honordelvero
Probabilmente è normale così, se vedi i messaggi precedenti ne abbiamo parlato ieri: io e un altro paio di persone siamo nella stessa situazione. Attendiamo fiduciosi!
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
- Modificato
flavione In tanti abbiamo fatto NeN in questi giorni, vediamo se capita anche ad altri con la provenienza da Edison. Quando ho fatto il mio preventivo ho caricato la bolletta con il consumo annuo più alto rispetto ad altre dello stesso anno ma che riportavano un consumo annuo un po' più basso.
motoko Nel SEN lo aggiornano ad ogni bolletta, potrebbe essere quello che indichi tu il motivo.
Altro motivo per me per non prendere NEN nemmeno in considerazione. Fammi inserire i miei dati a mano, il mio consumo medio annuo e semmai dopo 6 mesi se vedi che sono fuori media ricalcoli la rata.
Per me il loro modo di gestire la cosa non piace dall'inizio alla fine, non ultimo la questione del sito in manutenzione. Pertanto ho sottoscritto eni plenitude.
Daniel_e88 È un sistema che funziona se il tuo attuale gestore ti fornisce informazioni corrette.
Credo che Edison non lo faccia. Quindi se fai un preventivo con NeN finisci ad avere questo problema.
Personalmente sono abituato qui in UK ad un sistema simile a quello di NeN, con rata mensile più o meno fissa. Il mio gestore la modifica se vede che il consumo si discosta, e la cosa non succede una volta l'anno come con NeN.
ma scusate come fate a fare NeN ? a prezzi fuori di testa
flavione Ma io pure, ho abitato a Berlino per 6 anni, e il discorso li è tremendamente simile solo che loro fanno cosi:
in base al numero di persone in casa ti propongono una rata fissa media, dopo 6 mesi calcolano la media dei consumi e ritoccano al ribasso o al rialzo la rata mensile costante, anche se in realtà hai tu stesso facoltà di aumentarla o ridurla al minimo pagando poi alla scadenza dei 6 mesi il conguaglio o al contrario, si tengono il credito per abbassarti la rata l'anno dopo. E' un sistema che tuttavia non mi piace perché non mi da controllo diretto sui miei consumi mensili/bimestrali.
- Modificato
dickfrey Ma finchè il problema riguardava gli altri, a loro fregava assai poco.
Parliamone bene su questo punto: io mi sono incazzato parecchio quando la commissione ha votato quella proposta che in caso di necessità della Germania dovremmo inviare flussi di gas insieme ad altri paesi europei.
Quando i paesi dell'Europa del sud e la Francia chiedevano il price cap o misure economiche meno rigorose (l'austerity è stata negativa perfino per loro) davano il due di picche. Ora che sono con l'acqua alla gola con il rischio di recessione vogliono il price cap e la commissione ha proposto un piano che riguarda il paese più esposto al gas russo.
Se avessimo agito prima a quest'ora avremmo riempito gli stoccaggi a prezzi più bassi e non avremmo queste tariffe.
Degant
Ma come si chiama la tariffa ?
Sul sito non vedo prezzi del genere.
Giuseppe_01 Se avessimo agito prima a quest'ora avremmo riempito gli stoccaggi a prezzi più bassi e non avremmo queste tariffe.
infatti, perchè quello che mi chiedo io è : dal 1 Ottobre le tariffe diventano mensili e su base PSV.
Ma tutto il gas stoccato e/o comprato con contratti in questi mesi con prezzi assurdi, quanto ce lo faranno pagare ?
Perchè diventa come la storia delle mascherine quando dovevano essere vendute a 0.50€ per decreto, ma le farmacie le avevano acquistate a di più. Quindi le tenevano in magazzino dicendo di non averne.
Non vorrei diventasse una cosa simile : se le compagnie devono rimetterci, chi mette ci la differenza ?
E se non la mette nessuno ?
Technetium Purtroppo era una promozione che fino al 5 Luglio c'era (era A2A Click). Ora, visto l'andamento dei prezzi, avranno ritenuto che non fosse più fattibile e stanno proponendo altre formule (a prezzi più alti).
meraviglia Io sono una di quelle persone con A2A con attivazione dal 01/09. Oggi ho chattato con il supporto clienti e mi ha confermato che fa fede la decorrenza che è dal 01/09. Quindi si è già sotto la loro fatturazione. Sono i sistemi che devono "allinearsi" e poi si potrà vedere (sia da Web che da App) lo status aggiornato. C'è da pazientare qualche giorno...
Vi posso chiedere un commento su questo articolo, che analizza il price cap alla spagnola?
https://europa.today.it/fake-fact/tetto-prezzo-gas-sta-funzionando-spagna.html
Alla fine se introducessero il meccanismo della compensazione europeo sulla falsariga di quello spagnolo e <<Si prenda per esempio l'1 settembre: il prezzo finale dell'elettricità per gli spagnoli è stato di circa 456 euro per megawattora (comprensivo della compensazione, come dicevamo). Senza il price cap, sarebbe stato di 513 euro. Un risparmio dell'11%. Ma durante l'estate il risparmio è stato anche più alto, con punte del 35%. Il governo di Madrid ritiene che alla fine del periodo di attuazione della misura, lo sconto in bolletta medio per i suoi cittadini sarà del 15%.>> come potrebbe mai un sistema del genere compensare uno stop totale del gas russo? I prezzi "scontati" iberici sono comunque altissimi, e figuriamoci come sarebbero se non ricevessimo più il gas da Mosca.
Credo sia interessante capirne di più per farsi un'idea se sia giusto sottoscrivere contratti a prezzo fisso o meno in questa fase, perchè stando così le cose il price cap parrebbe non risolvere nulla, e quindi un prezzo bloccato sarebbe una garanzia mica da poco.