QRDG Io mio dubbio e prego di no, è che rimodulino.

Se era indicato un "prezzo bloccato per X mesi", non rimodulano entro quella finestra temporale. Anche perché il tuo pagare meno è compensato dall'immobilismo di molti clienti che non guardano nemmeno quanto spendono... Un po' come avviene nella telefonia!
Hanno l'obbligo di comunicarti come varieranno le condizioni entro 90 giorni prima della scadenza del "prezzo bloccato".

  • QRDG ha messo mi piace.

MentalBreach Cosa assolutamente non vera: fino al 27 ottobre Enel Energia dava il kW/h a 0,088 € quando gli altri fornitori già lo avevano portato a 10 centesimi.

Non è l'unica cosa che conta, nel mercato libero gran parte del risparmio lo fanno gli eventuali sconti applicati in bolletta che si sovrappongono a costo materia, oneri, accise, tasse e imposte.

Tra l'altro, per fare un esempio, ENI applica corrispettivi alla materia energia abbastanza buoni ma, per contro, aumenta a piacere dispacciamento e compagnia bella, andando ad incidere non poco sulla bolletta.

Chissà se arriveremo mai, un giorno, ad una regolamentazione che obblighi a dare il prezzo finale, un po' come l'IVA inclusa per i consumatori...

Ma chi è che controlla ciò che viene inserito sul portale?
A me elenca fornitori che non hanno nemmeno un sito web (e nella scheda del portale viene indicato che hanno qualsiasi canale di attivazione).

uno dei tanti è STANTUP SRL

  • callfan ha risposto a questo messaggio

    safethansorry uno dei tanti è STANTUP SRL

    Mamma mia, mi hai preceduto di pochi minuti. Stavo proprio facendo una ricerca e viene fuori una sfilza di strani fornitori che, però, vendono un'offerta con la stessa identica denominazione, ovvero "D_PLCFIX_0918".
    E la cosa brutta è che tutti i siti internet di queste aziende, quando ci sono, non pubblicano alcun documento di trasparenza o di riepilogo, c'è solo un form per richiedere un ricontatto!

    A me compaiono:

    Mi sembra "solo" queste. Ma chi si fida? A me puzzano, e non poco.

    EDIT: ho scritto un'email ad ARERA chiedendo chiarimenti. Vedremo se e quando rispondono. Nel frattempo, stavo provando a salvare una copia dei siti web sull'Internet Archive ma non riesce a risolvere i domini o dà vari errori, mai successo 😅

      callfan esatto proprio loro. Anche cercando dove hanno le sedi fisiche si sente una gran puzza di gas.

      callfan concordo, va bene trovare l’offerta più bassa ma queste società senza nemmeno uno straccio di documento sul loro sito puzzano di fregatura. Bisognerebbe capire quale sia la modalità di accreditamento sul portale di ARERA, forse non sono molto attenti…

      Ho fatto anche uno screenshot della schermata in cui erano elencati:

      Vi farò sapere se mi rispondono da ARERA 😨 Ho chiesto esplicitamente se applichino qualche controllo a monte, prima dell'inserimento dei dati nel portale... Vedremo cosa dicono 😆

        Buona sera ragazzi,
        io mi sto trovando MOLTO bene con E-On, ho sottoscritto l'anno scorso in un momento particolarmente favorevole al prezzo di 0,0325 (!!!) e mi hanno rinegoziato questo mese a 0,0904, direi onestissimi quindi quest'anno per la prima volta non farò il cambio fornitore luce.
        Inoltre ho contattato parecchie volte il loro supporto e mi sono trovato davvero bene. Unica pecca, l'area riservata sul sito è buggata e confusionaria, ma con l'app si risolve
        Mi pare di aver letto che sono anche disponibili a caricare i contratti rivolti ai nuovi clienti anche ai già clienti al costo di 20 euro, non sono sicuro che sia vero ma la primavera prossima quando e se le cose miglioreranno proverò questa strategia, sono stufo di cambiare fornitore, se ogni 2 anni mi costasse 20 euro quasi quasi ci farei il pensierino (anche perchè a forza di cambiare, un paio di volte la fregatura l'ho beccata, per esempio con enel energia)

          rapie00 EON però se non sbaglio, addebita 2 euro per qualche motivo che ora non ricordo, quindi anche fosse più basso il costo... avresti un esborso extra non previsto da ARERA.

          Finchè non portano ad avere una scheda offerta più chiara possibile non ne usciremo mai.

          • callfan ha risposto a questo messaggio

            rapie00 direi onestissimi quindi quest'anno per la prima volta non farò il cambio fornitore luce.

            I miei hanno da oltre 6 anni E.ON sia per luce sia per gas in due case (quindi 4 contratti) e ci siamo sempre trovati veramente benissimo, soprattutto per l'assistenza. Tra l'altro vengono molto incontro al cliente, ad es. una volta ci è arrivato un conguaglio di oltre 800 euro e ci hanno rateizzato in un sacco di mensilità senza quasi battere ciglio, nonostante pagassimo con bollettino al tempo.
            In più, negli ultimi 2/3 anni siamo diventati clienti "fedeli" e ci stanno dando ogni anno ottime tariffe, anche più basse dei nuovi clienti a volte. Una volta all'anno li chiamo e mi passano automaticamente i contratti all'offerta fedeltà migliore, oppure mi dicono che sono già al prezzo migliore che possono offrire e non variano niente.
            Anche io li consiglio assolutamente.

            rapie00 Mi pare di aver letto che sono anche disponibili a caricare i contratti rivolti ai nuovi clienti anche ai già clienti al costo di 20 euro

            Nei documenti l'ho letto anche io, ma non l'ho mai sperimentato... Però nelle condizioni c'è scritto, in effetti.

            Navigator EON però se non sbaglio, addebita 2 euro per qualche motivo che ora non ricordo, quindi anche fosse più basso il costo.

            Mai visto questo addebito... Ti ricordi per cos'era?

            • rapie00 ha risposto a questo messaggio

              Veramente E.ON per ogni utenza toglie 2€ al mese come “sconto SSD” e ne toglie anche 1€ al mese come “sconto bolletta online”.

              Perlomeno così è per me da quando ho E.ON come gestore sia come Luce e Gas.

              callfan Mai visto questo addebito... Ti ricordi per cos'era?

              Io non ho mai trovato strani addebiti, se volete sono disposto a caricare una copia oscurata

              Grazie @callfan per la conferma, in effetti è la prima volta che mi trovo così bene con un fornitore di energia
              Proverò anche io a diventare cliente fedeltà allora 🤣

              Aggiungo: io pago con carta o paypal via app ed infatti mi scontano 1 euro di bolletta online
              Aggiungo2: in un anno di fornitura, grazie ai punti, ho già ottenuto 1 gift card di 10 euro a mediaworld

              Navigator addebita 2 euro per qualche motivo che ora non ricordo

              Ah forse sai cos'è? Alcune ultime offerte prevedevano l'"Opzione Boschi" obbligatoria per 12 mesi, 2 euro al mese per 12 mensilità che destinano alla piantumazione di nuovi alberi nei boschi gestiti da loro, se non ricordo male.
              Ma non credo lo applichino più, o comunque non a tutte le offerte. Ma non so dire, quando ho sottoscritto io non c'era...

              Però dal comparatore offerte.... EON è totalmente fuori mercatol... avete visto i prezzi che escono?

                Navigator EON è totalmente fuori mercato

                Ah sì sì adesso concordo, in questo momento hanno offerte costosissime! Ora non conviene... Direi di tenerla presente quando si tornerà a livelli normali...

                Navigator Secondo me a volte il comparatore non è preciso, io mi sto trovando bene, ed i miei genitori che gliel'ho attivata insieme a me, pure, specialmente con il gas pagano parecchio di meno.
                Invece io col gas mi sono trovato male, avendo un consumo irrisorio (1 smc/4mesi) non mi conveniva ed ho chiuso il contratto, l'ho trovato molto caro sulle tasse
                Mi sono dotato di piano cottura ad induzione

                Unico consiglio che posso dare comunque è di non basarvi solo sui costi a metro cubo o kWh... guardate anche costi di vendita che a volte sono molto allti.

                Tipo EON fa quasi 90 euro costi vendita... NeN 65... Dolomiti 75... Engie 65...

                  Navigator Engie 65

                  Per quello che ho visto io un po' in giro, ENGIE è una delle poche aziende che prendono componenti e oneri come da indicazioni ARERA senza applicare sovrapprezzi...
                  Hai ragione Navigator, bisognerebbe guardare più a quello che alla materia prima, è che ovviamente lo nascondono bene!

                  Anche NeN comunque sembra attenersi ai prezzi Arera... non mi convince però questo discorso della rata.

                  Se un mese non ci sono a casa, pagherò comunque i consumi come ci fossi stato, bene... quindi butto via i soldi ?

                  Questo non mi è per nulla chiaro

                    Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                    ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile