luigib_44 Secondo voi conviene bloccare il prezzo della componente gas a 0,35 euro/smc fino a giugno 2025? Si tratta tra scommettere che i prezzi

Eh, bella domanda. Secondo me, se usi il gas per il riscaldamento invernale, meglio bloccare Iren a 0.35.
Tieni presente che ieri il gas al mercato Psv era scambiato a 0.37 per via degli attacchi iraniani a Israele. Non credo che nel breve periodo ci saranno fisse migliori.
Anche io, sto seriamente pensando di bloccare Engie a 0.412, visto che a Iren non posso passarci essendo già cliente.

zaizaman Come ti trovi con Iren? Attualmente sono con Edison, da due anni. Mai nessun problema, anche se ora sono a 140 euro di commercializzazione e 0,03 euro di spread.

luigib_44 Come ti trovi con Iren?

Nessun problema.

A mio suocero è arrivata la prima bolletta da Gesam con tariffa vulnerabili ma non c'è scritto quanto ha pagato all'smc, è normale ?

• graz ha risposto a questo messaggio

lebrone Bolletta di dettaglio è per forza indicata, su quella sintetica può essere omessa.
          Sulla fattura di dettaglio, basta controllare la riga fattura sulla "Spesa per la materia gas naturale".

https://www.gesamgaseluce.it/guida-alla-bolletta

il prezzo lo confronti con quello indicato da arera

https://www.arera.it/area-operatori/prezzi-e-tariffe

• lebrone ha risposto a questo messaggio

luigib_44 Secondo voi conviene bloccare il prezzo della componente gas a 0,35 euro/smc fino a giugno 2025? Si tratta tra scommettere che i prezzi scendano (o non salgano troppo) e stare nel variabile oppure temere un rialzo (significativo) da qui alla prossima stagione invernale. Che cosa ne pensate? Grazie.

Anche io sto monitorando bene, ma penso che nel fine settimana farò che chiedere il passaggio, attualmente sono con Engie con una pessima tariffa appioppatami al rinnovo nell'autunno scorso.
            D'altronde i prezzi PSV sono in sottile rialzo, e se chiediamo passaggio questo mese passeremo da quel che ho capito il primo di luglio, e quindi avremo il contratto fino al 30 giugno dell'anno prossimo, il che significa che che avremo la proposta rinnovo in aprile, un buon momento dell'anno.

zaizaman Anche io, sto seriamente pensando di bloccare Engie a 0.412, visto che a Iren non posso passarci essendo già cliente.

Intendi che ne eri già stato cliente?
            Se posso chiedere, l'app è fatta bene? Sono abituato ad Engie che mi ricorda sempre le autoletture. E poi le bollette di Engie sono sempre molto trasparenti, e rispetto ai tempi del SEN, perfettamente allineate alle bimensilità, cosa che mi piace molto a livello contabile.

pietro-c

Buonasera, cosa ne pensate di quest’offerta?

barone2k Se posso chiedere, l'app è fatta bene? Sono abituato ad Engie che mi ricorda sempre le autoletture. E poi le bollette di Engie sono sempre molto trasparenti, e rispetto ai tempi del SEN, perfettamente allineate alle bimensilità, cosa che mi piace molto a livello contabile.

L'app di Iren non è fatta male, e se non ricordo male mandano l'avviso (forse via mail) per le autoletture.
                Bollette ok, fatturano mensilmente nel periodo aut/inv, e a bimestre il resto dell'anno.
                Il servizio clienti non è proprio il massimo, invece.
                Lo ho chiamati per fare passare mio padre alla tutela vulnerabili, e la prima operatrice diceva che mi sbagliavo su tale possibilità, la seconda mi ha promesso un ricontatto il giorno dopo che non è mai avvenuto.

flavione L'app di Iren non è fatta male, e se non ricordo male mandano l'avviso (forse via mail) per le autoletture.
                  Bollette ok, fatturano mensilmente nel periodo aut/inv, e a bimestre il resto dell'anno.

Ottimo, grazie delle info!
                  Non è indispensabile, però mi pare comoda la fatturazione mensile nei mesi freddi, non lo sapevo!

flavione Il servizio clienti non è proprio il massimo, invece.
                  Lo ho chiamati per fare passare mio padre alla tutela vulnerabili, e la prima operatrice diceva che mi sbagliavo su tale possibilità, la seconda mi ha promesso un ricontatto il giorno dopo che non è mai avvenuto.

Apperò! Simpatici!

graz Ti assicuro che la spesa all'smc non c'è, ci sono le voci di spesa complessiva e dividendo per i smc consumati si può ricavare il costo unitario, facendo questo giochino con i prezzi di arera mi sembra abbia speso di più

barone2k Anche io sto monitorando bene, ma penso che nel fine settimana farò che chiedere il passaggio, attualmente sono con Engie con una pessima tariffa appioppatami al rinnovo nell'autunno scorso.

Perfetto, stavo proprio valutando Engie fisso Gas a 0.41, con la speranza che al rinnovo il prossimo anno, offrano tariffe uguali per tutti, nuovi e vecchi clienti, in stile Octopus.
                  Attualmente ho una Gas Flex con E.ON che nel mese scorso era a 0.31 + PUN ( 0.41 TOT).

Oggi ho chiamato il numero 800900800 per avere informazioni sul ritorno al mercato tutelato energia dell'utenza intestata a mia madre. Ho inviato tutto il 6 aprile e la pratica è stata accettata il 12 aprile. Dal primo giugno ritorniamo nel mercato tutelato. Ho chiesto il numero cliente e l'operatrice mi ha detto che è lo stesso. Il POD (da cui si ricava il numero cliente) ha una cifra in meno rispetto a quello del mercato tutelato. Come si ricava l'ultima cifra?

Viuccio E' più che buona.
                    L'unico neo è che il mercato capacità è determinato da loro a priori e circa raddoppiato rispetto ai valori reali.
                    Comunque a quelle cifre F123 dovrai aggiungere circa 0.021 tra dispacciamento e capacità.
                    Anche la commercializzazione è nello standard, per fare un esempio è meglio dell'odierna Octopus.

C'è per caso qualcuno che è con Gas Sales e saprebbe dirmi come si sta trovando?

barone2k Su un altro frequentato thread di un conosciuto forum hanno appena linkato questo.
                    https://www.staffettaonline.com/articolo.aspx?id=384546

EDIT: Cito, "il diritto a rientro in tutela è garantito per tutte le domande presentate fino al 30 giugno".

Oggi la notizia è stata riportata anche dal Sole24Ore.

https://www.ilsole24ore.com/art/bollette-luce-l-arera-chiarisce-fino-30-giugno-tutte-richieste-rientrare-mercato-libero-tutele-graduali-saranno-accolte-AFrjT1cD

barone2k Intendi che ne eri già stato cliente?
                      Se posso chiedere, l'app è fatta bene? Sono

Intendo che attualmente sono con Iren e l' offerta a 0.35 è solo per nuovi clienti. L'app è fatta bene e ti avvisano delle autoletture sia via mail, sia via notifica dell' app.

barone2k interessante, felice di essermi sbagliato finora. A questo punto mi chiedo cosa succeda a chi fa richiesta il 30 giugno, il primo luglio da "normativa" non può essere in tutele graduali. Gli si estende il tutelato di un mese?

handymenny

Gli esercenti di Maggiore Tutela devono inoltrare al Sistema informativo integrato le richieste di switching secondo le tempistiche ordinarie; in tutti i casi sarà garantito il passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Fino alla decorrenza del Servizio a Tutele Graduali continuerà ad applicarsi il contratto in corso.

mario152475

Non so se interpreto bene, quindi sarà tipo il primo mese Tutela Ordinaria e poi STG?

zaizaman Intendo che attualmente sono con Iren e l' offerta a 0.35 è solo per nuovi clienti. L'app è fatta bene e ti avvisano delle autoletture sia via mail, sia via notifica dell' app.

Ah ok.
                            Ma, senti, e IREN rispetto a quel prezzo che tariffa ti faceva / farebbe da già cliente?
                            Engie il rinnovo dopo il primo anno mi fece un prezzo un filino più alto di altri, ma comunque più basso dell’offerta al momento sul sito.
                            Inoltre Engie sia allora, sia al rinnovo a tariffa pessima l’anno scorso mi bloccò per 24 mesi. Al primo giro mi andò di lusso (prezzo bloccato per un pelo dai primi rialzi ante guerra in avanti), a questo secondo giro non posso certo tenere questo prezzo un’altro inverno (e questo inverno caldo mi ha fatto consumare circa 400mc in meno).

mario152475 continuerà ad applicarsi il contratto in corso.

quindi si fa il salto libero -> STG? effettivamente il tutelato non c'entra visto che formalmente non eri nel tutelato prima.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile