Io con un asus ax86u non ho problemi usando dhcpv6. I problemi li ho con il Firewalla che si aspetta un RA che non arriva, tanto che deve metterci mano l'assistenza in remoto mettendo come gateway un indirizzo ipv6 locale
Configurare IPV6 Netgear & PianetaFibra
Posso dirti come ho fatto io a configurare il mio router basato su Linux con Pianetafibra, nel caso possa essere d'aiuto. Purtroppo l'uso del PPPOE complica abbastanza la configurazione di IPv6, a meno che il router che usi non supporti esplicitamente questa modalità.
Pianetafibra non invia RA, quindi non devi attenderne l'arrivo: devi effettuare esplicitamente una richiesta di assegnazione di un prefisso IPv6 /56 sulla PPPOE. Ricevuto il prefisso, hai 256 subnet da assegnare come preferisci: l'indirizzo IPv6 della WAN del tuo router, a differenza di IPv4, non ti viene assegnato da Pianetafibra ma lo decidi tu usando uno degli indirizzi all'interno del prefisso che hai ricevuto.
Effetto collaterale del fatto che non arrivano RA è che non ti viene esplicitamente pubblicizzato l'indirizzo IPv6 del default gateway. Io con Linux ho risolto impostando la default route IPv6 sul device PPPOE e non su un indirizzo specifico, ma su queste cose Linux è molto potente, non so se un generico router lo permetta.
[cancellato]
- Modificato
Piergiorgio se i netgear funzionano indicativamente come i tplink devi indicare sotto ipv6 wan settings:
WAN IPv6 address: reteassegnata::2
IPV6 gateway: reteassegnata::1
Gli asus, se non ricordo male, sono come i fritz, abiliti l' ipv6 e va subito tutto senza alcuna modifica
Prova così
[cancellato] Purtroppo se imposto PPPoE non c'è modo di impostare l'IP lato WAN
- Modificato
Piergiorgio c'è lo stesso problema anche sugli Zyxel, il motivo lo aveva spiegato [cancellato]
In pratica in PPPoE non serve dare un IP al gateway.
Però serve che la rete dica di usare quel link come default gateway, cosa che il tuo ISP sembra non fare
Piergiorgio mi pare strano io ho un asus su rete pianetafibra con ipv6 abilitato l'ipv6 e nessun problema.
handymenny @[cancellato] se fosse così, ovvero anche gli zyxel hanno lo stesso problema, non c'è modo di risolvere il problema alla radice?
Grazie
Mirus86 OK se non risolvo vendo il mio RAX200 e prendo un ASUS !
Tutti i device in casa prendono tranquillamente l'indirizzazione ipv6 corretta dandomi raggiungibile con punteggio di 10/10 sui siti appositi.
- Modificato
Mirus86 su asus e fritz funziona in automatico infatti. Sui tplink e altri bisogna configurare manualmente, su zyxel e netgear quella config manuale non funziona o non è possibile
[cancellato]
Piergiorgio non sono brand che usiamo o che abbiamo avuto user case, quindi non so dirti come potrebbe essere l' esatta configurazione, ma dubito non si riescano a far andare, mi risulta strano.
"Risolvere alla radice" significa riconfigurare i bras e chiedere modifiche a migliaia di clienti, il tutto perchè non si ha la certezza che funzioni con un determinato brand, sarebbe un pò complicato
in PPPoE non c'è indicazione da dare sul "default gateway" lato operatore. E' la connessione stessa il gateway.
Il problema sono i router che non lo supportano e si aspettano di ricevere un RA con indirizzo IP del gateway in IPv6.
Per ovviare a questo problema si può fare una impostazione manuale degli IP come suggerito da @[cancellato].
Tanto per farti un esempio, i mikrotik si "spaccano" se ricevono un RA sulla PPPoE perchè configurano due default gateway IPv6 andando in conflitto (es. Planetel). A quel punto va disabiltato globalmente di usare la PPPoE come default gateway e va impostato a mano il default gateway IPv4 e preso quello IPv6 da RA
nanomad in PPPoE non c'è indicazione da dare sul "default gateway" lato operatore. E' la connessione stessa il gateway.
Il problema sono i router che non lo supportano e si aspettano di ricevere un RA con indirizzo IP del gateway in IPv6.
Si lo so, ho evidentemente semplificato troppo. Il succo voleva essere che se il problema è identico a quello del l'altro thread, non è risolvibile dall'utente finale
nanomad Per ovviare a questo problema si può fare una impostazione manuale degli IP
che non è supportata da quei due brand perché il gateway su PPPoE sarebbe implicito, un bel corto-circuito
- Modificato
handymenny
Ah bel pacco, ho un VMG882x, potrei provare a vedere cosa si può fare collegandola alla linea PPPoE. Ad ogni modo gli Zyxel sono CPE da ISP quindi temo ci sia poco da fare
[cancellato] Grazie Matteo, a questo punto... non mi resta di metterlo in vendita e passare ad altra marca.
Grazie