giuse56 Queste video recensioni lasciano il tempo che trovano... credo, sarebbe meglio sentire il parere di un utente realmente abbonato.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
lascia stare i portali di comparazione guarda sempre la scheda di confrontabilità
- Modificato
Navigator sui vari trustpilot si dice il male assoluto
Io ho sempre ritenuto poco affidabili i siti di recensioni: la maggior parte degli utenti che ci scrivono o sono arrabbiati per qualche problema (spesso non indicativo dell'intero rapporto cliente-azienda), o ne parlano estremamente bene per qualche guadagno personale (ad esempio qualche sconto).
Non mi sembrano prezzi fuori dal mondo quelli di NeN: Enel Energia da il kW a 0,177 € e lo SMC a 0,63 €.
Da un rapido controllo, sul mercato la materia energia per l'elettricità parte dai 10 centesimi a salire, per il gas dai 40 centesimi a salire.
giuse56 Be i genitori di un noto YouTuber la usano. Ci ha fatto dei video pure.
Contenuto al 99 % sponsorizzato, quindi tutta fuffa.
giulio21 Se guardo quello NeN con i consumi fissi delle schede è quella che conviene (perchè tiene considerazione dello sconto), poi Engie, poi Dolomiti.
Ma tanto ho già capito che dopo un anno dovrò scappare, anche perchè spero che nel frattempo il costo energia sarà sceso o tornato ai tempi del pre-covid... ma sinceramente credo che con il dfiscorso delle certificazioni energetiche verdi che aumentano di costo... aumenterà ancora per un bel po' l'energia
- Modificato
Navigator aumenterà ancora per un bel po' l'energia
si, molto se il governo non inteviene in fretta a mettere un freno e non una pezza a questa situazione ingestibile in tutta europa (grazie soprattutto all'accellerazione di questa maledetta transizione ecologia!!) 3 miliardi sono troppo pochi, almeno 10 ne servirebbero!! Ma si sa , la coperta è "troppo" corta e in parlamento ce chi vuole questo e non vuole "assolutamente" rinunciare a quest'altro e viceversa, e il povero cristo di turno, il buon marietto, si trova a gestire una situazione non di facile uscita!
Navigator credo, sarebbe meglio sentire il parere di un utente realmente abbonato.
Prova a chiamare in causa @MatteoSpi (mi pare sia fan di NeN).
mark129 So che farò una domanda stupida... ma come si fa a chiamare?!
Navigator ma come si fa a chiamare?!
chiamare in causa, è un modo di dire
mark129 Ah ok, con il tag... scusate la figura barbina che mi sono fatto
MentalBreach Enel Energia da il kW a 0,177 € e lo SMC a 0,63 €
Ma infatti Enel non andrebbe neanche presa in considerazione anche in momenti "normali": è sempre carissima!
- Modificato
callfan Cosa assolutamente non vera: fino al 27 ottobre Enel Energia dava il kW/h a 0,088 € quando gli altri fornitori già lo avevano portato a 10 centesimi.
Poi, che adesso non sia conveniente ti do pienamente ragione: le stime sono state un po' troppo conservative ed i prezzi attuali, in vigore fino al 31 gennaio, sono assolutamente anti non-concorrenziali.
MentalBreach sono assolutamente anti-concorrenziali.
Anti? Non.
A parte la stucchevole precisazione (chiedo venia), non vorrei che Enel di suo sapesse già che dopo gennaio saranno ancora più salati.
MentalBreach fino al 27 ottobre Enel Energia dava il kW/h a 0,088 € quando gli altri fornitori già lo avevano portato a 10 centesimi
Dev'essere stata una sovrapposizione "favorevole"... Per la mia esperienza, ogni volta che negli anni ho consultato le loro tariffe, erano sempre più alte della media! Ma magari avrò controllato io in momenti sbagliati...
- Modificato
mark129 non vorrei che Enel di suo sapesse già che dopo gennaio saranno ancora più salati.
Secondo me il problema é la durata delle tariffe di Enel Energia.
Il prezzo di 0,177 € al kW/h per chi si trova sul Mercato Libero (tariffa Scegli Oggi Luce 30 Senza Orari) é stato pubblicato il 28 ottobre 2021 e rimarrà in vigore fino al 31 gennaio 2022.
Un arco temporale così lungo impone una stima che potrebbe rivelarsi abbastanza falsata, ed é quello che sta succedendo nelle ultime settimane (prezzi troppo alti rispetto alla concorrenza).
Vedremo come andrà nelle prossime settimane, se EE avrà visto bene o si sarà sbagliata.
callfan Dev'essere stata una sovrapposizione "favorevole"
Come ora il prezzo di 0,177 € al kW/h é sfavorevole (ed Enel Energia lo deve tenere fino al 31 gennaio), in quel momento il prezzo era favorevole.
In linea di massima hai ragione: EE non é molto conveniente, chi la sceglie solitamente é per il nome. Di tanto in tanto, però, ci sono momenti in cui può essere una buona scelta.
MentalBreach Di tanto in tanto, però, ci sono momenti in cui può essere una buona scelta.
Io ho fatto quella precedente e provenendo da maggior tutela ho fatto "sceglio oggi luce 40" a 0,076 kWh + tasse.
C'era anche A2A a prezzo leggermente minore però scelsi enel perché offriva energia 100% Green, per fare anche una cosa buona per l'ambiente.
Io mio dubbio e prego di no, è che rimodulino.
QRDG Io mio dubbio e prego di no, è che rimodulino.
Se era indicato un "prezzo bloccato per X mesi", non rimodulano entro quella finestra temporale. Anche perché il tuo pagare meno è compensato dall'immobilismo di molti clienti che non guardano nemmeno quanto spendono... Un po' come avviene nella telefonia!
Hanno l'obbligo di comunicarti come varieranno le condizioni entro 90 giorni prima della scadenza del "prezzo bloccato".
- Modificato
MentalBreach Cosa assolutamente non vera: fino al 27 ottobre Enel Energia dava il kW/h a 0,088 € quando gli altri fornitori già lo avevano portato a 10 centesimi.
Non è l'unica cosa che conta, nel mercato libero gran parte del risparmio lo fanno gli eventuali sconti applicati in bolletta che si sovrappongono a costo materia, oneri, accise, tasse e imposte.
Tra l'altro, per fare un esempio, ENI applica corrispettivi alla materia energia abbastanza buoni ma, per contro, aumenta a piacere dispacciamento e compagnia bella, andando ad incidere non poco sulla bolletta.
Chissà se arriveremo mai, un giorno, ad una regolamentazione che obblighi a dare il prezzo finale, un po' come l'IVA inclusa per i consumatori...
Ma chi è che controlla ciò che viene inserito sul portale?
A me elenca fornitori che non hanno nemmeno un sito web (e nella scheda del portale viene indicato che hanno qualsiasi canale di attivazione).
uno dei tanti è STANTUP SRL