zWolf vorrei fare passare i miei genitori dal SEN a STG, nella mia città l'elettricità è gestita da HERA, c'è una vera convenienza a fare questo passaggio, lo chiedo perchè con HERA ho già il gas tutelato ed è alquanto caro se paragonato ad altri fornitori.
Per il gas la Tutela vulnerabilità è agganciata ai costi mensili PSV che risentono della sfavorevole conguntura degli ultimi due mesi. Del resto se col gas passi al libero ora e con un'offerta fissa non fai un buon affare. Se invece scegli una variabile... idem: regali solo una quota in più di commercializzazione al fornitore.
Per la luce e STG la questione è assai diversa. In STG c'è la commercializzazione negativa -72,65 €/anno (+IVA). In SEN è +41,32 €/anno (+IVA). Volendo togliamo i 6 €/anno di sconto bollett@online (se ce l'hai in SEN), perché STG non ce l'ha. Restano quasi 119 €/anno (IVA compresa) di vantaggio in STG.
Seppure, nel confronto tra SEN e STG, i termini di costo energia e dispacciamento non siano mai allineati, lo saranno senz'altro sul lungo periodo, perché il rifornimento energetico degli utenti SEN pesca pur sempre dalla borsa elettrica (costo energia ≈ PUN, anche se col ritardo della fissazione a trimestri). Troppo consumo elettrico ci vuole per mangiarsi il vantaggio economico di STG, anche nei mesi meno favorevoli.