Henry81 Sei vulnerabile se non fai nulla dovresti rimanere a tutela fino a gennaio 26, ma è più probabile che passi a febbraio per via dei tempi tecnici che servono.
Puoi anticipare il passaggio in STG sicuramente.

Sul sito Enel (gestore della mia zona per STG) ancora nessuna indicazione per il passaggio dei vulnerabili al STG, o per lo meno io non sono riuscito a trovare nessun riferimento.

zsslrt Sul sito Enel (gestore della mia zona per STG) ancora nessuna indicazione per il passaggio dei vulnerabili al STG, o per lo meno io non sono riuscito a trovare nessun riferimento.

Su un altro forum è arrivato il plico Enel STG completo https://files.catbox.moe/fbqbrp.pdf
      Di fatto Enel ha appiccicato assieme quattro cose:

• la Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (che è di fatto la richiesta STG) e in cui un 75-enne non deve barrare nessuna casella. Quel che conta è la frase "DICHIARA di voler essere rifornito alle condizioni del STG...". Va quindi datata, firmata e restituita allegando copia della C.I.
      • il Modulo di adesione (pag. 2-3) scopiazzato dagli altri contratti Enel (ma in questo qui, in alto sotto al logo Enel, si legge Servizio a Tutele Graduali domestici). Non vedo come possa essere completato se all'utente non è stato ancora assegnato un codice contratto.
      • le condizioni di contratto (pag. 4-9) che sembra debbano essere pure controfirmate e inviate. Almeno potevano scriverci "per presa visione e accettazione". Mi sembra delirante. Direi che bastava aggiungere una riga o alla Dichiarazione sostitutiva o al Modulo adesione: "sono a conoscenza e accetto le Condizioni generali e Tecnico-economiche di STG".
      • moduli reclami, diritto ripensamento, domiciliazione bancaria (pag. 10-14) facoltativi/informativi

Buonasera
      ma A2A e IREN, sbaglio, o non hanno ancora dato nessuna indicazione su come fare il passaggio dei vulnerabili al STG?

Consigliate di attendere qualche altro gg o cominciare ad inviare pec?

CoGe ...ma A2A e IREN, sbaglio, o non hanno ancora dato nessuna indicazione su come fare il passaggio dei vulnerabili al STG?

Ancora nulla all'orizzonte. A2A sembra essere nel pallone (o se non altro fa finta).
        Leggi a proposito il trafiletto di ieri 17/02 di Luigi Gabriele, colonna a destra su https://www.instagram.com/luigigabriele.it/p/DGLAAgCg9lV/

Se vuoi proprio "bruciare i tempi" puoi prendere la Dichiarazione sostitutiva di Enel (linkata più su) prima pagina, o quella di Illumia https://www.illumia.it/wp-content/uploads/2025/02/PLICO-COMPLETO-STG-DOM.pdf pag. 11, Dichiarazione sostitutiva, o anche quella di Hera https://heracomm.gruppohera.it/documents/d/heracomm/modulo-1_dichiarazione-di-vulnerabiita_stgd-vul
        Sono tutte uguali tra loro.
        Fai un copia-incolla del testo standard, metti in indirizzo A2A, compili coi tui dati specifici, data, firma, alleghi copia C.I. e mandi ad A2A.
        Nella dichiarazione sostitutiva - se si tratta di un 75-enne - non va ovviamente barrata nessuna casella delle altre condizioni di vulnerabilità. Questo perché l'età si desume dal documento, non c'è bisogno di dichiararla.
        Per evitare un possibile rifiuto da parte di A2A aggiungi nel testo "Sono a conoscenza, accetto e implicitamente sottoscrivo le Condizioni generali di contratto e quelle Tecnico-economiche di STG".
        E aggiungi anche (come vuole Arera) "Sono a conoscenza dell'informativa sui dati personali, art. 13 GDPR (Regolamento UE 27/04/2016, n. 679), che il dato trasmesso al SII non costituisce dato particolare (nell'accezione art. 9 par. 1 GDPR), e che la trasmissione è funzionale all'esecuzione di un compito di interesse pubblico ex art. 2-ter, comma 2 codice privacy".
        Per accelerare puoi ancora aggiungere "Al fine di un'attivazione espressa della fornitura in STG comunico la mia rinuncia a poter esercitare il diritto di ripensamento entro i 14 giorni dalla data di sottoscrizione".

TGuido56 lascia perdere, tempo perso....

Guardando l'autocertificazione non mi sembra di vedere quale elemento da autocertificare per essere vulnerabile l'età superiore a 75 anni, quindi gli ultra settantacinquenni sono esclusi?

zWolf gli ultra settantacinquenni sono esclusi?

Il fatto che uno abbia 75 anni o più lo vedono subito dal codice fiscale, quindi non serve dichiararlo.

Ci sono novità riguardo le modalità operative per passare da Sen vulnerabili ad Enel Stg?
            Sul sito Enel Energia ad oggi il nulla cosmico..

flavione

Ottimo, non l’avevo trovato.

Grazie.

flavione Strano che su Iren ancora non si trova nulla del passaggio vulnerabili>STG.

kravar Strano che su Iren ancora non si trova nulla del passaggio vulnerabili>STG.

Pare che il termine ultimo del 20 febbraio sia slittato al 1° marzo.

• Modificato

Io ero registrato in ENEL per la ricarica alle loro colonnine, oggi mi ritrovo senza che io abbia fatto nulla una pratica in lavorazione sul mio profilo con Hai scelto l'offerta "Tutela Graduale Domestici"
                Pertanto io che provenivo dal SEN come ex vulnerabile, sono passato automaticamente a enel senza fare nulla. Provate a registrarvi sui portali dei fornitori vincitori della tutela graduale della vostra zona, penso faccia fede il codice fiscale dell'intestatario della fornitura...

n77cre Io ero registrato in ENEL per la ricarica alle loro colonnine, oggi mi ritrovo senza che io abbia fatto nulla una pratica in lavorazione sul mio profilo con Hai scelto l'offerta "Tutela Graduale Domestici"

Non esiste alcun meccanismo automatico per il passaggio da SEN a Enel STG, credo ci sia qualcosa di sbagliato in quella pagina, a cominciare dalla data di richiesta (1 marzo 2025).

• n77cre ha risposto a questo messaggio

flavione non ti saprei dire, io non ho fatto alcuna richiesta e ora mi ritrovo questa pratica di cambio fornitore in maniera automatica. So per certo che 2 giorni fa non c'era

n77cre Chiunque perde la vulnerabilità ed è a tutela, sia con SEN ma anche gli altri operatori della tutela, passa in automatico ad STG senza ricevere alcuna comunicazione. Forse una lettera di benvenuto da parte del nuovo operatore.

Io vorrei fare passare i miei genitori dal SEN a STG, nella mia città l'elettricità è gestita da HERA, c'è una vera convenienza a fare questo passaggio, lo chiedo perchè con HERA ho già il gas tutelato ed è alquanto caro se paragonato ad altri fornitori. Grazie Mille.

zWolf lo chiedo perchè con HERA ho già il gas tutelato ed è alquanto caro se paragonato ad altri fornitori.

Tipo quali fornitori costano meno?
                        In ogni caso, sì, conviene sempre il passaggio da SEN a STG.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile