Come fai ad avere i prezzi così bassi? Non capisco, se confronto le schede di confrontabilità dei vari gestori vedo che con sen si risparmia sempre, poi vedo che da sen fanno pagare 0.38euro/kwh la quota energia mentre da engie per esempio è la metà. Non capisco.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
mikx Non sono bassi rispetto a quello che si poteva avere fino a settembre. Erano anche sopra la media. Soltanto ora sembra poco.
Ciao andrea. Si però come devo confrontare il valore della quota energia tra SEN e per esempio un qualsiasi gestore del mercato libero? Ho guardato i valori di engie valevoli fino a fine 2021 e non sono per niente confrontabili, engie ha un prezzo metà di sen, però poi dalla tabella confrontabilità si nota come sen sia comunque quello più conveniente. Cosa mi sfugge? Ciao e grazie
Sapete quanto influisce la potenza massima erogabile, in kW, sul prezzo della bolletta?
Non il costo una tantum per cambiare la potenza, ma l'impatto mensile.
Claudio7890 Una ventina d'euro all'anno.
mb334 Una ventina d'euro all'anno.
Quindi se uno aumentasse a 6/8 kW spenderebbe sui 20€ in più l'anno?
a parità di kWh consumati.
Claudio7890 Non so dirti di preciso ma sicuramente non incide sul kWh consumato. La spesa è irrisoria rispetto al consumo e quindi non ha nemmeno tanto senso preoccuparsene.
Forse su 6 kW impegnati saranno una 70ina di € l'anno che rispetto ai consumi di un'utenza che ha bisogno di 6 kW è quasi del tutto trascurabile. Sopra i 6 kW oltre a dover verificare la fattibilità senza passare al trifase, credo cambino i calcoli.
Claudio7890 Sapete quanto influisce la potenza massima erogabile, in kW, sul prezzo della bolletta?
Non il costo una tantum per cambiare la potenza, ma l'impatto mensile.
Sono circa 35 euro all'anno ogni 1.5kw che aggiungi, quindi ad esempio se prima pagavi tot di spese fisse con 3kw, se ne metti 6 pagherai tot+70 euro.
Come ti hanno detto prima di me, il costo diventa "trascurabile" rispetto ai consumi che hai se hai necessità di un contatore da 6kw. Per esempio io ce l'ho e utilizzo quasi 6MWh all'anno
mb334 Ti rispondo per sopra i 6kW, poiché sono passato da 4,5kW monofase a 10kW trifase, sopra i 6 si paga una tantum 70 euro a kW per l’aumento, quindi la questione cambia, a me il passaggio è costato circa 500 euro (Aumento kW, amministrativa, trifase, e piccolo lavoro in proprietà privata), in bolletta, a parte alcune spese come gli oneri di sistema aumentati non si notano grosse differenze, in genere credo che rispetto a 3kW con 10 kW siano circa 25 euro bimestrali la differenza, quindi 12,5 euro al mese.
QRDG Quindi al momento, in caso di nuovo allaccio da zero è una follia non andare subito sul trifase.
QRDG Come viene collegato il trifase?
Ci sono tre rami separati?
Hationest Nelle nuove abitazioni ha senso perchè comunque ci devi montare l'impianto fotovoltaico e pdc (che assorbe comunque molta corrente e beneficia del bilanciamento delle fasi) + eventuale wallbox.
Nelle abitazioni non recenti non ha senso secondo me. 150 euro in più all'anno di costi fissi e i costi di adattamento dell'impianto elettrico, quando 6kw in monofase bastano e avanzano.
Se passassi al mercato libero con engie visti i prezzi. Il prezzo bloccato x 24mesi è reale o possono comunque variarlo secondo voi?
mikx ti potrebbero proporre un aggiornamento del contratto al rialzo, avresti comunque il tempo di passare ad altri senza costi.
Parliamo di pochi centesimi però.
mikx Il prezzo bloccato x 24mesi è reale o possono comunque variarlo secondo voi?
Non credo ci sia alcun obbligo contrattuale, se ti avvisano con 90 giorni di anticipo possono farlo...ma non ho mai visto nessun fornitore cambiare prima della scadenza, quindi a mio parere è abbastanza improbabile che accada.
Hationest Se è una nuova abitazione o una che stai ristrutturando da zero, conviene, anche se l'impianto elettrico costerà di più, poiché oramai non ha senso allacciare monofase visto le alte richieste di wallbox per le auto elettriche, e soprattutto le PDC, e non meno importanti piani ad induzione.
Poi il trifase non condiziona la potenza... può esistere anche un trifase da 1,5kW; i tecnici mi dissero che è abbastanza comune per pozzi ecc...
Per un abitazione normale si potrebbe fare anche 6kW in trifase, per essere "future proof", così se l'impianto è correttamente dimensionato, in caso si vogliano aggiungere altre cose, si può passare a 10 e fine.
Claudio7890 Che intendi? A me prima hanno fatto il sopralluogo, e visto che avevo il contatore dentro, mi hanno detto che doveva essere necessariamente "accessibile", quindi mi hanno "ordinato cosa fare" e in accordo col costruttore abbiamo installato il box all'esterno (nel mio caso 2 posti, perché c'è il contatore di scambio per il FV), e predisposto un corrugato di 32mm2 per il passaggio dei cavi al contatore, e un altro dal box alla casa.
Sono venuti, hanno tolto il vecchio contatore e dopo un pò di giri abbiamo steso un nuovo cavo a 4 poli dal contatore alla cabina, e hanno fatto l'allaccio "classico", installando, sigillando e programmando il nuovo contatore.
safethansorry Nelle abitazioni non recenti non ha senso secondo me. 150 euro in più all'anno di costi fissi
A me disse che costa lo stesso, cioè se passi da 3kW in monofase a 3kW in trifase si paga solo la una tantum.
Che non abbia senso (nel 90% dei casi) è chiaro.
QRDG da 3kw a 3kw non paghi costi fissi aggiuntivi, perchè la potenza impegnata è la stessa.
Non saprei in quali casi abbia senso fare un passaggio del genere; una volta che chiedi un cambio ti conviene anche fare l'aumento di potenza.