Ciao,
sono collegato con SkyWifi su Open Fiber. Volevo capire in generale cosa può cambiare da un operatore all'altro ovviamente che utilizzano Open Fiber. Ad esempio da quanto capito SkyWifi ha un'infrastruttura più recente (già IPV6 oriented) ed essendo nata ultimamente, avrà sicuramenti apparati più nuovi che consentono una stabilità e connessione migliore. Gli altri operatori quindi come si comportano? Nel senso quanto queste differenze di infrastruttura variano sulla qualità di connessione? Se ad esempio passassi a Tiscali piuttosto che Vodafone o altri (nomi a caso, i primi in mente) vedrei molta differenza? Io da ignorante, non mi aspetto differenze eclatanti, partendo dal presupposto che non sono un utente che se da 980Mbit passa a 900Mbit dice che la connessione fa schifo..
Differenze operatori su Open Fiber
VincentManzari avrà sicuramenti apparati più nuovi che consentono una stabilità e connessione migliore
in che senso?
A grandi linee la FTTH o va al massimo o non va, quindi se a te interessa meramente la velocità ti direi che uno vale l'altro grosso modo. Se invece hai altre esigenze come instradamenti ecc. il discorso cambia, ma appunto dipende da cosa cerchi
@simonebortolin mi immagino che Open fiber porti fino ad un punto la connessione e dopo venga instradato su apparati degli ISP che si appoggiano a Open Fiber. Quindi ogni ISP avrà la sua infrastruttura o sbaglio? Quello che può cambiare e questo no?
@EmilioCapuano non uso la Fibra per giocare ma solo per navigare e lavoro. Faccio il sistemista quindi la cosa importante onestamente è l'affidabilità e la stabilità di connessione che penso forniscano tutti gli ISP (mi sembra la base). Non ho necessità di ping sotto i 10 ms, in passato lavoravo tranquillamente con una FTTC a 100 Mb quindi penso non sia un problema anzi la fibra in ogni caso è meglio...
- Modificato
VincentManzari allora penso che sky vada più che bene. A casa di mio padre l'abbiamo messa da 1 anno e non ha mai avuto problemi, linea sempre al top e stabile. Ti consiglio di rimanere con loro se fino ad ora ti sei trovato bene, cambiando operatore otterresti le stesse perfomance visto che non ti interessano ping, latenze e compagnia cantante. Sul discorso IPv6 e MAP-T puoi leggere la discussione sul forum invece.
- Dimensione
VincentManzari ciao!
In che comune sei? Le differenze tra grandi comuni e piccoli comuni sono diverse, per rispondere con esattezza alla domanda sarebbe utile saperlo
@giusgius ti ho scritto in un altro post x info su Dimensione, cmq sono ad Aosta
- Modificato
VincentManzari Aosta città è sotto OpenFiber AB/FiberCop. Area nera
- Dimensione
VincentManzari grazie! Ho appena risposto!
VincentManzari Stanno coprendo quasi tutto il centro con FiberCop
- Modificato
VincentManzari Gli altri operatori quindi come si comportano?
dal malissimo al benissimo, a seconda
VincentManzari Nel senso quanto queste differenze di infrastruttura variano sulla qualità di connessione?
enormemente
VincentManzari Se ad esempio passassi a Tiscali piuttosto che Vodafone o altri (nomi a caso, i primi in mente) vedrei molta differenza?
si. prima di ogni cambio ti consiglio di cercare bene e approfonditamente informazioni recenti sull'operatore scelto, per evitare brutte sorprese
EmilioCapuano se a te interessa meramente la velocità ti direi che uno vale l'altro grosso modo.
nope, nope, nope. ci sono operatori con cui puoi rimpiangere l'adsl pur essendo in ftth