Buonasera, vi aggiorno sulla situazione della mia linea.
Mi dispiace non averlo potuto fare prima ma per una serie di motivi non mi è stato possibile.
Allora, lunedì è venuto il tecnico, molto gentile e competente.
Ha trovato uno dei due fili della trecciola di permutazione spezzato in armadio, evidentemente è stato maltrattato quando hanno attivato un'altra linea 😡
Ora la linea è così (ignorate i crc totali, sono stati causati dal tecnico che armeggiava col golden modem sulla giuntura):

Tutto sommato, considerata la tratta aerea (che ricordo è stata posata dal proprietario con cavo non standard) che convive con la 220v, non mi posso lamentare 😃
L'unico problema sono le disconnessioni quando c'è vento, probabilmente perchè il cavo ondeggia parecchio in alcuni punti.
Avendo visto che il tecnico è un tipo "alla mano" gli ho chiesto se secondo lui sarebbe possibile, stendendo io un bel drop sul percorso che vedete in basso, spostarmi sul box che sta in testa al mio vicolo (molto molto ripido e stretto tra l'altro). Questo mi risolverebbe tutti i problemi che ho su questa linea, innanzitutto mi dimezza la distanza dall'armadio e niente più 220v a creare interferenze 😃
Ha detto che, facendo "capitare" il drop vicino al box, non c'è problema a poi cambiare la coppia in armadio.
Ora devo solo valutare se effettivamente fare questo servizio, perchè passare 150m di drop su muri di contenimento in un vicolo stretto e ripido non è proprio una passeggiata 😬

In rosso il percorso attuale, in azzurro quello ideale.
Grazie ancora a tutti!