Silmant Dal primo Febbraio sono rientrato in SEN per poi sfruttare il passaggio alle Tutele ed ho visto dal prospetto, che mi hanno mandato, le tariffe e sono: F1 0,127, F2-3 0,119 e Quota fissa 58 Che ne pensate? L'unica cosa è che con la prima bolletta mi addebiteranno il deposito cauzionale di 34 e dispari che poi mi restituiranno quando avrò fatto la domiciliazione
VIX1 Silmant Direi che puoi stare tranquillo. Pure io rientro da Edison su SEN il 01/03/2024 sia x il discorso vulnerabile che per abbattere la quota fissa (PCV) di 156 eur/anno. Inoltre, abbatti anche lo spread perdite di rete (+ 10% dei consumi effettivi). Ergo .....
TGuido56 Stefa95 Octopus ha da poco festeggiato i 100k clienti. A breve è nelle loro intenzioni uscire pure sul gas Spero che lo facciano quanto prima, o almeno entro autunno 2024. Così esaurisco la Placet del. 100/23 con Hera, abbandonandola definitivamente e con mio grande sollievo.
Silmant VIX1 Direi che puoi stare tranquillo. Pure io rientro da Edison su SEN il 01/03/2024 sia x il discorso vulnerabile che per abbattere la quota fissa (PCV) di 156 eur/anno. Inoltre, abbatti anche lo spread perdite di rete (+ 10% dei consumi effettivi). Ergo ..... Uscendo da Enerweb a me la quota fissa era di 81, mentre ora con le nuove condizioni l'hanno passata a 48 ed aumentato di qualche centesimo la Matera prima: 0,181 e 0,165.
zaizaman @pietro-c @TGuido56 vorrei chiedere una info sulla voce CMC della fattura luce. Iren lo dà a 0.0084 per kWh consumati, il Stg mi risulta sarà a 0.005 per kWh. Eon invece dice che lo fattura con 2 EUR fisse al mese. Cioè... per Eon non conta quanto consumi perché per loro son sempre due euro al mese in tutto di CMC ? Grazie.
pietro-c zaizaman Il mercato delle capacità per le Placet e il servizio di salvaguardia è ben disciplinato da Arera. Le tutele graduali che avranno struttura tariffaria simile alle placet applicheranno il corrispettivo come da delibere Arera, sapere oggi quale sarà l'importo non penso che nessuno lo sappia. A questo link trovi tutti i corrispettivi al netto delle perdite di rete trimestre per trimestre. Per il mercato libero ognuno va per la sua strada, sicuramente le aziende dovranno corrispondere a Terna quanto dovuto, e ad esempio Segnoverde applica correttamente tutti i mesi il corrispettivo come fosse una Placet, altri fanno la scelta di inglobarlo nello spread per cui non lo vedi e altri ancora come EoN hanno scelto una tariffa fissa di 2€/mese che va bene principalmente solo per chi consuma oltre 4000kwh/anno gli altri quasi sicuramente ci rimettono.
matfac25 Ciao a tutti, attualmente ho attiva una fortitura luce con Octopus, l'offerta è quella fissa dell'anno scorso a 0,168€ al KWh e 78€ annui di commercializzazione. Considerando che ho consumi annui intorno ai 6000 kWh, mi consigliereste di cambiare fornitore passando al variabile o rimanendo sul fisso? Grazie
TelhF093 matfac25 Adesso il variabile è meglio del fisso, questo si. Io ho richiesto ad Octopus cambio tariffa da fisso a variabile 2 mesi fa (avevo fisso a 0,17) e penso di aver preso la scelta giusta (io consumo circa 4000 kW/anno). Comunque se non vuoi passare al variabile o cambiare gestore almeno fatti adeguare subito il fisso, adesso è 0,14 con loro (0,02€ in meno su 6000 kWh rappresentano comunque un risparmio di 120€/anno). È vero che la quota fissa è aumentata ma nel tuo caso adeguando la tariffa risparmi comunque. In ogni caso se trovi di meglio con altri fornitori cambia oppure anziché il variabile potresti valutare un rientro al tutelato e conseguente passaggio alle tutele graduali.
matfac25 TelhF093 Pensavo al variabile perché consumo parecchio la notte per caricare l'automobile, ma effettivamente sarebbe comunque conveniente anche la tariffa fissa aggiornata...
linux1si BIGBOOS Sei in estremo ritardo per poter uscire e trovare un fornitore migliore, guardati l'excel del gas per farti una idea
zaizaman pietro-c come EoN hanno scelto una tariffa fissa di 2€/mese che va bene principalmente solo per chi consuma oltre 4000kwh/anno gli altri quasi sicuramente ci rimettono. Grazie mille Pietro🙏 Stavo guardando le offerte di Eon ed infatti ho calcolato (spartanamente...) che per i miei consumi attuali annuali (quasi 3900 kWh) è più conveniente di Iren, la quale me lo fa pagare 0.0084 al kWh). Anche se parliamo di cifre irrisorie. Son combattuto se ritornare a Sen o prendere un' offerta a prezzo fisso in estate.
pietro-c zaizaman Ma Iren ti ha messo un corrispettivo fisso per tutta la durata del contratto di 0.0084? Se sei combattuto per tornare a SEN ti consiglio di passarci subito per poi non pentirtene, poi se non ti piacciono le TG torni al libero.
zaizaman pietro-c allora, ho controllato ed in effetti ad esempio nella fattura di dicembre era CMC a 0.0034 al kWh. Quindi è variabile e non fisso. Ho già scaricato il foglio per ripassare a Sen... ma ciò che mi blocca è un possibile aumento dei costi luce in estate, quando consumo assai con i condizionatori. Adesso con Iren ho 0.1364 sino al 31.10.24. Il tuo consiglio di provare Stg non è di principio sbagliato, anzi. Ma c'è il rischio del variabile. Pietro una domanda per la fornitura dei miei nonni: mio nonno è deceduto (utenza è ancora intestata a lui) e mia nonna ora vive da sola ed ha sen (entrambi over 75). Nel caso volessi intestare a me il contratto con Sen come non residente ovviamente, dovrei sostenere costi? C'è una differenza tra contratti sen residenti e non residenti?
pietro-c zaizaman Puoi volturare a tua nonna quando vuoi, puoi volturare a te stesso solo se sei proprietario, affittuario o comodatario con registrazione all'agenzia delle entrate. Se rientri in uno di quei casi da non residente paghi circa 80 euro all'anno in più di oneri e non hai diritto all'accisa agevolata ma questa incide poco, non paghi però il canone TV.
linux1si BIGBOOS https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=986094661
zaizaman pietro-c Puoi volturare a tua nonna quando vuoi Ok, quindi faccio voltura a mia nonna, tanto essendo convivente credo sia gratuito. Anche in vista del passaggio a tutela vulnerabile
linux1si Scalam Esiste una cosa simile anche per il gas? 5 righe più sopra linux1si https://docs.google.com/spreadsheets/d/18bzSR5JAIGhiISITbEMehDAWRVXMJqUNbqXeTmYLttM/edit#gid=986094661