viktorB Pawz L'offerta mi è stato detto è pubblica e non ad personam. Cercando in Internet per meglio capire e poter vedere anche la tabella di comparazione non ho trovato nulla, nemmeno nel sito Hera o altre affiliate del gruppo (nel mio caso sarebbe EstEnergy che ha di recente acquisito AscoTrade). E' sufficiente questo per non fidarsi, quelli che mettono a vendere, come per le tariffe dei cellulari, molto spesso ne sanno meno dei clienti a cui devono affibbiare le fregature. Hera, poi scrive su alcune offerte prezzo PUN all'ingrosso, ma se poi scarichi il contratto o approfondisci, trovi che hanno sempre un variabile da aggiungere, che poi sarebbe il loro guadagno. Per cui o ti danno il contratto preciso e vai a leggere bene cosa c'è scritto, oppure non ne vale la pena di sprecare tempo.
Pawz viktorB il contratto preciso e vai a leggere bene cosa c'è scritto In realtà me lo hanno fornito, un contratto pre-compilato a cui avrei solo dovuto applicare firma digitale per accettazione (anche volendo non avrei fatto perché alcuni dati erano riportati in modo errato). Sarebbe stato interessante capirci qualcosa di più perché non ho trovato traccia della fregatura, sono però ancora molto inesperto a riguardo e seguo questo thread ogni giorno perché entro 1 mese devo giungere ad una conclusione. Ma se non trovo un foglio informativo pubblico con tutte le informazioni precise, se lo sognano che finalizzo la procedura.
Pawz viktorB oppure non ne vale la pena di sprecare tempo E invece toccherà sprecare tempo perché oggi arriva SMS che la richiesta nuova fornitura è stata preso in carico quando il contratto NON è stato firmato. 🤦♂️
viktorB giuseppeBG 1,3700 €\Smc (materia prima gas) + 96€/anno corrispettivo fisso vendita 0,33300 €\kWh (componente energia compreso perdite di rete) + 96€/anno corrispettivo fisso vendita A me sembrano alti, cosa ne dite? Purtroppo non sono alti (a meno che non li paragoni a prima del 2021), ma se cerchi adesso col fisso trovi il gas anche a 4€/Smc e l'elettricità a nel tutelato è ancora a 0,5€/kWh. Non credo che puoi trovare di meglio se cerchi una tariffa fissa. Nel variabile invece potresti risparmiare se il PSV scende ancora un po' , mentre il PUN è sotto; ma ogni mese fa storia a sé.
linux1si giuseppeBG A me sembrano alti, cosa ne dite? Sono prezzi stracciati ! Non c'è niente di meglio al momento !
AleS giuseppeBG Io ti consiglierei di tenerli, sono in linea con i prezzi attuali, poi ad Aprile valuti la situazione ed eventuali offerte più vantaggiose, soprattutto per l'elettricità se prevedi i climatizzatori a manetta in estate.
mattew1 Ragazzi un amico È ancora col servizio elettrico nazionale. Ma paga una cifra... Potrete aiutarlo? Vi posto una sua bolletta. C'è qualcos'altro che potete consigliargli per pagar qualcosa meno? https://ibb.co/rZt81QG https://ibb.co/FWbLxtk https://ibb.co/L6XNZZd
AleS mattew1 Innanzitutto cercare di ridurre i consumi: 700 kW/h in un mese e poco più mi sembrano tanti, poi avrà i suoi motivi. Ora il prezzo del tutelato è sceso, potrebbe comunque cercare un'offerta variabile PUN + x + quota fissa.
mattew1 E siccome io non ne capisco lui ancora meno. Potresti indicarmi qualche gestore? Perché io a mio tempo mi sistemai con Eni e pago poco ma ovviamente ora quell' offerta non c'è più e chissà fin quando durerà a me che non ricordo
qam Per i prezzi non ho consigli validi da dare, ognuno farà le sue valutazioni. In ogni caso 700 kWh in 2 mesi (non 1), sono 11-12 kWh al giorno, meno di quello che consumo io. Non è poco, siamo d'accordo, ma con 4 persone, di cui 2 sempre presenti, piano ad induzione, e svariate paccottiglie elettriche ed elettroniche che vanno 24/24 difficile fare di meno.
AleS qam Nella bolletta che @mattew1 ha postato si legge bimestre Dicembre 22 Gennaio 23, dato che siamo all'11 direi un mese e poco più. Certo, ognuno ha le sue abitudini e i suoi consumi, ma se hai piano ad induzione, PdC, clima ecc. e quindi consumi molto, o hai dei pannelli solari o un'ottima offerta per la luce... @mattew1 Comincia dal portale offerte di Arera https://www.ilportaleofferte.it/portaleOfferte/ scegliendo le offerte variabili e cominci a farti un'idea su quanto andresti a risparmiare.
Mache Ma il mercato a maggior tutela per il gas, per quale motivo è più vantaggioso di un offerta PSV+costi fissi? Non riesco ben a capire questo punto. Arera immagino che faccia il prezzo della componente energia basandosi sul PSV in borsa no? Semplicemente tiene i costi fissi "più bassi"? Per esempio nel mese di dicembre in LOmbardia, il maggior tutela sarebbe costato 1.3+0.21-0.31=1,2 smc? A cui aggiungere 67,32+56,44-26.13 all'anno? Si legge così la tabella? Immagino che questi siano prezzi senza IVA, corretto?
ilboy95 Mache non vorrei sbagliarmi ma nel MT sul gas è un PSV con spread basso 5 cent per metro cubo (correggetemi nel caso), mentre tutti i fornitori nel ML applicano uno spread per ogni metro cubo di gas dai 6 cent ai 20 cent addirittura. Quindi o nel ML trovi un fornitore che abbia una PCV bassa sotto i 60€ e ulteriori sconti in bolletta magari per la permanenza di un anno, oppure ad oggi il MT per il gas e il migliore.
viktorB Mache Attenzione, gli oneri di sistema e le spese di trasporto e gestione del contatore sono validi sia per il servizio "tutelato" che per il mercato "libero" e sono stabiliti da Arera (ovvero dal Ministero). Quindi alla fine devi confrontare solo la prima voce. Da ottobre 2022, Arera per il GAS tutelato, non dà più un prezzo trimestrale in anticipo come aveva sempre fatto, ma un prezzo basato sull'indice di borsa PSV mensilmente e posticipato (ovvero prima consumi e poi ti dicono quanto costa). Quindi di fatto non c'è molta differenza con il mercato "libero" quando è basato sull'indice PSV mensile (ci sono altri costi fissi che probabilmente rendono cmq il gas tutelato ora più conveniente); nel mercato libero del GAS però non esiste solo l'indice PSV, ma anche altri indici, come il TTF (inoltre purtroppo i valori di questi indici non sono pubblici, a differenza del PUN che è pubblicato su mercatoelettrico.org e viene sempre stabilito da Arera sulla base delle contrattazione; tali indici del GAS possono variare se vengono calcolati in modo diverso, basati su spazi temporali più o meno ampi o se si riferiscono a una quotazione diversa e diversi fornitori di GAS pubblicano i propri indici PSV e sono sostanzialmente diversi). COME FARE PER RIENTRARE NEL MERCATO TUTELATO DEL GAS inoltre c'è un altro problema, seppur ora il GAS tutelato potrebbe essere più conveniente di altre tariffe variabili del mercato libero basate sul PSV mensile, poiché altri costi fissi nel tutelato sono più bassi, non è a me chiara la procedura per rientrare nel tutelato. A2A sul loro sito ad esempio non offrono questa opzione, che resta valida solo per chi viene sbattuto dentro al mercato tutelato per recesso del fornitore immagino a questo punto.
AleS qam Sì, hai perfettamente ragione 😉 Chissà perché scrivere bimestre Dicembre Gennaio e non Novembre Dicembre... Sarà che sto da troppo con NeN e non sono più abituato 😅 Pawz Un motivo in più per lasciarli perdere, no? Ricordati che hai sempre i 14 giorni per il ripensamento.
Joanlui Servizio di Vendita € 86,13 Servizi di rete € 24,60 Imposte di consumo € -27,91 IVA € 16,13 Recupero cauzione € 11,45 Spesa mensile GAS. Qualcuno che ne capisce come è? Grazie.
Pawz AleS Un motivo in più per lasciarli perdere, no? Ricordati che hai sempre i 14 giorni per il ripensamento. Assolutamente. Per me, da oggi, non esistono più. Anche se non avrei dovuto, non avendo firmato nulla, ho già inviato richiesta di cessazione per ripensamento.
AleS Joanlui Se non scrivi quanti m/c di gas hai consumato per quella cifra, come facciamo a risponderti? Pubblica direttamente la bolletta oscurando i dati sensibili, così è più facile aiutarti.