PDC Grazie della risposta. Il mio consumo è sui 2600-2700 Kwh annui, per cui direi proprio che mi conviene farla

maumurolo Consumi veramente pochi kwh per cui per te il problema si porrebbe in maniera minore.
Sul foglio excel non viene indicata perchè non è una tariffa trasparente e solo pochi riuscirebbero a capire come funziona la scontistica.
Ho detto dal 4 al 11 mese perchè nei primi tre mesi scontano 45 euro.
Per ogni kwh consumato hai:
SPREAD - Contributo al Consumo 0,029700 EURO Kwh
Spesa di commercializzazione variabile di 0.0553 EURO kWh
Corrispettivo di Qualità energetica pari a 0.0578 EURO kWh
Spesa per la quota di gestione fornitura e amministrazione pari a 0.05974 EURO kWh
Le ultime tre voci verranno riaccrediditate dal 12 mese se l'addebito diretto sarà sempre attivo.

Per cui sono 17 centesimi che vanno aggiunti al PUN che oggi vale circa 0,12, noi non possiamo mai consigliare una tariffa simile, ma tu se sei consapevole della cosa e sei sicuro che per un anno starai con loro e con l'addebito diretto sempre attivo sei naturalmente libero di provare.
Tieni presente che a fine anno, sperando che restituiscano tutto il mese 12, tu dovrai riavere 913X0,17=155,8 €, con i tuoi consumi ci vorranno almeno tre bollette per riavere il "maltolto"
Al 13° mese gli sconti non ci saranno più e passeranno all'incasso con quelli che si dimenticano di cambiare fornitore.
E' una tariffa per attirare clienti sperando rimangano anche passato l'anno.
Fatti Estra/Etruria/SegnoVerde e non avrai problemi.

yhcim86 mmm ciao a tutti cosa è sta cosa??? Non sapevo… più che altro dalla fattura, la prima ricevuta, non capisco nulla, non vedo tariffe per fascia, solo consumi… come faccio a capire?? Non sapevo, io rimandavo a dopo le 19 tutti i consumi. Sono in STG con Illumia a Firenze . Grazie

• yhcim86 ha risposto a questo messaggio

pietro-c un GRAZIE enorme per la super-spiegazione.
      Tutto chiaro, grazie mille Pietro.

zabbino intanto scaricati la bolletta in dettaglio li vedi i costi al kW in ogni fascia oraria e così ti accorgi che la F2 è la più cara in assoluto.

• zabbino ha risposto a questo messaggio

yhcim86 dall’ app ho scaricato la fattura ma non vedo granché.
        Qualcuno ha Illumia?

Mi da solo le letture, i relativi consumi per fascia, poi c’è riepilogo fattura, altri importi mettono i canoni rai. Riepilogo imposte etc. Non vedo fatture dettagliate. Mmm

• yhcim86 ha risposto a questo messaggio

zabbino cerca che c'è almeno io Hera e in Stg in fondo a dove mi propone la bolletta c'è il tasto per scaricare la stessa in dettaglio.

• zabbino ha risposto a questo messaggio

yhcim86 trovata la fattura dettagliata, c’è sul sito…

Si vede qualcosa?

Guarda bene corrispettivo F1 F2 F3 i vari importi al kW e ti accorgi di quello che ho detto. Passo e chiudo

Raga non capisco se quando parlate di fascia F2 piu cara della F1 vi riferite solo alle tariffe in STG (quali in particolare?) oppure anche per chi e' rimasto in tutela vulnerabili con SEN.

kravar io sono in stg non vulnerabile, ovvero ero in sen prima del passaggio e poi sono andato in stg con Illumia nella mia zona.
              Vorrei quindi capire se questo discorso vale per sempre o era una situazione di questi mesi. Grazie per regolarmi

kravar

zabbino
                Molte tariffe a fasce del mercato libero e le STG utilizzano le tre fasce, sono anni che la tariffa F2 in primavera estate e autunno è più cara che F1 per il semplice fatto che le rinnovabili nelle ore F2 ore non producono e c'è richiesta di corrente.
                Anche le tariffe del libero che accorpano F2 e F3 in certi mesi sono più care di F1, ad esempio quest'ano luglio e agosto è stato così.
                I vulnerabili hanno F2 e F3 accorpate, il costo è sempre inferiore di F1, ma qui le tariffe vengono decise per trimestre.
                Per darvi un'idea negli ultimi anni sicuramente da novembre a febbraio F2 inferiore ad F1.
                Comunque se non si hanno consumi veramente alti non cambia la vita sicuramente.

pietro-c son sempre stato nel mercato libero con tariffa monoraria, poi son passato al libero con bioraria fissa due anni fa ed in primavera passato a sen per andare in stg, avevo preso l’abitudine quindi di fare lavatrici e lavastoviglie dopo le 19, anche se come detto. In avendo famiglia e dovendone fare poche in pratica mi cambiava poco… a sto punto posso quindi sbattermene a maggior ragione e fare quel che mi serve quando mi serve 👀

pietro-c

Scusami ma ritengo inesatto affermare che la F2 è più cara della F1 perchè in questa fascia gli impianti solari non producono, può valere durante la settimana ma il sabato dalle 7.00 alle 23.00 proprio no.

• PDC ha risposto a questo messaggio

si, poi c'è un ottimo servizio clienti rispondono subito .
                    Se porti un'amico hai sconto sia tu che lui €30 sulla prima bolletta, non come altri che la spalmano su sull'anno .

foxtre in fascia f1 la produzione degli impianti solari è ottima e in estate la sovraproduzione ha fatto abbassare il costo rispetto alla f2 vedi il sito GME per i dati dove puoi vedere anche il pun orario
                    sabato incide in un mese normalmente per 4 o 5 giorni su 30 31

• foxtre ha risposto a questo messaggio

PDC

Vista la recente dinamica dei prezzi Pun che è variata, sarebbe onesto che il sabato la fascia fosse completamente in F3 come la domenica, ma credo che il giochetto così com’è frutti bene ai fornitori..

Salve, sono nel mercato libero, devo cambiare fornitore GAS, attualmente ho E-on, chi consigliate con prezzo più basso sia come costo di smc che commercializzazione? Il mio consumo è di circa 750smc annuali

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

mariomery79 Io ho usato la tabella di offerte che c'è sul forum, e mi ha consigliato Dolomiti per il gas. Anche se il costo di commercializzazione è di 12 euro al mese, comunque è quella col prezzo del gas più basso a 41,5 centesimi per smc. Prezzo bloccato fino a settembre 2025

Io non ho capito come funziona la tabella excel che c'è sul forum

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile