SalvatoreSolano domanda da babbeo. Come fate a vedere le antenne 5G su LTEItaly?
Io non sono riuscito a trovare il filtro. 🙄

xDaZe Io il tuo caso l'avevo visto (non avevi ancora cancellato il messaggio), sono molto lontane, sei in un caso ancora più irrealistico del suo

federicof Devi essere registrato, apri il menu filtri e trovi quelli 5G sotto "5G NSA"

handymenny ah, ok ok perfetto. Scoperto l'arcano! Grazie!

federicof Io non sono riuscito a trovare il filtro.

ti devi registrare. Sei registrato?

mito94 Fatto! Tra l'altro con la registrazione ho scoperto un mondo =) Grazie!

handymenny Possibile che non prende anche avendo la BTS 5g N78 a 2.35km?

• [cancellato]

federicof Comunque per vedere tutte le info della bts basta registrarsi sul sito.

xDaZe ad essere possibile è possibile. Ma a te serve per utilizzare per connessione fissa o? Per una connessione mobile è più importante la copertura 5G "in giro" che a casa propria direi
            Oltre al fatto che N78 al centro-sud (esclusa sicilia) non è niente di ché, se ti va bene sono 200-250Mbps in più rispetto al 4G

• xDaZe ha risposto a questo messaggio

handymenny Fissa fissa, Pensavo di attivare in primis pianeta fibra fwa 100, ma in caso non ci siano slot disponibili e mi danno ko devo ripiegare su qualcos'altro avendo la fttc satura

xDaZe allora ti conviene il 5G di qualche altro operatore (esclusa wind e iliad), se ti copre

Per la distanza, c'è chi con antenne esterne (anche grazie a inter-site), ha agganciato il 5G pure a 5-6km di distanza, non dovrebbe essere quindi un grosso problema

A scanso di equivoci ti ricordo che questa è la copertura 5G mobile e non corrisponde alla copertura 5G fissa

handymenny Inter-site si vedono su Lte Italy? La Wind le usa/ha? Perché nel mio caso Fastweb solo se si appoggia a Wind potrebbe portare il 5g,di Tim non c'è ombra... Grazie.

SalvatoreSolano Inter-site si vedono su Lte Italy?

Solo quelli segnati dagli utenti (pochi rispetto al totale)

SalvatoreSolano La Wind le usa/ha?

Da quello che abbiamo verificato empiricamente, ogni sito 4G Wind ZTE è potenzialmente un intersite, basta che il 5G n78 "prenda"

Se ti può essere d'aiuto qua trovi la divisione (approssimativa) ericsson/zte: https://wiki.lteitaly.it/windtre/

handymenny Grazie, bella mappa. Quindi in teoria la BTS vicina non n78 potrebbe ricevere da una con e farmi arrivare anche da me l'n78? 🤔😅

SalvatoreSolano esatto, funziona proprio cosi...
                        Per capirlo dovresti guardare se aggani la banda n78, e se su quella BTS NON sono presenti le AAU...

SalvatoreSolano Allora andiamo per punti:

1. il 5G NSA (che interessa a noi) consiste nella connessione contemporanea a 4G e 5G.
                          Infatti il nome preciso è EUTRA (4G) NR (5G) Dual Connectivity, abbreviato EN-DC
                        2. il 4G e il 5G hanno due nodi distinti (immaginali come se fossero due router)
                        3. il traffico 4G viene inviato al nodo 5G (o più raramente il viceversa) dove viene aggregato a quello 5G e inviato alla rete dell'operatore (Core Network - EPC)
                        4. lo scambio di dati tra nodo 4G e nodo 5G avviene tramite un'interconnessione che prende il nome di interfaccia X2.
                          Questa interconnessione può usare sia fisica (banalmente una fibra che collega i due apparati), software (nel caso in cui il nodo 4g e 5g corrispondano allo stesso apparato) oppure remota
                        5. Quando questa interconnessione è remota, ovvero quando nodo 4G e 5G sono in due posti diversi, parliamo di 5G inter-site (o internodo o anchoring esteso), cioè 5G che viene da un sito diverso

Se ancora non ti è chiaro, c'è @cristopher99 che aveva fatto un disegnino qui: https://forum.fibra.click/d/22537-valutazione-condizioni-radio-4g-windtre/10

A scanso di equivoci, il 5G inter-site non amplifica o aumenta la copertura (a livello radio) del 5G, consente semplicemente di sfruttarlo di più e meglio

handymenny Ciao, fatto dei test. Sia con Fastweb sotto TIM(quella già indicata in mappa a sinistra) che con Wind(una oltre il lago a destra) aggancio con lo smartphone 4g bts in n78,segnale debole arriva poco in Mb,però aggancio B3,basta per quello che dici tu? Ho notato un aumento nelle bts vicine a me in Dss tipo bande B1 o B3 con 600/800 Mb Dl max che fino a un mese fa non c'erano. Vale la pena acquistare uno smartphone 5g compatibile magari che veda bene per entrambi gli operatori? Io un Poco f3 c'è l'ho ma non è nelle liste Fastweb e Wind... Grazie.

SalvatoreSolano Io un Poco f3 c'è l'ho ma non è nelle liste Fastweb e Wind... Grazie.

Il poco F3 ha abilitato il 5G per Wind e Fastweb, solo che per quest'ultima il DSS è disabilitato

SalvatoreSolano Ho notato un aumento nelle bts vicine a me in Dss tipo bande B1 o B3 con 600/800 Mb Dl max che fino a un mese fa non c'erano.

Direi che quelli son risultati da N78 intersite (e con un bel segnale tra l'altro), con solo N3 è decisamente difficile raggiungere velocità di 600mbps, figuriamoci 800

cristopher99 Da dove vedi che il Poco f3 è abilitato? Quindi se metto la sim fastweb nel Poco dovrebbe attivarmi il 5g n78 se arriva il segnale? Invece se provo una sim 5g Wind, sempre nel Poco, dovrei avere sicuro il Dss e sperare nel n78? Ps: 600/800 intendevo dire non quello che mi arriva ma quello che dovrebbe erogare la BTS, almeno così c'è scritto nei dati.

SalvatoreSolano Da dove vedi che il Poco f3 è abilitato?

Tutti gli xiaomi hanno il 5G abilitato, non hanno whitelist particolari se non per il DSS (solo su dispositivi qualcomm, sui mediatek anche quello è libero)

SalvatoreSolano Quindi se metto la sim fastweb nel Poco dovrebbe attivarmi il 5g n78 se arriva il segnale?

Esattamente (e lo stesso vale per wind). Se becchi un sito DSS (N3/N7) invece, con fastweb, vedi sempre l'icona 5G ma effettivamente non ti collegherai mai al carrier NR, proprio perchè non abilitato dal telefono; con WindTre ti ci colleghi normalmente.

Se è presente del segnale N78 viene preferita sempre quest'ultima, anche se il sito eroga solo N3/N7

SalvatoreSolano Ps: 600/800 intendevo dire non quello che mi arriva ma quello che dovrebbe erogare la BTS, almeno così c'è scritto nei dati.

Cosa intendi? L'unica cosa che mi viene attualmente in mente è la 800mhz, oppure c'è qualcosa nella descrizione che mi sfugge?

cristopher99 Grazie della info in primis.Quindi se come dice Handymenny ho l'interconnessione, cioè alla BTS vicina in Dss n3 arriva N78 di una più lontana, posso avere l N78 a casa? Non intendo la frequenza ma i Mb che eroga, tipo 800mb massimi in download, attraverso le bande B3 e B1.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile