ilGhiandalf Se più avanti pensi di consumare più di quanto produci allora accumulali, altrimenti fatteli pagare. Io ho un impianto sovradimensionato rispetto ai consumi e le eccedenze me le faccio pagare, quest'anno ho incassato una bella somma che il prossimo anno potrebbe più che raddoppiare.
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
rapie00 assolitamente no, la regaliamo quasi.
rapie00 Nel mio caso, con scambio sul posto, hanno pagato poco meno di 19 centesimi per l'energia scambiata e poco meno di 11 per le eccedenze, in entrambi i casi circa il doppio dello scorso anno. I pagamenti del 2022 si riferiscono alla produzione del 2021, per il 2023 si prevedono rimborsi particolarmente alti visto che l'energia scambiata viene pagata quasi al livello del prezzo attuale di mercato e, di conseguenza, anche le eccedenze saranno più alte. Inoltre, per un altro anno ancora, ho un contratto gas e luce a prezzi umani perché ho avuto la fortuna di riuscire a bloccare il prezzo nell'autunno del 2021 con Eni.
Ho letto che si sta parlando di un possibile tetto al prezzo del gas di 110 €/MWh che se non ho sbagliato i conti dovrebbe corrispondere a 1,177 €/Smc. Se fosse così non converrebbe restare con le offerte a prezzo variabile o in mercato tutelato, anziché scegliere qualsiasi offerta con prezzo "fisso"? Anche la più conveniente di Plenitude è intorno a 1,31 €/Smc... quindi ha senso bloccare questo prezzo adesso? grazie
sostanzialmente se si consuma di più di quanto si immetta il pagamento non è neanche male. Diventa ancora più importante del solito monitorare il contratto di fornitura (in qualche caso ci si potrebbe quasi guadagnare). Io ho approfondito con questo articolo che trovo molto completo, e poi dal sito del gse:
https://lamiacasaelettrica.com/quanto-paga-il-gse-lenergia-immessa-in-rete/
Buongiorno a tutti, stamattina il prezzo del gas (TTF Amsterdam) è tornato sui 270/280 €/mWh rispetto alla chiusurà di venerdì sui 210 €. Che la chiusura del Nord Stream stia cominciando a farsi sentire?
Daniel_e88 Non capisco questo link cosa quaglia con eni...io non riesco a fare nulla
Nic12 bisogna vedere come viene strutturato ed entro quali tempi verrà applicata tale riforma!
Il tutto "a parole" sembra molto bello e e veloce da fare, ma nella "pratica/realtà" bisogna poi vedere come va a finire!
Visto che è una riforma che dev'essere votata all'unanimità dai paesi europei, e l'olanda cui sede amsterdam vi è il più grosso e speculativo mercato energetico è fortemente contraria perchè NON ci vuole perdere e NON vuole produrre di più di quello che può come è stato per il petrolio qualche mese fa, ricatta l'europa o almeno ci prova!!
Sto Mark Rutte mi stà proprio sulle palle e gli olandesi con tutti gli scadali lo hanno pure ri-votato!!
vediamo come va a finire.....
Diciamo che il link più diretto per la creazione della Fidaty è questo
https://www.esselunga.it/area-utenti/registrazione-completa?appName=esselungaDrive&daru=https%3A%2F%2Fcliccaevai.esselunga.it%2Fecommerce%2Fnav%2Fdrive%2Findex.html
Il codice viene rilasciato subito, senza dover passare da uno store fisico, lo si vedrà nel proprio profilo una volta fatta la registrazione
sarà possibile utilizzare il numero di carta fidaty di un soggetto diverso dall'intestatario?! Alla fine ho visto che richiedono solo il numero di fidaty non l'intestazione della stessa.
Ad esempio se volessi fare eni/esselunga a mio padre con la mia fidaty, non ci dovrebbero essere problemi o impedimenti
davids85 Ti conviene fare la fidaty intestata allo stesso codice fiscale per sicurezza, se non può passare in negozio può farla online tramite il sito clicca e vai.
Domanda di servizio: ma è normale che a 4 giorni di distanza dalla mail in cui Plenitude mi confermava l'attivazione dell fornitura (luce) nell'area personale la pratica risulti ancora allo step "richiesta"?
- Modificato
Ciao, dovrei fare una voltura a mio nome dell'elettricità che ora è intestata a mio padre.
Premesso che rispetto all'anno scorso la spesa è raddoppiata, mi conviene rimanere con il SEN o passare al mercato libero? Io sono under 35 e ho visto qualche promo interessante con la carta giovani, in più io ci starei dietro ad eventuali cambi/ variazioni contrattuali, mio padre non si è mai preoccupato di queste cose...
Dal portale ARERA mi consiglia di rimanere con SEN, voi avete qualche suggerimento?
Gio1990 Sì, ad oggi SEN è ancora conveniente ma dal 1 Ottobre, con gli aggiornamenti dei prezzi, non si sa a cosa si andrà incontro, impossibile che non ci sia un aumento, anche al netto di sconti governativi.
Chi ha cambiato lo ha fatto per prevenire gli aumenti futuri.
Calcola che per la voltura no ma per il cambio di fornitore ci vogliono un paio di mesi.