dickfrey Ma finchè il problema riguardava gli altri, a loro fregava assai poco.

Parliamone bene su questo punto: io mi sono incazzato parecchio quando la commissione ha votato quella proposta che in caso di necessità della Germania dovremmo inviare flussi di gas insieme ad altri paesi europei.

Quando i paesi dell'Europa del sud e la Francia chiedevano il price cap o misure economiche meno rigorose (l'austerity è stata negativa perfino per loro) davano il due di picche. Ora che sono con l'acqua alla gola con il rischio di recessione vogliono il price cap e la commissione ha proposto un piano che riguarda il paese più esposto al gas russo.

Se avessimo agito prima a quest'ora avremmo riempito gli stoccaggi a prezzi più bassi e non avremmo queste tariffe.

Degant
    Ma come si chiama la tariffa ?
    Sul sito non vedo prezzi del genere.

• Degant ha risposto a questo messaggio

Giuseppe_01 Se avessimo agito prima a quest'ora avremmo riempito gli stoccaggi a prezzi più bassi e non avremmo queste tariffe.

infatti, perchè quello che mi chiedo io è : dal 1 Ottobre le tariffe diventano mensili e su base PSV.
      Ma tutto il gas stoccato e/o comprato con contratti in questi mesi con prezzi assurdi, quanto ce lo faranno pagare ?
      Perchè diventa come la storia delle mascherine quando dovevano essere vendute a 0.50€ per decreto, ma le farmacie le avevano acquistate a di più. Quindi le tenevano in magazzino dicendo di non averne.
      Non vorrei diventasse una cosa simile : se le compagnie devono rimetterci, chi mette ci la differenza ?
      E se non la mette nessuno ?

Technetium Purtroppo era una promozione che fino al 5 Luglio c'era (era A2A Click). Ora, visto l'andamento dei prezzi, avranno ritenuto che non fosse più fattibile e stanno proponendo altre formule (a prezzi più alti).

meraviglia Io sono una di quelle persone con A2A con attivazione dal 01/09. Oggi ho chattato con il supporto clienti e mi ha confermato che fa fede la decorrenza che è dal 01/09. Quindi si è già sotto la loro fatturazione. Sono i sistemi che devono "allinearsi" e poi si potrà vedere (sia da Web che da App) lo status aggiornato. C'è da pazientare qualche giorno...

Vi posso chiedere un commento su questo articolo, che analizza il price cap alla spagnola?
      https://europa.today.it/fake-fact/tetto-prezzo-gas-sta-funzionando-spagna.html

Alla fine se introducessero il meccanismo della compensazione europeo sulla falsariga di quello spagnolo e <<Si prenda per esempio l'1 settembre: il prezzo finale dell'elettricità per gli spagnoli è stato di circa 456 euro per megawattora (comprensivo della compensazione, come dicevamo). Senza il price cap, sarebbe stato di 513 euro. Un risparmio dell'11%. Ma durante l'estate il risparmio è stato anche più alto, con punte del 35%. Il governo di Madrid ritiene che alla fine del periodo di attuazione della misura, lo sconto in bolletta medio per i suoi cittadini sarà del 15%.>> come potrebbe mai un sistema del genere compensare uno stop totale del gas russo? I prezzi "scontati" iberici sono comunque altissimi, e figuriamoci come sarebbero se non ricevessimo più il gas da Mosca.

Credo sia interessante capirne di più per farsi un'idea se sia giusto sottoscrivere contratti a prezzo fisso o meno in questa fase, perchè stando così le cose il price cap parrebbe non risolvere nulla, e quindi un prezzo bloccato sarebbe una garanzia mica da poco.

Maximino Credo sia interessante capirne di più per farsi un'idea se sia giusto sottoscrivere contratti a prezzo fisso o meno in questa fase, perchè stando così le cose il price cap parrebbe non risolvere nulla, e quindi un prezzo bloccato sarebbe una garanzia mica da poco

Infatti temo che l' equivoco in cui tutti stano cadendo è quello del "se può costare al massimo così, allora ADESSO lo pagherò così". Personalmente penso che sia solo un' altra sanzione alla Russia e che rischi di avere effetti irrilevanti per i consumatori. Parliamoci chiaro, lo scorso mese ci sono stati degli speculatori che hanno cominciato a comprare a raffica per far salire il prezzo, allo scopo di rivenderli quando ci avevano guadagnato abbastanza. I cosidetti "rimbalzi".
        Questo è un articolo interessante sulla cosa e disillude un po' dalle dichiarazioni della UE.
        https://www.money.it/gas-speculazione-profitto-credit-event

Per la questione prezzo del gas e PSV i miei dubbi sono più sopra.

Alla fine ho attivato Eni con carta giovani, fisso a 0,2865€/kwh LUCE e 1,3151€/m3 GAS.

Esistevano alternative più convenienti?

dickfrey a cui aggiungere costi di commercializzazione più bassi 68 euro vs 90 euro annui.
        Ho fatto NEN a 0,3170, contro 0,3080 ENI/esselunga.
        La rata fissa ha i suoi pro e contro, non ero molto convinto, ma alla fine se ci pensi meglio una rata fissa spalmata che bollette da 100 per alcuni mesi e 300 di altri

Sfrutto il topic per una domanda: sono in possesso di impianto fotovoltaico senza accumulo.

I disavanzi non sfruttati immessi in rete è meglio che li accumulo o me li faccio pagare?

• QRDG e Flo hanno risposto a questo messaggio

Ciao a tutti, mi è arrivata una comunicazione del gestore di luce e gas che mi informa delle nuove tariffe dal 6 novembre, che saranno bloccate per 6 mesi (quindi fino a maggio).

Leggendo qui però mi sembra molto caro, me lo potete confermare?

Gas: 144€ fissi + 1,62€/smc
          Luce: 144€ fissi + 0,413€/kWh in F1 e 0,369€/kWh in F2-3

Attualmente la stessa tariffa ha 0,58€/smc e 0,14€/kWh.
          I miei consumi medi sono di circa 3000 kWh annui (1000 F1 - 1000 F2 - 1000 F3, conttratto da 6 kWh) e 1800 smc di metano annui (contatore G4).

• Dani25 ha risposto a questo messaggio

ilGhiandalf Quanti kW di fotovoltaico?

ilGhiandalf I disavanzi non sfruttati immessi in rete è meglio che li accumulo o me li faccio pagare?

È un ardua domanda... gli accumuli, anche pochi kW sono costosi e molte volte non vale la pena neanche con i bonus (se disponibili).
            Inoltre bisogna vedere l'inverter se li supporta e con quali è compatibile.
            Altrimenti ci sono accumuli tipo PowerWall 2 ecc... ma a meno che non sia un impianto grosso non convengono perché convertono da AC-DC e poi di nuovo in DC-AC quindi è più lo spreco che il guadagno.

ilGhiandalf Se più avanti pensi di consumare più di quanto produci allora accumulali, altrimenti fatteli pagare. Io ho un impianto sovradimensionato rispetto ai consumi e le eccedenze me le faccio pagare, quest'anno ho incassato una bella somma che il prossimo anno potrebbe più che raddoppiare.

• rapie00 ha risposto a questo messaggio

Flo mi piacerebbe sapere quanto ti pagano al kw, se la cifra si avvicina a quella di vendita degli ultimi periodi 😁

rapie00 assolitamente no, la regaliamo quasi.

rapie00 Nel mio caso, con scambio sul posto, hanno pagato poco meno di 19 centesimi per l'energia scambiata e poco meno di 11 per le eccedenze, in entrambi i casi circa il doppio dello scorso anno. I pagamenti del 2022 si riferiscono alla produzione del 2021, per il 2023 si prevedono rimborsi particolarmente alti visto che l'energia scambiata viene pagata quasi al livello del prezzo attuale di mercato e, di conseguenza, anche le eccedenze saranno più alte. Inoltre, per un altro anno ancora, ho un contratto gas e luce a prezzi umani perché ho avuto la fortuna di riuscire a bloccare il prezzo nell'autunno del 2021 con Eni.

stonex Ciao a tutti, mi è arrivata una comunicazione del gestore di luce e gas che mi informa delle nuove tariffe dal 6 novembre, che saranno bloccate per 6 mesi (quindi fino a maggio).

Enel?

• stonex ha risposto a questo messaggio

nexus Si. però attivata in negozio.

Ho letto che si sta parlando di un possibile tetto al prezzo del gas di 110 €/MWh che se non ho sbagliato i conti dovrebbe corrispondere a 1,177 €/Smc. Se fosse così non converrebbe restare con le offerte a prezzo variabile o in mercato tutelato, anziché scegliere qualsiasi offerta con prezzo "fisso"? Anche la più conveniente di Plenitude è intorno a 1,31 €/Smc... quindi ha senso bloccare questo prezzo adesso? 🤔 grazie

rapie00

sostanzialmente se si consuma di più di quanto si immetta il pagamento non è neanche male. Diventa ancora più importante del solito monitorare il contratto di fornitura (in qualche caso ci si potrebbe quasi guadagnare). Io ho approfondito con questo articolo che trovo molto completo, e poi dal sito del gse:
                    https://lamiacasaelettrica.com/quanto-paga-il-gse-lenergia-immessa-in-rete/

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile