Eccomi, ieri, essendo festivo e soprattutto il mio compleanno mi son preso la giornata libera 😇
I router consumer non si comportano tutti allo stesso modo, ci sono quelli maggiormente compatibili e quelli meno compatibili, quindi predisporre una soluzione, lato ISP, che permetta un "spunto la voce abilita ipv6" e va ovunque, al giorno d'oggi non esiste.
La guida riporta la necessità di aggiungere un ip staticamente ed il gateway nel router per questo motivo ed evitare di creare confusione al consumer. In verità la situazione dei principali brand è questa:
AVM, Asus, Huawei: Basta spuntare la voce di abilitazione IPv6 e fan tutto loro.
TP-Link: Richiede l' assegnazione IP sulla wan come da guida
Mikrotik, Openwrt e pfsense: richiedono l' abilitazione ipv6 standard secondo le normali connessioni PPPoE
Per il problema Zyxel dell' OP, da quello che vedo usa un router originariamente Tiscali con firmware studiato per tiscali che IPv6 non sa nemmeno cosa sia, quindi immagino non sia mai stata nemmeno testata. Leggendo alcuni consigliano di aggiornarlo con un firmware libero e standard, credo sia la soluzione migliore. Se anche assegnando un ip statico alla wan e gateway xxxxx::1 non funziona i casi sono 2:
Il client non è v6 ready o comunque l' utente, dopo averlo riconfigurato non lancia il cease/renew 6.
Il modem, nato e concepito per un uso in ipv4, ha lo stack IPv6 semplicemente buggato.