SignorMela Di recente ho trasferito l’utenza di mia zia a SEN, dopo due anni nel mercato libero con Enel. ...mi sono accorto che la sua fornitura segue una tariffa domestico non residente... dovrei inviare il modulo... per passare a... domestico residente, correggendo... questo errore.
La tariffa non residente era stata applicata anche durante il periodo nel mercato libero e, provando a contattare Enel,... comunicano che la modifica e il ricalcolo possono essere eseguiti (in quanto misura retroattiva), ma lo sconsigliano... si potrebbe verificare un... addebito piuttosto che un rimborso poiché verrebbe addebitato il canone RAI del 2022 e 2023...
Difficile a dirsi con certezza, ma può aver ragione ENEL.
La rettifica da non residente a residente era avvenuta in passato per un mio conoscente.
So quindi che ENEL può procedere a un ricalcolo delle bollette e ristorno.
ENEL tra l'altro non ci guadagna né ci perde: per loro gli Oneri di sistema, l'accisa e il canone RAI sono tutte spese passanti. Ossia ENEL è solo esattore, non se li intasca.
Per avere più elementi in mano: in tutto il 2022 (in seguito alla crisi post-Covid e alle speculazioni sui mercati energetici) gli oneri di sistema erano stati azzerati. Quindi, residente o non residente, non hai perso nulla.
Nel 2023 gli Oneri di sistema (compreso il sovrapprezzo residenti) sono tornati a partire dal 2º trimestre. In sostanza per il 2023 la cifra che potrebbe venir rimborsata è 66,00 € + IVA = 72,60 €.
Non so se ENEL può provvedere a un rimborso dell'accisa (i non residenti la pagano tutta, mentre i residenti hanno un abbuono su 1800 kWh/anno). Quel che potrebbe venir restituito è al massimo 0,0227×1800×1,1 = 44,95 €/anno. Ma moltiplicato per due, per i due anni 2022 e 2023. Se la zia ha consumato meno di 1800 kWh/anno riceverebbe però un rimborso minore.
Il canone RAI era 90 € sia nel 2022 che nel 2023.
Penso che il gioco non vale la candela. Anzi chiedendo il riconoscimento retroattivo della residenza c'è il rischio di dover pagare come minimo 17,50 €.
Per il 2024 il canone RAI è a 70 €. Il sovrapprezzo non residenti è stato 20,31 € (nel 1º trimestre) e ora sta a 22,89 (nel 2º e presumibilmente rimarrà così negli ulteriori trimestri). Quindi conviene dichiarare la residenza.