Buonasera ragazzi, oggi mi è arrivato il nuovo router che ho ordinato su Amazon, il modello è il seguente: TUF Gaming AX5400.
Inoltre non avendo un alloggio sfp ho dovuto acquistare in disparte anche un ont in grado di convertire l’ftth in ethernet.
Wind ha pubblicato i parametri da inserire all’interno della schermata di configurazione del modem ma non riesce ad avere l’accesso ad internet.
Allego foto dei parametri di WINDTRE
Configurazione di un router su linea Windtre
Che ONT hai comprato ?
Dovevi comprare un mediaconverter comunque, più che l’ONT
gandalf2016 ho acquistato questo che dovrebbe andare più che bene
Canzano99 ci fai vedere qualche schermata di cosa hai configurato sul router?
Canzano99 hai configurato la VLAN? qua trovi una guida: https://www.asus.com/us/support/FAQ/1034366/
handymenny ci sono riuscito, adesso ho un altro piccolo problema.
In poche parole questo router non ha l’entrata telefonica, ho pensato di mettere in cascata il vecchio router con la wan ma non riesco a in nessuna maniera a far leggere il telefono fisso
- Modificato
- Modificato
handymenny Probabilmente può farlo sulle porte ethernet 3 e 4. Sempre sotto la sezione IPTV c'è la possibilità di settare una VLAN per quelle due porte:
P.S.: @Canzano99 fammi sapere come ti trovi con quel router perché tentava anche me per togliere la VS6 a Milano, peccato che non sia supportato da Merlin
ag23900 per ora mi trovo molto bene, io non sono molto pratico in ambito di dati forniti dal router. Ha molte funzionalità che vanno dalla modalità gaming a quella film addirittura, però non ho avuto modo di testare ancora.
Io l’ho preso in sconto con il Black friday a 108 a differenza dei 136 di adesso. Molto consigliato soprattutto per chi ha necessità in ambito gaming.
handymenny ho trovato questo su Amazon potrebbe funzionare ?
[cancellato]
Canzano99 ho trovato questo su Amazon potrebbe funzionare ?
Per fare cosa? Collegare il telefono? Ovviamente no. non basta un cavo. Va configurata correttamente la VLAN e il NAT (ALG, forwarding o STUN/keepalive) per far sì che il dispositivo che fa da ATA VoIP (anche il router precedente) si connetta correttamente.
[cancellato] ma tipicamente gli ATA VoIP sono in grado di aprirsi una loro PPPoE? O dovrebbe farlo l'asus (sperando sia in grado)?
L'alternativa è usare il VoIP sulla VLAN 835, solo che per le FTTH (non essendo la procedura ufficiale) può essere instabile: https://forum.fibra.click/d/25100-cambio-ip-wind3-voip-non-funziona
@Canzano99 ma tu hai già richiesto le credenziali VoIP? è la prima cosa da fare
[cancellato]
handymenny ma tipicamente gli ATA VoIP sono in grado di aprirsi una loro PPPoE?
Diversi sì. Però serve tirar su una PPPoE separata o basta taggare i pacchetti con la VLAN corretta sulla stessa connessione? Lì il problema è casomai che il router taggi correttamente o non modifichi il tag impostato dall'ATA, per quelli che lo possono fare.
- Modificato
[cancellato] pppoe separata su vlan 836. Ti vengono assegnati ip, gateway e dns privati che ti consentono di accedere ai server SIP "interni"
[cancellato]
Grandstream e Cisco sicuramente sono in grado di instaurare una connessione PPPoE autonoma, altri non so.
Poi ci sono router che sono in grado di instaurare delle WAN virtuali instaurando connessioni separate su altre VLAN.
handymenny sinceramente non saprei come fare, dovrei contattare Wind?