vin999
attenzione a non fare un minestrone....saltando sul carro delle rimodulazioni o PMU a tariffe folli.
nell'articolo di DDay che hai linkato
https://www.dday.it/redazione/48755/stanno-arrivando-bollette-del-gas-folli-tra-tariffe-di-fantasia-e-stime-inventate
si parla di bolletta gas Gennaio2024 di IREN da 1373 euro con consumo 925 smc ( di cui 80 reali perchè il cliente ha dato autolettura il 10 gennaio e 845 stimati dal 11 gennaio al 31 gennaio).
Quindi
1) NON siamo nel caso di tariffe folli, perchè ti assicuro che 925 smc/mese a 1373 euro, NON sono ASSOLUTAMENTE definibili tariffe folli .....non hanno mostrato la dettagliata ma 1373euro per 925smc/gennaio24 ...... siamo a 0,75 euro/smc come prezzo della SOLA materia gas al metrocubo....e poi l'iva tornata al 22% ha fatto la sua parte.
2) Il cliente ha sbagliato i tempi della AUTOLETTURA, doveva inviarla negli ultimi 5 giorni del mese o nei primi 5 giorni
3) con 1 autolettura corretta questa bolletta si sistema....anzi io spesso, se vedo che il consumo stimato è folle rispetto a quello reale, chiedo via PEC uno storno inviando autolettura nella PEC....in questo modo la compagnia storna e riemette la bolletta sulla base della autolettura.
Detto questo, nel caso IREN trattato dall'articolo di DDay NON siamo nella situazione di tariffa FOLLE, ma il problema è 1 altro e te l'ho spiegato nei 3 punti suddetti.
ps
Mi fai avere la rimodulazione che dici di aver visto arrivare ad una tua parente la settimana scorsa da IREN a 1,12 euro/smc fissi per 1 anno
ps2
NON sto difendendo IREN che chi mi legge da anni sa che ho sempre supercriticato per call center incapaci a cui loro esternalizzano l'attività di servizio clienti senza dare a queste ragazze la dovuto preparazione.....inoltre come procedure informatiche, loro come HERA, sono all'età della pietra, bug dappertutto....pensi di aver sottoscritto ONLINE e poi chiami e NON esisti.
ps3
DETTO TUTTO questo, la bolletta da 1300 euro mostrata su DDay resta facente parte di 1 altra storia che nulla ha a che vedere con call center o procedure online buggate.