Pure nelle mie fatture, ogni tanto, ci sono voci doppie che poi vengono conteggiate in negativo.
Ma per quale motivo? c'e' una logica od e' solo per incasinare un pochino ed inc.....ti meglio?
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
Mi sembra che attualmente i prezzi fissi migliori sia quelli di Nen (di cui però deve "piacere" il meccanismo della rata) e Plenitude con convenzione Esselunga (per chi ha la fidaty o un punto vendita vicino in cui poterla fare per poi procedere con l'offerta).
cricket è meglio questa
DanielePasseri non è quella riservata ai possessori della carta giovani? Purtroppo l'età è impietosa
- Modificato
mark129 Prova a chiamare in causa @MatteoSpi (mi pare sia fan di NeN).
Più che fan, sono un grande amico e stimatore per il loro approccio. (Sì capisco che è un commento vecchio, ma visto che il post ne parla magari può risultare utile) Non sono i più economici, hanno altri vantaggi tra cui:
- Prevedibilità
- Energia verde
- Zero burocrazia
- Comunicazione semplice che cerca di educarti nel mondo dell’energia.
Se avete dubbi o domande io ci sono. All’occorrenza posso girarle anche a qualcuno interno se è troppo complesso per me.
MatteoSpi Prevedibilità
Sempre per trasparenza, come detto diverse volte sul loro sito (ma visto che in tanti non lo capiscono spesso) con NeN paghi solo ciò che spendi. Semplicemente, cambia il modo in cui paghi.
Normalmente, ogni bolletta è una sorpresa. Il team NeN invece ti dice l'importo che pagherai ogni mese in bolletta, tutto incluso. (Questo importo, in gergo, viene chiamato "rata")
Al dodicesimo mese, la rata viene ricalcolata. Si calcola quanto avresti dovuto pagare in totale nei 12 mesi precedenti e quanto in realtà hai pagato. Mettiamo caso che quello che hai consumato corrisponde a €90, mentre invece hai pagato €100, allora la tua nuova rata corrisponderà a circa €80. 10 euro perchè si adegua la rata al consumo annuale corretto (quindi ci aspettiamo che dovresti spendere €90) e altri 10 in meno perchè ti devono ridare ciò che non hai consumato. La stessa cosa all'opposto. Certamente se consumate un secchissimo durante l'anno, NeN potrebbe contattarvi per rimodulare la rata per evitare voi paghiate tantissimo l'anno dopo.
DanielePasseri
Che offerta sarebbe?
[cancellato]
MatteoSpi Più che fan, sono un grande amico e stimatore per il loro approccio. (Sì capisco che è un commento vecchio, ma visto che il post ne parla magari può risultare utile) Non sono i più economici, hanno altri vantaggi tra cui:
Prevedibilità
Energia verde
Zero burocrazia
Comunicazione semplice che cerca di educarti nel mondo dell’energia.Se avete dubbi o domande io ci sono. All’occorrenza posso girarle anche a qualcuno interno se è troppo complesso per me.
Sono d accordo tranne che per 2 punti:
Energia verde è una boiata markettara perché l energia in tutta italia è prodotta con un mix di fonti e quella che arriva a casa del cliente anche se ha il gestore X non è mai e ripeto mai verde.
Che poi A2A produca energia verde che copre i consumi dei suoi clienti è un altro conto.
Prevedibilità è vero ma tanto alla fine il succesivo anno vai in conguaglio e sempre paghi quello che avresti dovuto pagare, quindi più che Prevedibilità parlerei di rateizzazione o spalmatura dei consumi, perché se consumi di più te di prevedibile c'è poco c'è solo il tuo consumo.
Per il resto sono d accordo bell approccio e zero burocrazia e soprattutto alle spalle un grande gruppo come a2a
DanielePasseri da quanto leggo nelle condizioni contrattuali:
L’offerta è riservata ai soli clienti domestici che hanno acquistato nel corso dell’anno 2019 prodotti Invent per un valore complessivo non
inferiore a 50.000 €
Technetium Scarica dal portale la bolletta di dettaglio.
Ciao,
scusa mi sono perso da quale portale scaricare la bolletta con dettaglio,
se da quello ufficiale del fornitore il mio non la ha...
Grazie
MatteoSpi cosa intendi per zero burocrazia?
Io sono con Engie, quindi un fornitore “classico”, ho fatti richiesta sul sito al passaggio, cinque anni fa, e da allora ho il rid ogni due mesi. Tra l’altro con prezzo bloccato ogni 2 anni, ora a settembre mi scade la corrente che mi si era rinnovata a 0,027 due anni fa, minore del contratto iniziale. Questo per dire che ha prezzi competitivi. Le bollette sono giusto più alte quelle del periodo invernale per il riscaldamento, ma compensano il periodo estivo con gas bassissimo, ho anche induzione.
Non riesco quindi a capire, forse un mio limite, il vantaggio del modello NeN, perché comunque mi fa spendere la stessa cifra e così come mi fa spendere un attimino meno in inverno mi fa però spendere di più in estate. Senza contare che con un modello classico hai il conguaglio ogni 2 bollette, facendo chiaramente l’auto lettura, con NeN invece a fine anno, se hai sforato, ti ritrovi la mazzata spalmata su tutte le rate. Per quanto riguarda il discorso energia verde, per quanto lo possa essere, anche Engie la fornisce.
Voglio solo capire i reali vantaggi che, forse per un mio limite, Nen offre.
Soprattutto capire cosa intendi per zero burocrazia, alla fine io ho attivato un contratto via web, ho un’app che ogni 2/3 mesi mi fa accumulare 5€ di sconto grazie a un giochino dei passi, l’anno scorso durante il periodo natalizio hanno fatto il calendario dell’avvento tramite un giochino online, ho vinto 50€ di sconto in fattura, ogni settimana pubblicano quiz e sondaggi e mi è arrivata a casa una borraccia che ho vinto, ad ogni autolettura accumuli punti che insieme ai sondaggi mensili concorrono a farti accumulare ulteriori sconti. Per carità sono inezie, nulla di sbalorditivo, ma comunque quei 20€ all’anno di sconto medio fanno sempre piacere. Il tutto per dire che con una compagnia classica non capisco quale sia la burocrazia, se hai un problema ti rispondono subito in chat, anche come assistenza la trovo ottima. Ho anche cambiato caldaia usufruendo dello sconto in fattura con loro e sono stati velocissimi in tutto.
Il reale vantaggio di Nen quindi è solo quello di avere una cifra fissa mensile? Perché in tal caso a me non sembra una cosa determinante, in inverno so che deve dedicarci un po’ più soldi ma in estate meno. Come dici tu poi i prezzi non sono dei più competitivi.
curlymoka Per una famiglia monoreddito, un pensionato, se guadagni 1300 euro al mese o giù di lì, 2 bollette consecutive da 350/400 euro possono essere un problema se in quei mesi magari hai anche altre spese grosse (assicurazione auto ad esempio). Se poi ti ritrovi con una spesa grossa imprevista, ecco che sforare il budget mensile è un attimo. Quindi o metti da parte dei soldi in anticipo per quelle bollette, ma come detto le rogne sono sempre dietro l'angolo, o le spalmi anche nei mesi estivi quando il consumo è minore e stai un po' più sereno, in fondo la cifra annuale è la stessa.
Technetium a me sembravano tanti 1600 euro
MatteoSpi supponiamo che consumo 130 ed ho pagato 90 , e poi a fine anno cambio contratto/gestore , che succede in questo caso , fanno pagare un conguaglio prima del cambio gestore ?
Dal portale del tuo fornitore.
Se non è disponibile, va richiesta con invio via mail al servizio clienti.
La devono mandare obbligatoriamente su richiesta.
Lo so.. alcuni gestori non ce l'hanno neanche sul portale e va richiesta.. veramente penosi. Es. Iberdrola.
Axo92 ah ecco!...grazie,mi sembrava troppo bello!