Posso dirti come ho fatto io a configurare il mio router basato su Linux con Pianetafibra, nel caso possa essere d'aiuto. Purtroppo l'uso del PPPOE complica abbastanza la configurazione di IPv6, a meno che il router che usi non supporti esplicitamente questa modalità.
Pianetafibra non invia RA, quindi non devi attenderne l'arrivo: devi effettuare esplicitamente una richiesta di assegnazione di un prefisso IPv6 /56 sulla PPPOE. Ricevuto il prefisso, hai 256 subnet da assegnare come preferisci: l'indirizzo IPv6 della WAN del tuo router, a differenza di IPv4, non ti viene assegnato da Pianetafibra ma lo decidi tu usando uno degli indirizzi all'interno del prefisso che hai ricevuto.
Effetto collaterale del fatto che non arrivano RA è che non ti viene esplicitamente pubblicizzato l'indirizzo IPv6 del default gateway. Io con Linux ho risolto impostando la default route IPv6 sul device PPPOE e non su un indirizzo specifico, ma su queste cose Linux è molto potente, non so se un generico router lo permetta.