AleS Vero, la possono modificare se i dati sono diversi da quelli della bolletta o da quelli che invia loro il distributore.
In bolletta c'è esattamente lo stesso importo che viene riportato anche nella loro mail di benvenuto e nel contratto allegato alla mail stessa.
Quindi può darsi che Edison indichi in bolletta un consumo annuo sbagliato. Il che è doppiamente una seccatura, perché uno cosa se ne fa di dati non aggiornati?

    honordelvero
    Probabilmente è normale così, se vedi i messaggi precedenti ne abbiamo parlato ieri: io e un altro paio di persone siamo nella stessa situazione. Attendiamo fiduciosi!

    • Degant ha risposto a questo messaggio

      flavione Con il contatore elettronico però i consumi dovrebbero essere esatti.
      La modifica ti è arrivata dopo la scadenza dei 14 giorni per il ripensamento?

      • flavione ha risposto a questo messaggio
      • AleS ha messo mi piace.

        AleS I 14gg di ripensamento scadono mercoledì prossimo. Il problema credo sia il consumo annuo dichiarato da Edison in bolletta, che forse non è in linea con i consumi effettivi.
        È quello che NeN usa per i suoi preventivi.

        • AleS ha risposto a questo messaggio

          flavione io ho notato che il valore annuale riportato nella mia bolletta è quello di quando ho fatto il contratto quasi 1 anno fa, non lo hanno mai aggiornato, il consumo reale dell'ultimo anno effettivamente è differente da quello.

            flavione In tanti abbiamo fatto NeN in questi giorni, vediamo se capita anche ad altri con la provenienza da Edison. Quando ho fatto il mio preventivo ho caricato la bolletta con il consumo annuo più alto rispetto ad altre dello stesso anno ma che riportavano un consumo annuo un po' più basso.

            motoko Nel SEN lo aggiornano ad ogni bolletta, potrebbe essere quello che indichi tu il motivo.

            motoko eh, quindi se hai fatto o pensi di fare un preventivo con NeN, potresti avere la stessa "sorpresa".

            • motoko ha risposto a questo messaggio

              Altro motivo per me per non prendere NEN nemmeno in considerazione. Fammi inserire i miei dati a mano, il mio consumo medio annuo e semmai dopo 6 mesi se vedi che sono fuori media ricalcoli la rata.
              Per me il loro modo di gestire la cosa non piace dall'inizio alla fine, non ultimo la questione del sito in manutenzione. Pertanto ho sottoscritto eni plenitude.

                flavione alla fine ho fatto plenitude con carta esselunga, ma comunque uno edi motivi per cui non mi piace la rata fissa di NEN è proprio questo... tra un anno e l'altro ci possono essere grosse differenze di consumo, sopratutto per chi ha consumi "elevati" dovuti a tanti fattori.

                Daniel_e88 È un sistema che funziona se il tuo attuale gestore ti fornisce informazioni corrette.
                Credo che Edison non lo faccia. Quindi se fai un preventivo con NeN finisci ad avere questo problema.

                Personalmente sono abituato qui in UK ad un sistema simile a quello di NeN, con rata mensile più o meno fissa. Il mio gestore la modifica se vede che il consumo si discosta, e la cosa non succede una volta l'anno come con NeN.

                  ma scusate come fate a fare NeN ? a prezzi fuori di testa

                    flavione Ma io pure, ho abitato a Berlino per 6 anni, e il discorso li è tremendamente simile solo che loro fanno cosi:
                    in base al numero di persone in casa ti propongono una rata fissa media, dopo 6 mesi calcolano la media dei consumi e ritoccano al ribasso o al rialzo la rata mensile costante, anche se in realtà hai tu stesso facoltà di aumentarla o ridurla al minimo pagando poi alla scadenza dei 6 mesi il conguaglio o al contrario, si tengono il credito per abbassarti la rata l'anno dopo. E' un sistema che tuttavia non mi piace perché non mi da controllo diretto sui miei consumi mensili/bimestrali.

                    Toigoweb fino a settimana scorsa avevano una delle tariffe più convenienti

                    Toigoweb Queli della scorsa settimana erano praticamente identici a quelli di Eni Plenitude con carta Fidaty Esselunga, ma con il discorso della rata fissa (che può piacere o meno, gusti personali)

                      dickfrey Ma finchè il problema riguardava gli altri, a loro fregava assai poco.

                      Parliamone bene su questo punto: io mi sono incazzato parecchio quando la commissione ha votato quella proposta che in caso di necessità della Germania dovremmo inviare flussi di gas insieme ad altri paesi europei.

                      Quando i paesi dell'Europa del sud e la Francia chiedevano il price cap o misure economiche meno rigorose (l'austerity è stata negativa perfino per loro) davano il due di picche. Ora che sono con l'acqua alla gola con il rischio di recessione vogliono il price cap e la commissione ha proposto un piano che riguarda il paese più esposto al gas russo.

                      Se avessimo agito prima a quest'ora avremmo riempito gli stoccaggi a prezzi più bassi e non avremmo queste tariffe.

                        Degant
                        Ma come si chiama la tariffa ?
                        Sul sito non vedo prezzi del genere.

                        • Degant ha risposto a questo messaggio

                          Giuseppe_01 Se avessimo agito prima a quest'ora avremmo riempito gli stoccaggi a prezzi più bassi e non avremmo queste tariffe.

                          infatti, perchè quello che mi chiedo io è : dal 1 Ottobre le tariffe diventano mensili e su base PSV.
                          Ma tutto il gas stoccato e/o comprato con contratti in questi mesi con prezzi assurdi, quanto ce lo faranno pagare ?
                          Perchè diventa come la storia delle mascherine quando dovevano essere vendute a 0.50€ per decreto, ma le farmacie le avevano acquistate a di più. Quindi le tenevano in magazzino dicendo di non averne.
                          Non vorrei diventasse una cosa simile : se le compagnie devono rimetterci, chi mette ci la differenza ?
                          E se non la mette nessuno ?

                          Technetium Purtroppo era una promozione che fino al 5 Luglio c'era (era A2A Click). Ora, visto l'andamento dei prezzi, avranno ritenuto che non fosse più fattibile e stanno proponendo altre formule (a prezzi più alti).

                          meraviglia Io sono una di quelle persone con A2A con attivazione dal 01/09. Oggi ho chattato con il supporto clienti e mi ha confermato che fa fede la decorrenza che è dal 01/09. Quindi si è già sotto la loro fatturazione. Sono i sistemi che devono "allinearsi" e poi si potrà vedere (sia da Web che da App) lo status aggiornato. C'è da pazientare qualche giorno...

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