Fra62 Se esegui una voltura con switch, passi in pochissimi giorni (3-5 giorni max), quindi non sarebbe fantascienza.
Ci sono delle complicazioni e limitazioni soprattutto con le richieste on-line per garantire i 14 giorni di recesso e vista l'attuale modalità di gestione degli switch (flusso unico mensile per le richieste dal nuovo fornitore al distributore); tecnicamente sarebbe possibile ma non nel breve.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
safethansorry
Lo so... per questo mi guarderò in giro anche dopo il cambio ma la prospettiva è che difficilmente caleranno gli spread e i costi di commercializzazione che gli garantiscono dei guadagni sicuri.
Gli altri sono peggio perchè mi applicherebbero le tariffe business che sono pure peggio.
graz
Si ma devi cambiare intestario del contatore. Ok chi è sposato.. fai il giochino di cambiare da marito a moglie e viceversa... magli altri ?
pippolo66 ho visto octopus ma con lo spread al kw (0.00999 * 12.000kw) spenderei 120 euro di spread e 80 di quota fissa per un totale di 200 euro che sono parenti stretti di 240 euro e poi non ha offerte variabili F0 ma sono F1F2F3
C'è anche uno sconto di 50 € al momento, ma sì ovviamente se hai consumi così alti lo spread inizia ad incidere di più.
safethansorry Scusate ma perché uno dovrebbe passare ad un offerta indicizzata con spread?
Tanto vale rimanere nel tutelato che non presenta nessun costo in più o sbaglio?
Il tutelato per l'energia costa di più del libero variabile, perché non è basato sul PUN.
Per il gas, il mercato libero a volte non ha le componenti CCR e QVD, quindi qualcosa come 6cent in meno al Smc e può convenire (vedi A2A). Altre volte il costo fisso è più basso di quello del tutelato invece (vedi Estra), e per consumi bassi può convenire.
Technetium Si ma devi cambiare intestario del contatore. Ok chi è sposato.. fai il giochino di cambiare da marito a moglie e viceversa... magli altri ?
Ma infatti. Stavo solo riferendo che esiste già una modalità più veloce che potrebbe esser utilizzata per effettuale anche solo uno switch. Tecnicamente sarebbe già fattibile abbassare il tempo della procedura a pochi giorni.
graz
Ma si.. se volessero si.
Poi abbassarlo a 24 magari non ha neanche senso.. ma ad una settimana è più che ragionevole.
Gli unici casi difficili sono quelli dove non c'è il contatore elettronico e quindi bisogna mandare il letturista.
ciao ragazzi mi è arrivata una bella botta col metano con e.on a dicembre ero su 1.10 € / m.c
ora l'ultima fattura è di 1.56 € / m.c ( sempre escluse accise ecc)
consigli?
Fra62 in teoria per legge dovrebbe includerlo sempre.
safethansorry Questa mi manca, hai il riferimento della legge sottomano?
Fra62 È come dice @safethansorry da luglio 2021 per disposizione di ARERA
Comunque tutte le offerte luce sul portale di Arera nel dettaglio fanno moltipilcare il PUN*1.102.
- Modificato
pietro-c Certo perché il PUN lo pubblica il GME, mica i singoli fornitori.
Invece il contributo alfa (o spread), che la maggior parte dei fornitori aggiunge al PUN, è già calcolato perdite di rete incluse. Se vai a vedere bene le CTE di qualsiasi offerta ci dovrebbe essere questa formula: (PUN x 1,102) + alfa