Ciao, sto impazzendo da oggi nel tentare di configurare il router RAX200 (anche se l'interfaccia è pressochè uguale per tutti i RAX).

Ho assegnato un indirizzo IPV6.

Dapprima ho abilitato il DHCP su IPV6, ma non acquisisce proprio alcun IP

Poi ho provato ad abilitare PPOE, questa soluzione mi ha permesso di avere un indirizzo sull'interfaccia LAN del router, ma nulla lato WAN.

Anche il mio computer ha ottenuto un indirizzo, ma non va il tracert da destinazione irraggiungibile 😭

Qualche anima pia può aiutarmi? @[cancellato] hai una qualche idea?

Grazie in anticipo

IPv6 deve restare su PPPoE.
    L'indirizzo che hai censurato è un link local?

Secondo me devi configurare manualmente la tua subnet nella sezione "LAN Setup".

@nanomad eri tu con IPv6 e pianetafibra con pfSense? Pianetafibra sembra avere una config particolare.

• [cancellato]

Piergiorgio questa soluzione mi ha permesso di avere un indirizzo sull'interfaccia LAN del router, ma nulla lato WAN

Normale, è una punto punto quindi può funzionare anche solo con gli indirizzi link local, che sono sempre presenti ma evidentemente il software ti maschera.

Spunta auto-config invece che DHCP nella schermata, dovrebbe attivare SLAAC e relativi advertisement dal router.
        Hai provato a fare un ping/trace direttamente dal router ad un indirizzo v6?

L4ky La parte censurata su windows è la stessa di quella evidenziata sulla scheda del router che è la stessa di quella che posso vedere sulla mia pagina di PianetaFibra.

Nella sezione LAN Setup non c'è nulla che faccia riferimento ad IPv6, solo IPv4 ☹️

[cancellato] Niente, nemmeno così non assegna alcun IP 🙁
          Non vorrei dover configurare con IP Fisso, ma per mia ignoranza ho un campo obbligatorio che non so come valorizzare, se metto 3/56 o 4/64 lo rifiuta in quanto è nella stessa subnet, logicamente in quanto ho messo 56 nell'IP della WAN, ma allora cosa mettere????

• [cancellato]

Piergiorgio Usa i riferimenti che pubblicano per il TPLink.

Prendi la prima subnet del blocco /56 e la assegni manualmente alla WAN (PPPoE) scegliendo ::2/64 come tuo indirizzo e ::1/64 come gateway, e alla LAN assegni un'altra /64 del prefix. 😉
            Così dovrebbe allora andare.

edofullo eri tu con IPv6 e pianetafibra con pfSense? Pianetafibra sembra avere una config particolare

Sarà. A me è andata al primo tentativo, senza mai aver usato ipv6 in vita mia. E su Mikrotik pure.
              Comunque lato wan lo prende in dhcpv6 e lato lan lo distribuisce in RA.
              L'unica cosa che non mi prende sono gli indirizzi dei dns ipv6.

edofullo ero (anche?) io.

Il problema con la loro config è che non mandano mai il RA, quindi ho dovuto disattivare l'attesa per RA (Do not wait for a RA), altrimenti non avrei preso nulla. Credo sia anche il motivo per cui Sophos non lo prende (pur teoricamente supportandolo), ma non ho potuto investigare troppo. Non so se è una cosa comune o meno, ci vorrebbe forse qualcuno con pfSense e un altro provider che fa IPv6 su PPPoE.

edofullo no, ho due mikrotik (PPPoE e DHCP). In PPPoE la particolarità è che non viene distribuita una default route via DHCPv6 ma va usata esplicitamente l'interfaccia stessa. Il prefix è normalmente distributo via DHCPv6.
                È il motivo del flag Don't wait for RA che alcuni router richiedono.

LSan83 Comunque lato wan lo prende in dhcpv6 e lato lan lo distribuisce in RA.

lato WAN con DHCPv6 prendi solo il prefix giusto?
                a me un indirizzo così non l'hanno mai assegnato.
                me lo sono assegnato io un IPv6 lato WAN per il tunnel GRE6.
                la navigazione in IPv6 funziona anche senza assegnarsi un indirizzo IPv6 lato WAN, basta mettere un indirizzo sul bridge.

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Articiok la navigazione in IPv6 funziona anche senza assegnarsi un indirizzo IPv6 lato WAN, basta mettere un indirizzo sul bridge.

SI, lo uso anch'io sul bridge. Comunque per ora lascio li e riguarderò quando passerò a 7.x (fra molto tempo mi sa...) dove hanno modificato qualcosina.

LSan83 l'unica vera novità che ho trovato in RouterOS 7 riguardo a IPv6 è che in ND puoi specificare quali server DNS annunciare.

[cancellato] ero confidente, ma ancora non va 😭

Non capisco come sia possibile su un router che sulla carta dovrebbe essere una roccia avere questi problemi!!!

Non uno strumento di controllo tramite interfaccia grafica, niente routing table.

Qualche altra idea?

Grazie

Piergiorgio Non capisco come sia possibile su un router che sulla carta dovrebbe essere una roccia avere questi problemi!!!

L'unica cosa notevole dei router Netgear è il prezzo... (e non solo per loro).

• [cancellato]

Qui dobbiamo affidarci a qualcuno con esperienza su quei router, purtroppo non ho mai messo mano su un netgear quindi non saprei come indirizzarti 😔

• [cancellato]

Piergiorgio Qualche altra idea?

No, personalmente no 🙁

LSan83 La prima cosa buona è che l'ho preso su amazon, quindi anche con 2 anni fanno reso, secondo l'ho pagato con oltre il 60% di sconto sul prezzo 😁. È un router con pochi fronzoli ma che performa molto bene, peccato per questa storia dell'ipv6.
                        Concordo con te che si fanno pagare tutto, pure l'assistenza 🤬

Nel fine settimana ho continuato a venirne a capo:

• visto quanto indicato nella wiki di fibraclick relativamente su IPv6
                        • verificato alcuni esempi anche di router asus con IPV6 statico

se non erro la classe che fornisce Pianetafibra è per la lan, lato WAN invece l'indirizzo del router e il gateway dovrebbero essere forniti quando si stabilisce la connessione. Ora visto che il router non riesce a recuperare l'IP devo impostalo io manualmente e non è corretto impostare come IP uno di quelli forniti. Vedete questa schermata che ho recuperato da un manuale ASUS: lato WAN hanno assegnato un IP che non fa scopa con la classe assegnata.

PS
                        Secondo quanto letto anche gli ASUS dovrebbero aver problemi con la configurazione, in caso contrario vi chiedo di passarmi la configurazione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile