / m.c
                            ora l'ultima fattura è di 1.56 € / m.c ( sempre escluse accise ecc)
                            consigli?

pietro-c Quando si sottoscrive una tariffa elettrica nel mercato libero, il prezzo al kWh, se non espressamente definito dal contratto, non include le perdite di rete. Viceversa, nel mercato tutelato il prezzo delle perdite è compreso nel prezzo dell'energia stabilito da ARERA.

Fra62 in teoria per legge dovrebbe includerlo sempre.

safethansorry Questa mi manca, hai il riferimento della legge sottomano?

• Dario-D ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile