cesare70lucegas la cosa ancora più illegale è che sei partito in quarta quando ho scritto il contrario di quanto affermi. Non ho mica detto che le CTE non ci sono, ho detto che ci sono ma all’interno del pdf non è specificato ad esempio la PCV.
La prossima volta leggi meglio prima di andare di capslock.

Stefa95 ma di quale offerta parli? quelle "tutto incluso" non hanno una pcv

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

Stefa95 sono offerte a CANONE mensile FISSO omnicomprensivo, basta dire cosa contiene il canone.
      La CTE è perfetta .

• Stefa95 ha risposto a questo messaggio

handymenny il concetto di tutto incluso è una “invenzione” commerciale di fw, ma dovrebbe essere esplicitato in un contratto quanto si faranno pagare di pcv, perchè se prendiamo per buono quel 13€ al mese che applicano sulle 2 offerte “classiche” sono alte

cesare70lucegas quindi mi stai dicendo che nelle fatture che manderà fastweb la voce che varia da operatore ad operatore (perchè sono tutti rivenditori di un prodotto all’ingrosso e proprio da quelle che variano, fanno i loro guadagni) non sarà scritta? Se devono operare con le stesse regole di tutti quelli presenti sul mercato, non penso che possono inventarsi una bolletta di dettaglio costi scrivendo semplicemente “45€ sulla fiducia”

Stefa95 il concetto di tutto incluso è una “invenzione” commerciale di fw

in italia non c'è nessun obbligo ad avere le offerte divise in componente energia, PCV etc... Ognuno fa come vuole, basta aver una placet fissa e una variabile.

Mi piace l'offerta per l'energia elettrica Mitica di Dolomiti, almeno per il primo anno.
          Per il gas variabile mi sembra che Prezzo netto Relax di Hera Comm sia tra le più convenienti, con lo sconto di 80 euro

Ho fatto richiesta di rientro al SEN per me e mia madre gli ultimi giorni di Marzo, oggi soltando sulla sual mail ho ricevuto quanto di seguito:

Preciso che per entrambe le richieste ho compilato semplicemente via pc il PDF che è sul loro sito, che comprende la pagina dedicata agli utenti vulnerabili.
          L'ho lasciata in bianco, non sono stato lì a scorporarla dal PDF per una questione di praticità.
          Dite di non far niente o devo specificare in qualche modo che non voglio richiedere lo status di vulnerabile?

Tra l'altro per la mia utenza non ho ricevuto questa mail e la richiesta l'ho anche mandata un giorno prima di quella di mia madre.

Ciao a tutti, sono una “pecorella smarrita” in cerca di aiuto.
            Ho letto molto, sentito tanti pareri ma non sono ancora arrivato ad una conclusione, probabilmente perché non mi è chiaro come funzionino le cose;
            Dunque sono qui a chiedere il vostro gentile aiuto.
            MERCATO TUTELATO O LIBERO?

sono in una casa di nuova costruzione, full elettrica, 6Kwh di contatore e PDC che funziona sempre.

Cosa consigliate ?
            Io, come tutti, ho in proposta dagli algoritmi le offerte di
            -OCTOPUS 0,11 + 7,5€ CCV
            -Iren 0,10 + 10€ CCV

Per quanto riguarda il mercato tutelato, ho l’esempio dei miei genitori che nell’ultima bolletta hanno pagato 0,15kwh costo energia e 0,31kwh complessivi.
            A conti fatti direi che sono più convenienti quelle del libero mercato ? O mi sta sfuggendo qualcosa.
            Inoltre, tornando nel libero mercato ci sarebbe il discorso delle fasce orarie che, avendo io la PDC sempre in funziona, non credo risulterebbe conveniente.

Voi cosa ne pensate ?

Grazie a chi vorrà riportarmi sulla giusta strada

Pep-cst Io, come tutti, ho in proposta dagli algoritmi le offerte di
              -OCTOPUS 0,11 + 7,5€ CCV
              -Iren 0,10 + 10€ CCV

Perché non invece Dolomiti a 0,11 e 0€ CCV per un anno?

flavione mi è comparsa giusto oggi…si grazie la valuterò…
                È che vorrei capirne di più…
                Perché tanto stanno dicendo che conviene il tutelato ?

Pep-cst Perché tanto stanno dicendo che conviene il tutelato ?

Perché in media sono previste CCV di -73€, a seguito delle aste con cui sono stati venduti i clienti che sono ancora nel tutelato.
                  E se vuoi passare anche tu, lo devi fare entro pochi giorni.

Pep-cst Nel tutelato attualmente i prezzi vengono stabiliti ogni 3 mesi, per aprile-maggio-giugno si pagherà intorno ai 0,20€/kW.

flavione
                      Ok, scusami, ma più nel dettaglio, oltre ai costi fissi, come funzionerà ?
                      Il prezzo dell’energia quale sarà ? Come verrà stabilito?
                      E non c’è il rischio che, un mese dopo, chi si è aggiudicato l’asta aumenti il prezzo dei costi fissi in modo da recuperare tutto ?

curlymoka perchè scrivi 0,20 ? costa 0,059 la luce del secondo trimestre nel tutelato

Pep-cst Ok, scusami, ma più nel dettaglio, oltre ai costi fissi, come funzionerà ?
                        Il prezzo dell’energia quale sarà ? Come verrà stabilito?
                        E non c’è il rischio che, un mese dopo, chi si è aggiudicato l’asta aumenti il prezzo dei costi fissi in modo da recuperare tutto ?

Si chiamano apposta tutele graduali, i prezzi verranno stabiliti dall'autorità. Credo finora non si conoscono ancora i valori dello spread.
                        Il gestore a cui verrai ceduto da luglio avrà 3 anni di tempo per convincerti che hanno altre tariffe migliori da poterti offrire.

Già adesso si vedono le più disparate offerte che invitano a passare al mercato libero "prima di finire clienti di un gestore che non conoscete".

Seppur trattandosi di una tariffa variabile, mi aspetto che avendo la casa full electric avrai consumi di un certo livello, quindi piuttosto che perdere tempo a fare i confronti tra Octopus o Iren, io chiamerei il SEN o il gestore che attualmente offre la tutela nella tua zona.
                        Mal che vada a luglio rientri nel mercato libero magari con una delle offerte riservate ai clienti tutelati.

flavione
                          NON esiste alcun spread nelle STG.... così come viene inteso nel mercato libero, cioè spread commerciale.
                          Se continuate a ripetere sta cosa sbagliata, la gente pensa che ci sia davvero uno spread commerciale che verrà definito a fine giugno da Arera.
                          Esistono 2 corrispettivi puramente tecnici ( Sbilanciamento e Perequazione) da sommare al PUN*1,1( CEL).
                          Lo sbilanciamento (CSE) sta 0,00056 ( 3 zeri dopo la virgola), quindi ininfluente .
                          La perequazione ( CPSTG) è un parametro di "pareggiamento" che serve a garantire che gli importi complessivamente pagati ogni trimestre dai clienti serviti in regime di tutele graduali con le componenti Prezzo dell’energia (CEL) e Dispacciamento (CDISP) equivalgano ai costi di acquisto e dispacciamento effettivamente sostenuti per fornire loro l’energia.
                          Il fatto che la STG Tutele Graduali sia indicizzata al PUN mensile ( invece del PE trimestrale che fissava Arera nella MT luce) renderà SEMPRE questo CPSTG molto basso, perchè tutti i mesi l'energia viene fatturata ad un prezzo diverso dal mese precedente poichè il PUN cambia mensilmente in base all'andamento GIORNALIERO del mercato, quindi questo parametro di pareggiamento CPSTG non deve lavorare come quando Arera fissava il PE il prezzo trimestralmente.

Ad esempio, per le STG Tutele Graduali Microimprese partita 1 anno fa, nel PRIMO TRIMESTRE 2024... la Perequazione CPSTG era addirittura leggermente negativa, cioè andava a ridurre il prezzo della componente CELmensile =PUNmensile*1.1

flavione ok grazie…e per il discorso fasce pensi che possa essere penalizzante per una casa gestita dalla PDC ??
                            O comunque la differenza tra fasce rimane minima ed il risparmio complessivo sarà sempre maggiore ?

• vin999 ha risposto a questo messaggio

Pep-cst sai già quale è il tuo consumo annuo?

vin999 in questo inizio di fornitura di novembre/dicembre/gennaio/febbraio che sono i mesi peggiori ho consumato 1.558 kWh.
                                Mi manca la quota di fotovoltaico non ancora attivo che però sarà poca (1,5kwh)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile