avalloneandrea ...Oggi mi chiama Plenitude per propormi di restare con loro con "l'offerta più vantaggiosa sul mercato al momento", ovvero 0,1232 €/kWh + 126 €/anno. Ho fatto presente... che mi stavano proponendo una offerta meno conveniente di quella da me sottoscritta, e mi è stato risposto che i 12 cent... includono... voci di spesa... non... incluse nei 12 cent indicati da Octopus.... La cosa mi ha puzzato, e... ho preferito lasciar perdere. Secondo voi l'offerta era valida o meno? Allego la tabella con le condizioni economiche proposte da Plenitude...
Una tabella scritta così può non avere nessun valore legale e vincolante. Fa fede solo quel che c'è scritto (1) nelle Condizioni tecnico-economiche integrali, ed eventualmente (2) nella scheda sintetica e (3) nella scheda di confrontabilità. Sono tutte informazioni che il fornitore deve produrre assieme prima della sottoscrizione di un contratto. E sono tutt'e tre obbligatorie secondo quanto prescrive Arera.
Tutto ciò è stupido (tre documenti diversi che servirebbero a capire quanto si paga, benché "cucinati" in modo diverso) ma siamo in Italia e l'ingarbugliare le cose è nel nostro DNA. In caso di incoerenza tra i tre indicatori (perché può capitare anche questo) l'utente potrebbe rivalersi affermando che si è basato in buona fede su uno solo dei tre. In realtà sono le CTE scritte in font 9 pixel che assurgono a "master document".
Il fogliettino che hai postato sembra proprio uno spezzone delle CTE nel tipico stile Plenitude, e quindi analizziamolo.
È assodata con Plenitude la commercializzazione di 126 €/anno + 1,3183 €/anno di DispBT Arera. Qui vince Octopus.
Il costo energia meno il 5% di sconto è buono. Ma su consumi di (poniamo) 2000 kWh/anno guadagneresti solo 12 € rispetto a Octopus (sulla parte a consumo), non un granché.
Il dispacciamento Plenitude di 0,01654 €/kWh è forfettario, inclusivo del capacity market (e invariabile per 12 mesi ??). Il dispacciamento di Octopus è appena più basso, ed è quello realmente dovuto: il trimestrale di Terna + il capacity market mensile ex-ante che pubblica Arera. Differenza tra Plenitude e Octopus irrilevante.
Altre voci di costo in Materia energia non ci sono, né di qua né di là.
Alla fine meglio Octopus. Il promoter di Plenitude ci ha provato ma racconta solo balle.