Ragazzi, mi introduco in questa discussione perchè dovrei pianificare il passaggio al mercato libero dopo che grazie alla crisi energetica il mercato tutelato mi ha rifilato a parità di consumi più del doppio di quanto pagavo l'anno scorso.

Volevo innanzitutto chiedere perchè nel portale ARERA, una volta inseriti i dati su consumi, nella sezione gas mi mette solo aziende fornitrici del CAP di riferimento (niente Plenitude, Sorgenia, IREN, ecc,)

QRDG incluso 😒 ma stò aspettando altri preventivi, filtro di ritorno sarebbe ? Decalcificatore ? La "compensazione climatica" richiede sensore temperatura esterno, giusto ? Comunque con i costi attuali della luce , anche un risparmio di 25 watt sulla sola componente luce della caldaia (tra caldaia vecchia e nuova) comincia ad essere non poca roba. Se faccio bene i calcoli un consumo di 25 watt in più incide con un costo circa 80 euro anno . Con le tariffe vecchie con 80 euro ci pagavo un bimestre luce a consumo elevato 🤐

p.s. dove abito ci sono tanti installatori che si spacciano per installatori Ferroli , ma quando li chiami ti rispondono che applicano il bonus "solo" su una determinata marca 😬

• QRDG ha risposto a questo messaggio

Non so quali saranno i prezzi luce nei prossimi mesi ma io nel frattempo ho ri-cambiato tutti i led in casa , per le E14 ho un massimo di 4 watt (alcune anche 2 watt) mentre per le E27 ho un massimo di 6 watt.
      Le uniche 2 utenze che devono essere accese H24 sono il frigo (circa 180 watt) e caldaia (95 watt), entrambi mi costeranno circa 900/1000 euro l'anno (ho una fissa di circa 0,3 euro/kw).
      Il computer l'ho impostato in modalità power save da bios . Tutte le varie piccole utenze di casa (vari caribatteria, radio, stereo, tv, ecc.) sono adesso in ciabatta con interruttori indipendenti 🤣. Il forno elettrico lo userò solo se strettamente necessario, ed ho preso un microonde combinato che ha un consumo decisamente basso (soprattutto se comparato con il forno elettrico e con i tempi di cottura richiesti dal micro).

QRDG scusa, io ho capito che questa caldaia può usare la canna fumaria della mia caldaia tradizionale , confermi anche te questa cosa ?

danygold la seconda volta l'hai fatto da pc o sempre da telefono?

meneguzzo
          Dipende cosa intendi per "tradizionale"... in generale, no. Come tutte quelle a condensazione, va intubata perchè i fumi contengono condensa e sono leggermente acidi.
          Non solo.. se avevi una tradizionale a camera aperta andrà creato il passaggio per la presa d'aria dall'esterno (tiraggio forzato).

Dubito che per 1600 € te la installino se di mezzo non c'è il bonus e quindi possano "scontare" 5-6000 euro di lavori.

SN1987A

Ti ringrazio ma per ora rimango a vedere. L'aumento proposto da Eon dovrebbe essere inefficace per via del recente decreto legge... spero 😅

P.s. Nen, un anno fa proponeva contratti a 6 cent/Kwh.. e 70 cent/Smc... si sa come si è comportata ? Ha mandato le disdette o ha rimodulato ?

Funkadelic ci ho litigato spesso anche io con il portale.
            Allora, questo può succedere perché uno dei tuoi filtri (monoraria, fissa, variabile, ecc…) può segare uno dei risultati che speri di ottenere.
            Oppure per il tuo cap non fanno la fornitura perché non sei coperto.
            Infine perché non hanno inserito le loro offerte sul portale, cosa che successe con Iren e con cui gli ho rotto le balle per 4 mesi a loro ed a quelli del portale.
            Il portale però non è la verità assoluta, nel senso che a volte ha degli errori e li mantiene nonostante pec di rettifica inviate dal fornitore in oggetto (ad esempio calcola più basso per NeN e loro mi hanno spiegato di averlo già segnalato).
            Attento che adesso tantissimi hanno solo l’ opzione del prezzo variabile, quindi se metti qualcosa di fisso non salteranno mai fuori.
            Eni Plenitude non salta fuori nemmeno a me, figurati quello con l’ accoppiata Esselunga.

Technetium se vai a pag 8 del pdf della caldaia io vedo che è possibile usare lo scarico a tetto (quello che usa ora la mia caldaia tradizione (non a condensazione) , in abbinamento ad un ingresso di aria (che potrei mettere senza problemi). O ho capito male ?

meneguzzo
              Per canna fumaria tradizionale io intendo in muratura o tubazione in acciao dolce come si faceva fino agli anni 90.
              Questi sistemi non vanno bene.
              Serve canna fumaria in acciaio inox o plastica.
              Se canna fumaria collettiva, oltre ai materiali ci sono altre specifiche.
              Tutte queste cose le valuta l'installatore.

Di solito il prezzo basso (es. quello che fanno alcune compagni di vendita luce-gas) è relativo alla sostituzione di caldaia a condensazione con nuova caldaia a condensazione.. che è il lavoro più veloce. Tutto il resto viene preventivato a parte.
              In un sopralluogo (con Eon) un amico è arrivato, fra tutti i lavori, a un totale di 8000 €... poi si toglie il bonus etc.

I principali lavori oltre alla comune "installazione":
              Intubazione canna fumaria, lavaggio impianto, installazione defangatore, carico impianto con inibitore, carotaggio e installazione tiraggio forzato.
              Installazione decalcificante (anticalcare, l'acqua è abbastanza dura.. > 20°F).
              Importante: l'impianto elettrico deve avere messa a terra.

Scopri tutto dopo il sopralluogo dell'installatore. Poi ti fanno il preventivo e decidi se procedere o meno.

Ciao a tutti,
                stavo controllando l'ultima bolletta del mio fornitore Servizio Elettrico Nazionale e facendo alcuni calcoli, nella spesa per la materia energia mi ritrovo in più una differenza di 64.75€.
                Ho calcolato i consumi delle varie fasce orarie in totale sono 375 kWh:
                F1 156 X 0.32366= 50.49
                F23 219 X 0.30388= 66.55
                Sommando le due fasce orarie viene 117.04 contro i 181.79 della bolletta.
                Vorrei capire se sbaglio qualcosa nel calcolo e se ci sono altre cose da calcolare. Vi ringrazio per l'aiuto!

Scugnizz
                  Scarica dal portale la bolletta di dettaglio.
                  Le bollette sintetiche sono inutili. Le hanno inventate solo per spedire meno carta non per rendere più chiaro come è composto il pagamento.

Scugnizz aggiungi intanto 5.61€ per 2, che sarebbero i costi di commercializzazione mensili

Avete sentito al Tg1 quanto è arrivato il gas oggi al mercato ?
                    261 MWh, praticamente siamo sui 3€ al metro cubo.

• Mirus86 ha risposto a questo messaggio

dickfrey no si è fermato a 244€/MWh, ma ci era andato di picco ieri a 261, ma sicuramente con la chiusura di 3gg di NordStream, lunedì alla riapertura riaumenterà.

Mirus86 sono curioso di sapere cosa succederà ad Ottobre con il discorso del Psv italiano, anche se mi pare di avere capito che se l' Europa non metterà il famoso tetto al prezzo del gas non cambierà poi molto in termini di aumenti

Technetium
                        Ti ringrazio per la risposta! In effetti seguendo il tuo consiglio, ho scaricato la bolletta di dettaglio e la quota fissa e la quota energia è stata calcolata due volte, poi è stato effettuato un ricalcolo sottraendo le somme. Dovrebbe essere giusto il calcolo ti allego due foto.

Pure nelle mie fatture, ogni tanto, ci sono voci doppie che poi vengono conteggiate in negativo.
                        Ma per quale motivo? c'e' una logica od e' solo per incasinare un pochino ed inc.....ti meglio? 🤔

Mi sembra che attualmente i prezzi fissi migliori sia quelli di Nen (di cui però deve "piacere" il meccanismo della rata) e Plenitude con convenzione Esselunga (per chi ha la fidaty o un punto vendita vicino in cui poterla fare per poi procedere con l'offerta).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile