salvy25 Salve a tutti, avrei un paio di domande circa gli utenti vulnerabili: Per essere considerati vulnerabili per età è sufficiente avere 75 anni e un giorno? Si sa per caso se un utente che diventa vulnerabile dopo la fine del regime di tutela può accedere comunque alle tariffe vulnerabili anche se si trova nel mercato libero (come accade attualmente con il gas) oppure è necessario trovarsi in STG per poter accedere a tali tariffe? Grazie a tutti
flavione salvy25 Punto 1) Arera dice che sono vulnerabili per età dal mese successivo a quello di compimento dei 75 anni https://www.arera.it/comunicati-operatore/dettaglio/identificazione-dei-clienti-finali-vulnerabili-e-requisito-anagrafico Ho visto ieri un gestore che considera "età superiore ai 75 anni" come "76 anni compiuti". Punto 2) credo sia come per il gas, cioè da mercato libero potrai rientrare in quello vulnerabili.
cesare70lucegas Pep-cst googola il mio nickname claudius falla oggi pomeriggio flavione adesso, per il gas, le compagnie stanno applicando la regola dei 76 anni compiuti, in quanto è adempiente con la normativa Arera dell'agosto 2023 in cui Arera a pagina 4 scrive " superiore a 75 anni" e non " pari o superiore a 75 anni" . https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/383-23.pdf Arera ha poi corretto il tiro con quel comunicato che hai postato tu ma le compagnie ad oggi non si muovono.....se non hai compiuto 76 anni,,,,NON ti accettano la vulnerabilità per età. fabryferry81 si
Stefa95 ellegi71 ti riferisci al call center? Perchè tramite WA un mesetto fa mi risposero anche di domenica (era cambio contratto). Ma come ti hanno già detto, per i disservizi fa fede il distributore, non octopus che in questo caso fattura
indovin https://www.corriere.it/economia/consumi/24_aprile_06/bollette-luce-e-rientro-in-tutela-l-autorita-arera-crea-un-motore-di-ricerca-con-le-istruzioni-de8cdb17-e749-458e-8259-9fbeabbedxlk.shtml
claudius Entro quando va fatta richiesta per il ritorno alla maggior tutela per poter essere attivi dal 1° Giugno? c'è una data precisa?
barone2k Una cortesia (ho sfogliato su diverse centinaia di messaggi, ma specie sul secondo punto non ho trovato info). Sono qui https://www.servizioelettriconazionale.it/it-IT/clienti/SEN/servizi/Arealibera/UploadAL/a.ser per fare il passaggio al SEN. 1- Numero cliente intende il POD vero? 2- Seleziona tipo di documento: c'è una via più comoda? Voi cosa avete usato?
Stefa95 barone2k 1) Si, va messo senza la parte IT001E 2) io anche ho usato quel form, trovo che sia il metodo più comodo (dopo qualche minuto arriva mail automatica) successivamente dopo una settimana puoi anche chiamare per sicurezza al numero verde o se non hai fisso usi il numero valido per l’estero che è un 02, evita 199 che costa.
barone2k Stefa95 ottimo grazie del feedback! E come documento cosa hai usato? EDIT: Ma forse non ho capito niente io, e bisogna scegliere "Modulo di adesione", che poi va compilato dopo?
Stefa95 barone2k no devi scegliere “recesso contratto su mercato libero” se hai in essere una fornitura sul libero
barone2k Stefa95 ah urca, eh vedi, non avevo capito un tubazzo! Grazie! EDIT: Problema, mi chiede un POD di 9 cifre, ed il mio ne ha 8. Però ho controllato e l'operatore in maggior tutela qui da me è il SEN. EDIT 2: Ho trovato la nona cifra sull'ultima bolletta del tutelato prima che passassi al libero nel 2020, sarà sempre quella? Ora scendo sotto e controllo cosa mi esce sul contatore.
claudius Quindi una volta inviato il modulo "recesso contratto di recesso del mercato libero" non va fatto nient'altro giusto? Il vecchio gestore (nel mio caso Segnoverde) non va contattato corretto?
Maxso78 Ho compilato la prima pagina del modulo e fatto firmare dall'intestatario del contratto di energia over 75. L'ho inviato all'indirrizzo email allegati@servizioelettriconazionale , insieme alla fotocopia della carta d'identità e all'ultima fattura dell'attuale fornitore di energia. Ora devo aspettare qualche messaggio sul numero di cellulare che ho scritto sul modulo o la procedura va avanti in "silenzio"? Inoltre, vorrei rinunciare ai 15 giorni per il ripensamento, ma ho visto che vuole il numero di contratto del Servizio Elettrico Nazionale. Cosa devo mettere?
Maxso78 fabryferry81 io non ho richiesto il recesso dal mercato libero al numero 800 900 800. Ho scaricato il modulo sul sito e l'ho inviato per posta elettronica. barone2k serve per controllare se i dati inseriti siano corretti. La richiesta dell'ultima fattura è indicato sul fondo della prima pagina del modulo.
fabryferry81 ultima fattura dell'attuale fornitore? ma è necessaria non mi pare che fosse scritto da nessuna parte.... io ho risposto alla mail arrivata con il modulo firmato, la carta di identità, e i due moduli privacy e condizioni è corretto?
fabryferry81 Maxso78 quello mandato dal servizio clienti via mail invece non riporta questa richiesta....
barone2k Maxso78 Vero, controllato ora. Leggevo in qualche post sopra che se il modulo è inviato entro il 10 di questo mese, si passa dal primo del prossimo mese, speriamo sia così, almeno mi tolgo il pensiero.
TelhF093 barone2k se il modulo è inviato entro il 10 di questo mes Il SEN deve elaborare la tua richiesta entro il 10 del mese, considerando che oggi è giorno 6 la vedo dura, anche inviando il modulo di rinuncia al diritto di ripensamento. In questo periodo stanno elaborando una quantità di richieste elevata e i tempi di gestione sono più lunghi. Però sicuramente sei in tempo per 01/06 claudius RICHIESTA DI ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO", corretto? Si, corretto. Io ho lasciato in bianco codice cliente e data. Non so se lo hanno preso in considerazione ma qualche giorno dopo mi è arrivata conferma via mail con scritto: "le scriviamo in risposta alla comunicazione del 28 marzo 2024 con la quale invia il modulo di rientro per la fornitura indicata nello spazio "Informazioni utili" in fondo alla lettera. Al riguardo le comunichiamo che abbiamo provveduto alla validazione del modulo da lei inviato. Pertanto, il rientro nel Servizio di Maggior Tutela avverrà nei tempi previsti dalla normativa vigente."
claudius Per fare in modo di non aspettare i 14 gg di ripensamento va anche compilato e poi caricato il modulo di "RICHIESTA DI ESECUZIONE ANTICIPATA DEL CONTRATTO", corretto? Link
Maxso78 claudius tu sai il numero cliente concluso con Servizio Elettrico Nazionale? Volevo inviarlo anch'io, ma mi sono fermato quando ho letto questo passaggio.