pietro-c tonino77 Ma ti hanno stimato una fissa? Io scusa ma non l'ho capito. Ti ripeto comunque senza CTE non mi fido di nessuno. Se è una fissa sembrerebbe buona.
tonino77 pietro-c No è un'offerta variabile. Non credo che ci sia una compagnia energetica che oggi ti offra un'offerta fissa di 0,11 a KWh
Gengiov buongiorno a tutti. Chiedo consiglio per utenza gas domestica con consumo annuo intorno a 450 m3. Sono indeciso tra segno verde (variabile) e "Trend casa fine tutela gas" di Plenitude. Ovviamente si accettano anche altri consigli.
pietro-c Gengiov Tra le due Eni in quanto sei tranquillo 24 mesi. Con Segnoverde risparmi qualcosa il primo anno ma dal secondo anno hai uno spread di 0.16, anche se per te che consumi poco alla fine si pareggiano.
pippolo66 domanda: nel foglio excel nel forecast PE di arera cosa bisogna mettere? perche adesso vedo 0,15398806 ma sul sito arera a ottobre mi da 0,283 per il quarto trimestre 2023 ovvero il dato sul sito arera corrisponde al forecast PE oppure al costo MP (somma di pe++pd+ppe)? oppure ad un'altra cosa ancora?
pietro-c pippolo66 Se vuoi l'esatto prezzo pagato oggi e fino al 31/12 da chi è a tutela, nella casella Pe Forecast devi mettere 0.11326 che è il PE attuale monorario. Il PD e il PPE vanno lasciati stare in quanto rispecchiano i valori attuali. Il forecast PE, quello che trovi indicato sul foglio di @Fra62 è quello utilizzato dal portale di Arera per i confronti tra le varie tariffe. Poi Arera utilizza il PUN forecast che è diverso dal PE forecast per simulare le tariffe del libero.
pietro-c pippolo66 https://www.arera.it/allegati/dati_documenti/prezzi/elettricita-domestici.xls Il prossimo e ultimo (in teoria) file a fine di dicembre o inizio gennaio
pippolo66 pietro-c grazie 🙂 con l'aumento da 0.118 a 0.158 del tutelato adesso offerte come Iren Fisso per un anno a 0.152 diventano molto interessanti. non credete?
MarcoSP Segnalo che l'offerta Gas Verde pubblicizzata sulla pagina principale di SegnoVerde apparentemente non è più valida nonostante il CTE indichi diversamente e la nuova offerta prevede un costo annuo più alto di 8 euro (48 euro). Spero sarà utile per aggiornare il foglio excel.
twigg0 Abbiamo un pessimo contratto come condominio per l'energia elettrica. Con questi consumi e questo contatore qual è l'offerta migliore che possiamo avere come condominio? Consumo annuale : 16.653 kWh | Totale kWh: F1 4.905 - F2 4.028 - F3 7.720 Potenza impegnata: 15,00 kW Potenza disponibile: 16,50 kW Stavo guardando Limeon Energy ma non rispondono nemmeno al numero di telefono... non mi fa stare molto tranquillo! Idee? 😀
pippolo66 twigg0 iren variabile o fisso o pulsee variabile relax index sono sui 4.700 annui (fonte file di excel del forum)
pietro-c twigg0 Purtroppo per tipologia "Altri Usi" c'è poco da fare. O ti affidi ai vari siti di comparazione o al portale delle offerte. Si sente dire che Duferco per quella tipologia di contratti abbia discrete tariffe, vanno però contattati, online si fa poco.
Toigoweb scusate nessuno valuta l'offerta ACSM Green Family indicizzata non al PUN ma al PE (PE - prezzo energia) con sconto fisso del 20% sulla componente energia (PE - prezzo energia) ?
DavidTozzo ok, DOMANDA CRETINA: il costo annuale di commercializzazone che ogni operatore richiede (dagli €70 agli euro €140 e oltre, a seconda dell'operatore) è un costo figlio della crisi energetica degli ultimi tempi? chiedo questo perchè mi pare introduzione recente, dato che nelle mie bollette (contratti stipulati pre-invasione) non lo vedo.
graz DavidTozzo E' un'evoluzione dovuta al mercato libero e come i fornitori vogliono proporre l'offerta al pubblico (strategia di marketing). Se parti dal presupposto che le offerte sono formate essenzialmente da 2 corrispettivi: la quota energia e la quota fissa, le offerte non dovrebbero avere troppa fantasia nella proposta. In realtà i fornitori tendono ad evitare un possibile confronto diretto e semplice con i propri concorrenti. Quindi utilizzano vari metodi per "confondere" il consumatore per fargli sembrare più conveniente la propria tariffa. La tendenza è offrire una tariffa sul consumo più bassa possibile per presentare l'offerta come competitiva e poi aggiungono altre voci meno chiare/visibili al cliente come le perdite e una quota fissa più alta. In questo modo pubblicizzano una tariffa più bassa evidenziano la quota energia, anche se poi sono esclude altre voci che aumentano il costo finale (esempio le perdite e la quota fissa) Per non parlare delle tariffe variabili..... 😅 DavidTozzo vai sulla bolletta di dettaglio. Li trovi tutte le voci. Bolletta di Sorgenia presumo?
DavidTozzo Toigoweb per dire, questa ad esempio è l'ultima bolletta luce, dove (se) trovo quel costo?