• [cancellato]

MatteoSpi Più che fan, sono un grande amico e stimatore per il loro approccio. (Sì capisco che è un commento vecchio, ma visto che il post ne parla magari può risultare utile) Non sono i più economici, hanno altri vantaggi tra cui:
Prevedibilità
Energia verde
Zero burocrazia
Comunicazione semplice che cerca di educarti nel mondo dell’energia.

Se avete dubbi o domande io ci sono. All’occorrenza posso girarle anche a qualcuno interno se è troppo complesso per me.

Sono d accordo tranne che per 2 punti:

Energia verde è una boiata markettara perché l energia in tutta italia è prodotta con un mix di fonti e quella che arriva a casa del cliente anche se ha il gestore X non è mai e ripeto mai verde.
Che poi A2A produca energia verde che copre i consumi dei suoi clienti è un altro conto.

Prevedibilità è vero ma tanto alla fine il succesivo anno vai in conguaglio e sempre paghi quello che avresti dovuto pagare, quindi più che Prevedibilità parlerei di rateizzazione o spalmatura dei consumi, perché se consumi di più te di prevedibile c'è poco c'è solo il tuo consumo.

Per il resto sono d accordo bell approccio e zero burocrazia e soprattutto alle spalle un grande gruppo come a2a

    DanielePasseri da quanto leggo nelle condizioni contrattuali:

    L’offerta è riservata ai soli clienti domestici che hanno acquistato nel corso dell’anno 2019 prodotti Invent per un valore complessivo non
    inferiore a 50.000 €

      Technetium Scarica dal portale la bolletta di dettaglio.

      Ciao,
      scusa mi sono perso da quale portale scaricare la bolletta con dettaglio,
      se da quello ufficiale del fornitore il mio non la ha...
      Grazie

        MatteoSpi cosa intendi per zero burocrazia?
        Io sono con Engie, quindi un fornitore “classico”, ho fatti richiesta sul sito al passaggio, cinque anni fa, e da allora ho il rid ogni due mesi. Tra l’altro con prezzo bloccato ogni 2 anni, ora a settembre mi scade la corrente che mi si era rinnovata a 0,027 due anni fa, minore del contratto iniziale. Questo per dire che ha prezzi competitivi. Le bollette sono giusto più alte quelle del periodo invernale per il riscaldamento, ma compensano il periodo estivo con gas bassissimo, ho anche induzione.
        Non riesco quindi a capire, forse un mio limite, il vantaggio del modello NeN, perché comunque mi fa spendere la stessa cifra e così come mi fa spendere un attimino meno in inverno mi fa però spendere di più in estate. Senza contare che con un modello classico hai il conguaglio ogni 2 bollette, facendo chiaramente l’auto lettura, con NeN invece a fine anno, se hai sforato, ti ritrovi la mazzata spalmata su tutte le rate. Per quanto riguarda il discorso energia verde, per quanto lo possa essere, anche Engie la fornisce.

        Voglio solo capire i reali vantaggi che, forse per un mio limite, Nen offre.
        Soprattutto capire cosa intendi per zero burocrazia, alla fine io ho attivato un contratto via web, ho un’app che ogni 2/3 mesi mi fa accumulare 5€ di sconto grazie a un giochino dei passi, l’anno scorso durante il periodo natalizio hanno fatto il calendario dell’avvento tramite un giochino online, ho vinto 50€ di sconto in fattura, ogni settimana pubblicano quiz e sondaggi e mi è arrivata a casa una borraccia che ho vinto, ad ogni autolettura accumuli punti che insieme ai sondaggi mensili concorrono a farti accumulare ulteriori sconti. Per carità sono inezie, nulla di sbalorditivo, ma comunque quei 20€ all’anno di sconto medio fanno sempre piacere. Il tutto per dire che con una compagnia classica non capisco quale sia la burocrazia, se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima. Ho anche cambiato caldaia usufruendo dello sconto in fattura con loro e sono stati velocissimi in tutto.

        Il reale vantaggio di Nen quindi è solo quello di avere una cifra fissa mensile? Perché in tal caso a me non sembra una cosa determinante, in inverno so che deve dedicarci un po’ più soldi ma in estate meno. Come dici tu poi i prezzi non sono dei più competitivi.

          McLovin il tuo fornitore può fornirti per comodità la fattura sintetica. Il dettaglio invece è obbligatorio, altrimenti non puoi controllare le singole voci di spesa.

            curlymoka Per una famiglia monoreddito, un pensionato, se guadagni 1300 euro al mese o giù di lì, 2 bollette consecutive da 350/400 euro possono essere un problema se in quei mesi magari hai anche altre spese grosse (assicurazione auto ad esempio). Se poi ti ritrovi con una spesa grossa imprevista, ecco che sforare il budget mensile è un attimo. Quindi o metti da parte dei soldi in anticipo per quelle bollette, ma come detto le rogne sono sempre dietro l'angolo, o le spalmi anche nei mesi estivi quando il consumo è minore e stai un po' più sereno, in fondo la cifra annuale è la stessa.

              Technetium 😆 a me sembravano tanti 1600 euro 🤣

              MatteoSpi supponiamo che consumo 130 ed ho pagato 90 , e poi a fine anno cambio contratto/gestore , che succede in questo caso , fanno pagare un conguaglio prima del cambio gestore ?

                McLovin

                Dal portale del tuo fornitore.
                Se non è disponibile, va richiesta con invio via mail al servizio clienti.
                La devono mandare obbligatoriamente su richiesta.

                Lo so.. alcuni gestori non ce l'hanno neanche sul portale e va richiesta.. veramente penosi. Es. Iberdrola.

                Axo92 ah ecco!...grazie,mi sembrava troppo bello!

                meneguzzo In questo caso ti mandano una bolletta finale con conguaglio, a debito o credito.

                AleS Si, il vantaggio quindi è la “rateizzazione”, anche se comunque si parla di rateizzare un contratto che non è dei più convenienti. Chiedevo il motivo degli altri vantaggi elencati.

                • AleS ha risposto a questo messaggio

                  Aggiornati ieri i prezzi medi mensili del GME!! No comment, dai 498 di settembre, 508 di ottobre e 510 di novembre......ecco i nuovi aggiornamenti al rialzo!! Intanto tutti ZITTI, nessuno ne parla.....che autunno che ci aspetta tra razionamenti ad orari e scambi di stoccaggio tra i paesi maggiormente a rischio (Germania in primis)!

                    chris190 ma tranquilli, per tutti va così bene che se ne stanno in vacanza, vedrai la gente che si lamenterà che non ha i soldi a ritorno dalle ferie.

                    curlymoka Sì, la rata fissa credo sia l'unico vero plus di NeN, ti parlo da cliente Engie che può confermare ciò che di buono ne hai scritto, ma se, a suo tempo, quando sono passato al mercato libero per il gas, Engie non fosse stata molto più conveniente, a parità di prezzo avrei scelto Nen.

                    intanto a breve cominceranno ad arrivare le bollette di luglio con i condizionatori a palla.
                    Poi fino al 23 settembre i pseudo politici sono impegnati a sparare promesse che hanno costi assurdi,
                    poi quando torniamo alla realtà saranno razzi amari....
                    (sempre felice di sbagliarmi)

                    • QRDG ha messo mi piace.

                    chris190 ogni tanto ripenso a quando si pagava la luce 5cent/kwh e il gas 20cent/smc.

                    Non capisco davvero perché questo argomento non venga affrontato quotidianamente, i miei feed di google sono invasi da aziende che hanno temporaneamente chiuso con personale in CIG, imprenditori che fanno foto di bollette e aumentano i prezzi dei loro prodotti. Ed è solo l'inizio.

                      ilboy95 bei tempi si, chissà se torneranno! 😢

                      Si infatti la cosa è molto strana....come se tutto va bene, ok non creare "troppo" allarmismo, ma neanche "tacere" totalmente di fronte ad un problema in atto sotto gli occhi di (quasi) tutti!! 😅

                      Le aziende la pagherano in primis poi toccherà alle famiglie....non so sinceramente quanto possiamo andare avanti, anche perchè purtroppo NON puoi fare a meno dell'energia rispetto alla benzina o altri beni che puoi anche rinunciarvi temporaneamente!

                      Se veramente andiamo a toccare 1€/kw o anche semplicemente sfiorarlo (70/80c) è sempre tantissimo....e si riflette poi sui consumi che se anche pochi si sentono. 200Kw=200€/160/150....

                      PS
                      Aggiornamento PUN odierno:
                      😵

                        Ciao gente! Felice di rispondere a tutte le vostre domande sul servizio offerto dai ragazzi di NeN. Giusto per evitare problemi ed equivoci, ricordo che sono solo un fan di NeN e loro amico, ma non sono in alcun modo collegato a NeN e non ne faccio parte in alcun modo. Sono come voi, solo che sono anche un fan e loro amico.

                        Detto questo, rispondiamo alle domande! 🙂

                        [cancellato] Energia verde è una boiata markettara perché l energia in tutta italia è prodotta con un mix di fonti e quella che arriva a casa del cliente anche se ha il gestore X non è mai e ripeto mai verde.
                        Che poi A2A produca energia verde che copre i consumi dei suoi clienti è un altro conto.

                        Ciò che dici ha un fondo di verità ma non è del tutto vero. Non è una (cito) "boiata markettara" perchè è semplicemente ciò che succede. Non ho mai detto che tu ricevi in casa energia verde. Ovviamente una volta immesso nella rete elettrica non è più riconoscibile, ma sai che tu stai immettendo in rete il 100% di energia solare, eolica o idroelettrica. E questa è la cosa importante. Se leggi una bolletta di NeN, per legge viene indicato il mix di energia, e questo è 100% energia rinnovabile.

                        Per quanto riguarda il Gas invece, attualmente non si può fare un gas "rinnovabile" per cui NeN lo ha reso carbon neutral. Qui per maggiori informazioni: https://nen.it/gas-impatto-zero-carbon-neutral

                        [cancellato] Prevedibilità è vero ma tanto alla fine il succesivo anno vai in conguaglio e sempre paghi quello che avresti dovuto pagare, quindi più che Prevedibilità parlerei di rateizzazione o spalmatura dei consumi, perché se consumi di più te di prevedibile c'è poco c'è solo il tuo consumo.

                        Nì. Io parlo proprio di prevedibilità. Pagare ciò che avresti dovuto pagare è il vantaggio di questo sistema ed a quanto ho capito è obbligatorio nel mondo energia e gas. Il consiglio è di uscire dall'idea di "conguaglio". In NeN la rata è solo una, e si alza e si abbassa a seconda di quanto ho specificato precedentemente. Non esistono importi cosiddetti "conguaglio" o cose del genere. Solo la rata, punto e basta. Inoltre, la rata nuova la conosci prima. Il decimo mese ricevi una prima stima della nuova rata, l'undicesimo una stima ancora più precisa e il dodicesimo mese NeN ti comunicherà la rata che andrai a pagare nel nuovo anno. Quindi sì, puoi già prevedere quanto pagherai il mese prossimo, senza preoccuparsi di fastidiosi imprevisti.

                        curlymoka cosa intendi per zero burocrazia?

                        curlymoka Io sono con Engie, quindi un fornitore “classico”, ho fatti richiesta sul sito al passaggio, cinque anni fa, e da allora ho il rid ogni due mesi.

                        Grassetto aggiunto

                        In realtà quel discorso è un punto unito alla trasparenza e alla chiarezza dell'azienda. Tu stesso parli di Engie, già coinvolta una volta in un servizio di Moreno Morello per chiamare alcuni non clienti per diffondere informazioni false parlando di essere "l'operatore di zona". Non è trasparente. Non riceverai mai chiamate spam da NeN. Se ricevi una chiamata da NeN, non sei loro cliente e ti vogliono promuovere il servizio, quella chiamata è falsa. E ciò mi collega al secondo punto a cui ti riferisci. "Ogni due mesi". Beh, con NeN la bolletta è digitale e la ricevi mensilmente insieme all'addebito della rata (in realtà inizialmente i fondatori di NeN non volevano nemmeno inviarla perchè per l'approccio di NeN è completamente inutile, ma purtroppo è obbligatorio per legge). Il fatto di ricevere una bolletta mensilmente ti aiuta a tenere tutto più sotto controllo.

                        curlymoka perché comunque mi fa spendere la stessa cifra e così come mi fa spendere un attimino meno in inverno mi fa però spendere di più in estate.

                        curlymoka a fine anno, se hai sforato, ti ritrovi la mazzata spalmata su tutte le rate.

                        Questo per tanta gente (incluso noi) non è poco. Spesso i costi stagionali sono molto alti, meglio allora spalmarli in un anno intero. "La mazzata" non esiste nel 90% dei casi, perchè ci si basa sul tuo consumo annuale. Quindi a meno che tu non abbia cambiato abitudini, dovresti pagare sempre la stessa cifra, senza particolari differenze. Inoltre, se spendi più o men o non c'è alcuna penale o costo aggiuntivo. La rata viene adeguata al fine (non unico) tu possa pagare a NeN ciò che non hai pagato, ma non ci sono tassi o robe strane ulteriori.

                        curlymoka Per quanto riguarda il discorso energia verde, per quanto lo possa essere, anche Engie la fornisce.

                        Anche qui, perdonami ma questa è una stupidaggine pura. Questo sì che è solo marketing. Offrire energia green significa tutelare l'ambiente, ma non lo tuteli mica "ad offerte alterne". Credi che si debba far qualcosa per l'ambiente? "con l'offerta x sì, con l'offerta y così e così e con l'offerta z assolutamente no". Non ha assolutamente senso. Un provider o è green o non lo è, punto.

                        curlymoka Voglio solo capire i reali vantaggi che, forse per un mio limite, Nen offre.
                        Soprattutto capire cosa intendi per zero burocrazia, alla fine io ho attivato un contratto via web, ho un’app che ogni 2/3 mesi mi fa accumulare 5€ di sconto grazie a un giochino dei passi, l’anno scorso durante il periodo natalizio hanno fatto il calendario dell’avvento tramite un giochino online, ho vinto 50€ di sconto in fattura, ogni settimana pubblicano quiz e sondaggi e mi è arrivata a casa una borraccia che ho vinto, ad ogni autolettura accumuli punti che insieme ai sondaggi mensili concorrono a farti accumulare ulteriori sconti. Per carità sono inezie, nulla di sbalorditivo, ma comunque quei 20€ all’anno di sconto medio fanno sempre piacere. Il tutto per dire che con una compagnia classica non capisco quale sia la burocrazia, se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima. Ho anche cambiato caldaia usufruendo dello sconto in fattura con loro e sono stati velocissimi in tutto.

                        Effettivamente è bello ricevere sconti e cose di questo tipo. Sicuramente anche grazie a NeN il mercato si è rinfrescato molto, ma il bello dell'app NeN è che è prima di tutto educativa. Ti mostra tutto nel dettaglio, ma spiegato in modo semplice, franco, diretto e spesso divertente (ti regala un sorriso) e solitamente spingono a non farti fare la lettura e favorire, quando possibile, l'autolettura.

                        Qualche domanda: come funziona per fare voltura? Per modificare la potenza? per fare altre operazioni più "amministrative"? In NeN è tutto online, senza inviare/ricevere raccomandate o cose del genere. Tutto è totalmente automatico ed online.

                        In generale, senza burocrazia significa ricevere comunicazione e bollette scritte in italiano senza termini o parole astruse. NeN non è creata per chi vuole un servizio "economico", ma per chi non vuole stress.

                        curlymoka se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima.

                        La burocrazia è quando ci sono paroloni difficili e che per fare anche cose semplici come cambiare potenza devi inviare certificati lunghissimi in raccomandata o roba di quel tipo. NeN fornisce supporto al telefono, chat e e-mail. E ti danno sempre del tu, e anche lì alcune volte ti fanno strappare una risata,

                        Inoltre, con NeN non devi stampare, firmare e inviare il contratto. È tutto digital, e il contratto firmato lo ricevi via mail alla fine. Ed è particolarmente bello perchè anche lì (oltre vabbè al testo in legalese, obbligatorio per legge) c'è anche la spiegazione in italiano. Di nuovo, con NeN tutto è molto più chiaro e trasparente, senza scherzi.

                        curlymoka Il reale vantaggio di Nen quindi è solo quello di avere una cifra fissa mensile? Perché in tal caso a me non sembra una cosa determinante, in inverno so che deve dedicarci un po’ più soldi ma in estate meno. Come dici tu poi i prezzi non sono dei più competitivi.

                        Domanda: quanto sarà l'importo che pagherai il mese prossimo? Se non lo sai, stai vivendo nell'incertezza. Io so quanto pagheremo senza fare calcoli incredibili.

                        graz il tuo fornitore può fornirti per comodità la fattura sintetica. Il dettaglio invece è obbligatorio, altrimenti non puoi controllare le singole voci di spesa.

                        NeN le fornisce entrambe nell'app. Anche se solitamente non le legge nessuno.

                        meneguzzo supponiamo che consumo 130 ed ho pagato 90 , e poi a fine anno cambio contratto/gestore , che succede in questo caso , fanno pagare un conguaglio prima del cambio gestore ?

                        Ecco, questo è l'unico caso che con NeN hai un "conguaglio" vero e proprio. Infatti, quando li lasci, entro qualche mese riceverai da NeN una bolletta finale dove tu e NeN metterete a posto i conti. Infatti, se non sei più loro cliente non ti possono più addebitare le rate mensili, e quindi il sistema delle rate si interromperà tu dovrai pagare (o essere rimborsato) della differenza tra quello che hai consumato e quello che hai pagato. Non ci saranno altri costi o penali.

                          AleS
                          Epiu o meno quello che si esempre fatto in UK fino a pochi mesi fa, e che ho sempre trovato comodo per i confronti tariffari.
                          Le tariffe fisse con bollette mensili venivano fatturati come importi da pagare ogni mese, basati in genere sul consumo annuo diviso per 12 mensilita
                          . Al contrario di NeN, la rata mensile non efissa per 12 mesi, ma viene variata se i consumi cambiano in maniera sostanziale.
                          Uso il passato, perche
                          ormai come in Italia, e` impossibile sottoscrivere tariffe fisse.

                          • AleS ha risposto a questo messaggio

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