marcoesse ...non ho mai cambiato, in bolletta c'è scritto "servizio di Tutela"...
Non ci piove: sei in tutela con Engie.
Se non sottoscrivi una delle proposte che ti fanno (ossia non fai nulla) passerai in automatico alla Engie Placet 100/23 che ho detto. Se non l'hai ricevuta vuol dire che sono in ritardo.
Verifica sul Portale. Scegli gas, metti il tuo il CAP/Comune, nel campo "Se hai ricevuto un'offerta, inserisci..." metti il codice 001714GPVMP01VXSIMD0000010000000 Viene fuori in automatico "prezzo variabile". Prosegui inserendo uso e consumo annuo.
Trovi in prima posizione Engie Placet. Ti dirà che hai circa +40 € rispetto alla Tutela. Apri l'offerte, apri le linguette in "Materia gas naturale" e vedi: quota fissa 96 €/anno, costo a consumo 0,05254 €/Smc (alpha = spread + CCR + QVD).
La differenza con la tutela la fa la quota fissa (Engie 96 anziché 63,36) + IVA (che il Portale pone al 22% anche se è ancora al 5%). La differenza sulla parte a consumo Engie-tutela è irrisoria, meno di 1 €/anno.
L'altra proposta Engie (da sottoscrivere volontariamente) è la VedoChiaro. Ha quota fissa 84 €/anno, costo a consumo complessivo 0,05292 €/Smc. Rispetto alla Engie Simil Placet 100/23 risparmi 12 €/anno + IVA.
Alla fine, che si prenda l'una o l'altra, non sono grandi differenze di costo rispetto ad ora.
L'Autorità afferma che le Placet 100/23 sono una misura transitoria che dura un anno. Non sembra che intendano rinnovarla. Forse, come dici tu, val la pena di prendere subito la VedoChiaro.
marcoesse penso che la scelta migliore sia Adesso di NON fare nulla😊 anche se Octopus fissa mi piace molto
Per l'elettricità se non fai nulla passerai ad aprile in automatico in STG. Si pensa che STG avrà un costo fisso basso (forse 40 €/anno?) e uno spread basso di 0,009 €/kWh. Ma son solo supposizioni.
Octopus a mio parere è valida. C'è chi lamenta un servizio spartano, ma è né più né meno che SEN: bollette corrette (e oneste) su consumi veri, quel che interessa. I servizi aggiuntivi che spesso offrono altri fornitori sono fuffa.
La scelta tra fissa e variabile è soggettiva. Al momento il PUN è stabile da marzo e non si scorgono cenni di rialzo. Potrebbe restare a 0,135 €/kWh (senza le perdite di rete) come assume il Portale. Al che la Octopus fissa verrebbe a +50€/anno rispetto alla loro variabile. Se sei pessimista e vuoi stare tranquillo quei +50€ sono un investimento accettabile.