foxtre Ma è normale che, avendo inviato la documentazione di passaggio il 01/03/2025, mi confermano come data di passaggio/attivazione il 01/07/2025?
zaizaman Non è normale. @TGuido56 ne sai qualcosa in più?
Bisogna distinguere le diverse fasi, rammentando che per i contratti elettrici in Italia (e assurdamente) l'utente non è mai soggetto attivo ma passivo.
Spiego meglio. Il fornitore si muove (e in genere arriverà a far partire un contratto) quando riceve dall'utente la sottoscrizione-accettazione del contratto proposto da lui fornitore. Per questo dico che l'utente è passivo (accetta quel che gli viene offerto) e non è attivo.
Il fornitore alla ricezione del contratto sottoscritto ha ben poche verifiche da fare. Se "si muove" entro il giorno 10 di un mese allora il contratto partirà il mese successivo (vedi https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/15/487-15alla.pdf art. 7.1). Questo è per lui un obbligo e una garanzia sui tempi per l'utente.
Ma... per entrare in STG Arera aveva predisposto nella delibera 10/2025/R/eel dei moduli che non sono il contratto, bensì (si badi bene) una "dichiarazione di voler essere rifornito in STG". Detta breve è un "vorrei che tu fornitore mi fornisca la proposta di contratto STG cosicché io la possa sottoscrivere-accettare". Anche qui l'utente è più passivo che attivo: non è una (giusta) pretesa di STG, ma una predisposizione a sottoscrivere STG.
Arera nella https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/25/10-25ti.pdf ha fatto un bel pasticcio. Parla di "rapida attivazione del STG per i clienti che ne faranno richiesta" (pag. 7 in fondo) ma non scioglie il nodo se con "richiesta" voglia intendere il modulo-dichiarazione o il contratto vero e proprio (la proposta che l'utente ha successivamente ricevuto, firmato e riinviato al fornitore).
Tra l'altro, non essendoci per loro delle penali, è chiaro che molti fornitori se ne sono approfittati facendo passare molto tempo tra la ricezione del modulo-dichiarazione e la "somministrazione" all'utente dell'effettivo contratto da firmare.