giacca72 Ok …. Grazie per la spiegazione , ma alla fine in questo momento cosa mi conviene fare ?
Octopus? Dolomite ? O altro….
Qui s'apre un discorso lungo a piacere. Octopus e Dolomiti hanno buona fama = non rischi costi occulti o il non rispetto della contrattistica.
Dopodiché alle proprie inclinazioni non si comanda. C'è chi per principio non si scolla dalle prezzo fisso o dalle monorarie. C'è chi fa tutto da app e chi invece senza PC è perduto (caso mio), chi ama la rata fissa e chi la aborrisce, chi vuole luce+gas assieme e chi no,... Perciò guarda prima alle tue esigenze, se le reputi irrinunciabili.
Parti ovviamente dall'Excel ben noto https://docs.google.com/spreadsheets/d/1ToYALBCaB9S_xFLVeLaHP46aD8bF3I09_aB09Up32pE/edit?usp=sharing con cui trovare le due o tre papabili.
È scontato che una prezzo fisso ti dà un costo abbastanza certo (dipenderà solo dai tuoi consumi). Una variabile (dopo un anno) può finire un po' meglio (o un po' peggio) della stima. Ma in media le salite eguagliano le discese e tutto questo rischio (guardando i costi sul lungo termine) non c'è.
Per le mono- bi- tri- orarie (e il loro effetto in bolletta) può valer la pena di "fare il giro completo". Vai sul Portale Offerte e fai la simulazione con i tuoi consumi reali (pulsante Accedi). Magari ti segni i valori dei consumi in F1 F2 F3, così quando torni sul Portale li metti dentro subito, senza passare da SPID.
Per quanto si cerchi di essere accorti il mercato è un ottovolante. Va bene seguirlo ma senza perderci la testa. E poi non è detto che si riesca sempre a cogliere l'occasione migliore: accontentiamoci di non farci spennare. Guarderei non tanto ai possibili "40 €" (che avrei potuto spendere in meno un anno con una scelta perfetta) ma molto di più a sventare per tempo proposte di rimodulazione da paura. Da questo punto di vista mi pare che Octopus ci tenga (ancora un po') alla fidelizzazione dell'utente, anche se alla lunga può valere che "chi va con lo zoppo impara a zoppicare".