GiuseppeTrapani ho trovato questo sul sito: 1Fino al 10/04 aderendo agli Spring Days, hai uno sconto del 30% valido per 12 mesi sui corrispettivi luce e gas che costituiscono rispettivamente, al netto delle imposte, il 50% circa della spesa annuale per la luce e il 53% circa di quella per il gas per un cliente tipo. Le voci di Commercializzazione e Vendita pesano rispettivamente il 17% per la luce – considerando anche la componente di dispacciamento di 1,3183 €/anno – e il 12% per il gas della spesa annua ante imposte di un cliente tipo. Promozione valida dal 27/03/2025 al 10/04/2025 solo per solo per chi passa a Plenitude da nuovo fornitore formulando una proposta di contratto dell’offerta Fixa Time per la fornitura di luce e/o gas sul sito internet www.eniplenitude.com, al telefono dopo aver compilato online la richiesta di ricontatto, oppure presso i Flagship store Eni Plenitude aderenti all’iniziativa o tramite comparatori abilitati o tramite il nostro servizio clienti chiamando il numero verde 800900700 o chattando con i nostri operatori. Sono escluse dalla promozione le seguenti modalità operative: nuove attivazioni luce, nuove attivazioni gas, cambio prodotto luce, cambio prodotto gas, voltura luce e voltura gas.
2Il prezzo finale di ogni bolletta può variare in base al consumo.
3Hai il 5% di sconto sui corrispettivi fissi a consumo per 12 mesi di fornitura con domiciliazione bancaria attiva.
4Sconto in bolletta sui consumi del 3° mese, 20€ per la materia energia e 20€ per la materia gas naturale, per chi sottoscrive in autonomia solo online.
Ragazzi. ho trovato questo sito https://www.aichange.it/quick_verify/results/gas , si tratta di un AI che in pochi secondi controlla la bolletta e ti dice quali sono le migliori offerte, se può essere utile a qualcuno, a me dice che attualmente la mia è tra le migliori e che mi trovo nel mercato tutelato, mi trovo nel mercato tutelato e devo pagare 473€ di bolletta su un consumo di 375 smc (in realtà sarebbero 368 smc, non capisco il perchè di questi 7 smc in più che hanno aggiunto, comunque il punto non è questo, il punto è che non riesco a capire perchè, trovandomi nel mercato tutelato pago così tanto, il sito AI, mi ha fatto un resoconto delle spese:
Il calcolo delle tue spese
Spese materia gas 237.94€
Spese trasporto gas e gestione del contatore 114.34€
Spese oneri di sistema 15.41€
Imposte, IVA e altro 105.68€
Consumo mensile 187,50 Smc
Totale fattura 473.37€
in pratica la spesa materia prima se andiamo a dividerla per gli smc, 237.94/375 , mi verrebbe 0,633 a smc, che per essere nel mercato tutelato mi sembra tanto o sbaglio?
Comunque, qualcuno si è informato per la questione di eni? Sapete se l'offerta è reale?
Grazie