salvy25 Buonasera a tutti. Avrei due questioni da sottoporvi...
Su altri forum segnalano che il portale consumi ha un certo ritardo di aggiornamento. In genere ti arriva prima una chiamata (o un email) del vecchio fornitore che ti farà qualche proposta per restare con loro.
Al SEN, forse per carenza di personale e procedure informatiche, è un pianto. Penso che sarebbe doveroso venire avvisati in maniera sicura (non a voce) sul fatto che la richiesta di rientro sta procedendo, ecc. Capisco che per loro - ben che vada - sono clienti che transitano lì per un mese in attesa del passaggio a STG. Però non può essere una scusante per agire alla carlona.
Secondo quesito. Gli importi unitari delle varie voci che concorrono alla bolletta è un ginepraio. L'Autorità non ha mai accentrato questi dati (figuriamoci, è un covo di scalzacani) anzi continua a pubblicarli e ad aggiornarli alla spicciolata nelle varie delibere.
Puoi dare un'occhiata a https://www.bluenergygroup.it/wp-content/uploads/2024/03/Componenti-regolate-energia-elettrica-Q1-24.pdf pag. 4-6 ma non la dice tutta e non è aggiornato all'ultimo trimestre. Bisogna andarsi a prendere i file linkati (i Testi Integrati TIT e TIME con relativi aggiornamenti delle tabelle Excel). Dopodiché arrivare a farsi il conto dell'extra-costo per un contratto unico più lungo non è proprio una passeggita.
Sinceramente o trovi un vero esperto in materia (ma un energy manager può chiedere una parcella) o casomai puoi provare a chiamare lo sportello consumatore di Arera 800 166 654. Ti posso già dire che una qualche risposta richiede 15-20 minuti. Il personale al front-end magari risponde quasi subito, ma non sono granché preparati, cercano di tagliar corto, e se uno proprio insiste ti passano "un superiore più esperto" (altri 10 minuti di attesa). Sfiancante.
Però trattandosi di centinaia di euro può valer la pena di provare anche questa.
Tienici aggiornati.
indovin io ho provato ma non c'è l'attuale indirizzo di fornitura che poi si modifica, ci sono campi vuoti, è così?
Sentiamo se risponde anche qualcun altro segnalando la sua esperienza in proposito. La mia fornitura SEN non è dell'ultimo minuto, e i campi me li ritrovo tutti compilati e corretti.