0by0 per chi è ancora sotto il servizio maggior tutela (sia luce che gas).. ha senso a brevissimo aderire ad una offerta online con prezzo fisso per 2 anni?

Secondo me no; meglio non farsi prendere dall'isteria del momento.
Già tra 7/14 giorni si potrebbe capire di più su come andranno le cose.

Meglio controllare i prezzi delle tariffe sul mercato libero in questo arco di tempo: se dovessero aumentare vertiginosamente, raggiungendo i prezzi del Mercato Tutelato, allora sarebbe conveniente passare al mercato libero.

In ogni caso: sul mercato libero il cliente può cambiare fornitore in qualsiasi momento senza vincoli o penali. Esistono, inoltre, tariffe bloccate anche solo per 12 mesi (se non si vuole avere lo stesso prezzo per 24 mesi).

Il fornitore si, può cambiare il prezzo al cliente: deve fornire un avviso almeno 90 giorni prima dell'entrata in vigore del nuovo prezzo.
Quindi é possibile che un prezzo bloccato ora possa essere cambiato tra almeno tre mesi.

• 0by0 ha risposto a questo messaggio
  • 0by0 ha messo mi piace.

MentalBreach grazie mille per la risposta esaustiva!

safethansorry non credo proprio funzioni così. Altrimenti ora dovremmo pagare ancora il gas seguendo l'indice di marzo 2021.

Facendo un po' di ordine, seguo la cosa perchè per mestiere seguo delle aziende che hanno importante quote di mercato russo.

Da una parte molto dicono che sia poco probabile che la cosa sia binaria: ON/OFF. Anche nel peggior momento della Guerra Fredda la Russia non chiuse la pipeline di gas verso l'Europa, non conviene nemmeno a loro.

Dall'altra c'è la pazzia di Putin e la semplice aritmentica - ieri sera mi hanno mandato un brief che fa i conti i tasca ad un eventuale totale cut-off del gas, che costerbbe a Gazprom, in mancati ricavi, circa 200/230 milioni di USD al giorno. Se l'embargo durasse 3 mesi - e contando che in primavera la domanda cala al 60% rispetto a GEN/FEB, la perdita totale sarebbe nell'intorno dei 20 miliardi. (USD). Tale perdita avrebbe raso al suolo l'economia di Gorbaciov ma oggi la Russia siede su 600 miliardi di dollari di riserve bancarie e puo far fronte a questa mancanza di liquidità senza troppi problemi.

JP Morgan ha previsto inoltre che senza nemmeno contare la guerra, i prezzi auutuali gia gli garantiscono +85bn gross profit rispetto allo scorso anno, a Gazprom.

Spostandoci ad Ovest, qui ci sono i guai. I più colpiti, in termini di % di import dalla Russia sono Austria, Finlandia, Ungheria, Germania e ...Italia. La Germania più dell'Italia, la metà del gas lo importa dalla Russia con una percentuale crescente dopo gli impegni che hanno preso di chiudere le centrali nucleari.

Per fortuna c'è il gas liquido, Citigroup ci ha detto che può sostituire 2/3 del gas russo, ma bisogna non si può aumentare la capacità da un giorno all'altro (lo si potrà fare invece nei prossimi mesi) , invece per l'emergenza contingente bisogna raccogliere le navi che in giro per il mondo lo stanno trasportando e farle venire tutte in Europa - i cinesi non aspettano altro, quei tank sono (quasi) tutti loro.

E poi, come dicevo a @chris190 , ci sono le riserve. La regola è quella della media sui cinque-anni, ma in condizioni normali. Se la Russia chiude tutto e le temperature sono un po piu fredde del solito, le riserve basteranno per 4 mesi. Poi dovremmo sovra-produrre quest'estate per ricreare le riserve, assumendo che ovviamemente , a un certo punto, Gazprom riapra i rubinetti.

Tutto questo gioco costa, ma non solo a noi. Non penso che nessuno farà più contratti di un certo tipo con Gazprom da oggi in poi, visto il rischio in gioco. Anche i Cinesi potrebbero ripensarci, dato che hanno iniziato anche loro ad importare gas russo.

Quindi ci sarà da soffrire nel breve, ma chi avrà la peggio alla lunga è lo stesso Putin e Gazprom.

scusate il pippone.....

Ciao a tutti.
    Sono nella necessita di aprire nuove utenze. Luce tassativa e gas potrei anche attendere un mesetto.

Ho fatto la simulazione nel portale e compaiono tariffe che poi non trovo sui siti dei fornitori (ad esempio EON special luce bioraria)

Detto questo (che già mi fa un pochinoi arrabbiare) sono a chiedervi.....

• che compagnia mi consigliate ? (in casa dove abito ho ancora il mercato tutelato e i costi sono un dramma)
    • meglio costo fisso o variabile?
    • per il gas meglio attendere o vista la guerra in atta e il costo della materia prima che sta schizzando alle stelle meglio entrare ora e sottoscrivere un prezzo bloccato per almeno 12 mesi?

Grazie mille a tutti !

• QRDG ha risposto a questo messaggio

MentalBreach Personalmente tendo verso ENGIE (Energia 3.0 Light)

Pare che ENGIE abbia chiuso le entrate per i nuovi clienti 😅

linux1si che vuol dire che ha chiuso? perchè avevo iniziato a stipulare un contratto online con loro per l'elettricità un paio di giorni fa ed ero in attesa della chiamata per finalizzare il contratto Oo

hiei27 Al momento c'è solo l'offerta prezzo indicizzato sul loro sito.. non funziona neanche il bonus porta un amico !

linux1si Al momento c'è solo l'offerta prezzo indicizzato sul loro sito..

Credo possa essere un effetto della guerra, col prezzo al MWh sulle montagne... russe.

linux1si come vedo se la mia richiesta del 1 feb. È stata presa in carico ?

Genova1971 Al giorno d'oggi è un pò impicciosa la situazione, però direi A2A o IREN, l'ultima volta che avevo controllato erano buone.

Claudio7890 Come viene collegato il trifase?

Ci sono tre rami separati?

in una fornitura monofase ti portano in casa una fase e il neutro quindi per passare al trifase devono aggiungere le altre due fasi che solitamente non sono molto distanti visto che le utenze monofasi sono collegate a rotazioni sulle varie fasi

AndreaAglietta Chiedevo soprattutto internamente alla casa.

Come fanno a decidere come sezionare l'impianto interno?

CesarePagano come vedo se la mia richiesta del 1 feb. È stata presa in carico ?

Nell'area clienti puoi vedere

Claudio7890 Come fanno a decidere come sezionare l'impianto interno?

Non lo fanno loro. Il servizio di distribuzione ti porta la trifase al contatore, poi è il tuo tecnico/elettricista che ti divide i carichi in casa.
                  Si cerca di renderli il più possibile simili, quindi ad esempio una fase alla pompa di calore, una alla cucina ecc

Claudio7890 Chiedevo soprattutto internamente alla casa.

Come fanno a decidere come sezionare l'impianto interno?

questo è un problema tuo e del tuo elettricista..ovviamene se hai sempre avuto la monofase il tuo impianto attuale è tutto su una fase ma qeusto non è un problema perchè anche se collegassi a rotazione le varie luci di casa non avresti mai l'accessione contemporanea quindi il bilanciamento sulle fase
                  Di solito chi passa al trifase lo fa perchè arrivano certi nuovi utilizzatori che sono tipicamente la pompa di calore per cui se passi al trifase ne consegue che si prende una pompa di calore trifase e quindi essendo questo uno degli utilizzatori principali avrai quando funziona lei un bilanciamento sulle fase
                  E poi idem la colonnina di ricarica per la macchina e ci sono anche piani a induzione trifasi
                  Per il resto della casa cioè illuminazione frigo lavatrice etc puoi lasciare come è ora cioè collegarli a una sola fase perchè tanto quando va la lavatrice difficilmente va anche la lavastoviglie per cui comunque questi utilizzatori non riesci a evitare sbilanci sulle fasi
                  In pratica arriva il trifase il tuo elettricista fa un nuovo quadro elettrico trifase da cui partono diramazioni per gli utilizzatori trifasi e poi il resto della casa viene collegato a valle del quadro trifase
                  Poi se hai un impianto a stella cioè nel quadro monofase partono già ora diverse linee tipo una verso la alvanderia con la lavatrice un altra verso la cucina col forno e lavastoviglie puoi facilmente collegarli su fasi diverse ma non produce benefici

Io avrei una domanda: annualmente cambio fornitore luce per cercare l’offerta migliore, quest’anno invece, a dicembre ho ritenuto inutile fare il cambio, e il mio fornitore mi ha fatto un prezzo abbastanza in linea con quello di engie, perlomeno per la componente energia.

Ora mi domando: questo prezzo dura un anno oppure si aggiorna mensilmente/trimestralmente?

Cambiando annualmente non mi sono mai posto la domanda
                  Grazie ragazzi

rapie00 In teoria avresti dovuto ricevere il contratto via mail, lì dovrebbe esserci scritto

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

curlymoka si, però ho letto il prezzo e l’ho buttato, non ho fatto caso alla durata 😢
                      È arrivata la proposta cartacea

rapie00 Non so che forniture hai, io se entro nella mia app vedo le comunicazioni che ho ricevuto, riesco a recuperarle.

• rapie00 ha risposto a questo messaggio
                          • [cancellato]

a luglio mi scade il prezzo bloccato di engie.. cosa fare dopo?

• AleS ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile