Guarda bene corrispettivo F1 F2 F3 i vari importi al kW e ti accorgi di quello che ho detto. Passo e chiudo

Raga non capisco se quando parlate di fascia F2 piu cara della F1 vi riferite solo alle tariffe in STG (quali in particolare?) oppure anche per chi e' rimasto in tutela vulnerabili con SEN.

kravar io sono in stg non vulnerabile, ovvero ero in sen prima del passaggio e poi sono andato in stg con Illumia nella mia zona.
    Vorrei quindi capire se questo discorso vale per sempre o era una situazione di questi mesi. Grazie per regolarmi

kravar

zabbino
      Molte tariffe a fasce del mercato libero e le STG utilizzano le tre fasce, sono anni che la tariffa F2 in primavera estate e autunno è più cara che F1 per il semplice fatto che le rinnovabili nelle ore F2 ore non producono e c'è richiesta di corrente.
      Anche le tariffe del libero che accorpano F2 e F3 in certi mesi sono più care di F1, ad esempio quest'ano luglio e agosto è stato così.
      I vulnerabili hanno F2 e F3 accorpate, il costo è sempre inferiore di F1, ma qui le tariffe vengono decise per trimestre.
      Per darvi un'idea negli ultimi anni sicuramente da novembre a febbraio F2 inferiore ad F1.
      Comunque se non si hanno consumi veramente alti non cambia la vita sicuramente.

pietro-c son sempre stato nel mercato libero con tariffa monoraria, poi son passato al libero con bioraria fissa due anni fa ed in primavera passato a sen per andare in stg, avevo preso l’abitudine quindi di fare lavatrici e lavastoviglie dopo le 19, anche se come detto. In avendo famiglia e dovendone fare poche in pratica mi cambiava poco… a sto punto posso quindi sbattermene a maggior ragione e fare quel che mi serve quando mi serve 👀

pietro-c

Scusami ma ritengo inesatto affermare che la F2 è più cara della F1 perchè in questa fascia gli impianti solari non producono, può valere durante la settimana ma il sabato dalle 7.00 alle 23.00 proprio no.

• PDC ha risposto a questo messaggio

si, poi c'è un ottimo servizio clienti rispondono subito .
          Se porti un'amico hai sconto sia tu che lui €30 sulla prima bolletta, non come altri che la spalmano su sull'anno .

foxtre in fascia f1 la produzione degli impianti solari è ottima e in estate la sovraproduzione ha fatto abbassare il costo rispetto alla f2 vedi il sito GME per i dati dove puoi vedere anche il pun orario
          sabato incide in un mese normalmente per 4 o 5 giorni su 30 31

• foxtre ha risposto a questo messaggio

PDC

Vista la recente dinamica dei prezzi Pun che è variata, sarebbe onesto che il sabato la fascia fosse completamente in F3 come la domenica, ma credo che il giochetto così com’è frutti bene ai fornitori..

Salve, sono nel mercato libero, devo cambiare fornitore GAS, attualmente ho E-on, chi consigliate con prezzo più basso sia come costo di smc che commercializzazione? Il mio consumo è di circa 750smc annuali

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

mariomery79 Io ho usato la tabella di offerte che c'è sul forum, e mi ha consigliato Dolomiti per il gas. Anche se il costo di commercializzazione è di 12 euro al mese, comunque è quella col prezzo del gas più basso a 41,5 centesimi per smc. Prezzo bloccato fino a settembre 2025

Io non ho capito come funziona la tabella excel che c'è sul forum

Enrico1 la scarichi e nella pagina inserimento dati inserisci i tuoi consumi annuali. A questo punto nella pagina confronto offerte vedi i risultati in base ai tuoi consumi.

pietro-c grazie mille ora ho capito.

Chiedo ai più, per me che sono entrato dal primo agosto in STG con Edison, sapete quando arriverà la prima bolletta?
                  Ho verificato sull'app e sono riportati i valori consumati ad Agosto e Settembra, ma ancora nessuna fattura.

Ciao a Tutti , arrivata lettera di Iren dopo un anno esatto per cambio costo del gas ...
                  mi propone Iren la tariffa IREN UNICA WEB GAS PSV , prezzo materia prima gas = PSV + Spread , aiuto cosa significa ?
                  secondo voi conviene restare o cercare altro ?
                  grazie mille in anticipo

SergioG E' una tariffa indicizzata all'indice PSV + un supplemento di prezzo per ogni smc consumato, potrebbe essere qualche centesimo ma anche 20 o 30, senza vedere le CTE di quella tariffa non lo sapremo, io non le ho trovate pubblicate, ma nella lettera che hai ricevuto le avrai sicuramente.
                    Prima di darti una risposta definitiva occorre vedere quel documento, a meno che tu vuoi una fissa e a questo punto si conviene cambiare, le offerte variano in base ai tuoi consumi annui.

• SergioG ha risposto a questo messaggio

Un saluto a tutti
                      ho Octopus Flex v20
                      Tipologia Cliente: Domestico Residente Codice offerta: 000129ESVFL20XX______OCTOFLEXv20
                      nell'ultima bolletta ho questo importi;
                      Consumo fatturato: 339 kWh
                      Spesa per la materia energia € 58,39
                      Spesa per il trasporto e la gestione del contatore € 17,17
                      Spesa per oneri di sistema € 13,10
                      Imposte € 7,70
                      pensavo di pagare 0,11€ a kw + 7€ mese di spese fisse, so che il PUN è salito, ma credo di andare a spendere di più
                      Dettaglio consumi storici:
                      Grafico consumi (ultimi 12 mesi): 5748 kWh.
                      Spesa annua sostenuta: 550,05 €
                      Immagino che l'importo Spesa annua sostenuta sia per la sola Spesa Materia Energia
                      So anche che oltre al prezzo stabilito dal PUN c'è un certo spreed, vi sembrano corretti gli importi pagati?
                      Trovo operatori più convenienti per cui convenga cambiare ? magari con prezzi particolarmente bassi nelle ore notturne?
                      Grazie

pietro-c
                        Ciao , leggendo mi dice Spread pari a 0.20 €/Smc , sembra alto no ? cosa verrei a spendere al mc con questo spread a oggi ?
                        Iren mi dice che mantenendo questa per un consumo di circa 1400 mc ( che è circa il mio annuale ) dovrei spendere 1495€ circa in tutto anche se mi sembra poco .
                        Che dici ? intanto ti ringrazio tanto per l'aiuto.

SergioG 1400smc /anno devi cambiare, non hai soluzioni. Oggi il PSV è circa 0,40, se ci metti altri 0,20 vai oltre 0,60...
                          Con 0,20 di spread andresti a spendere circa 1950€/anno tutto compreso ai prezzi del metano di oggi, con le migliori indicizzate 1600.
                          Prendi il foglio di @Fra62 e valuta tu.
                          https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit?gid=1379603988#gid=1379603988

Luis70 So anche che oltre al prezzo stabilito dal PUN c'è un certo spreed, vi sembrano corretti gli importi pagati?

Si sembra corretto, PUN+ perdite di rete+ spread+ dispacciamento/CMC+7, a me facendo la media delle fasce viene 59, ma forse avrai consumato di più in F3.
                          Oggi il PUN comprese le perdite viaggia intorno a 0.13.
                          Gran risparmi non ne vedo, con SegnoVerde potresti risparmiare 30 euro all'anno per via della commercializzazione più bassa, vedi tu.Vanno fatti iconti a modo però.

• Luis70 ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile