Ciao a tutti,

Q10: Come verifico se sono in MAP 1:16 oppure 1:1?
A10: La verifica esaustiva si fa provando ad mettere un server in ascolto e vedendo se è raggiungibile dall'esterno, in alternativa verificate da qui il vostro IPv4, se inizia con 101.56 è 1:16, se inizia con 101.58 è 1:1

grazie a voi ho capito che sono 1:1 infatti il mio ip in map-t inizia per 101:58... ma non riesco più ad accedere ai miei discpositivi collegati alla rete quando sono da remoto...

nello sky hub quando vado nella pagina di accesso remoto l'ipv4 a cui collegarmi mi da 0.0.0.0 mentre quello dell'ipv6 ha una serie di caretteri alfanumerici... cosa devo digitare prima dei canonici :NUMERODIPORTA per accedere au dispositivo da remoto?

grazie

simosere map-t inizia per 101:58

Questo o

simosere 'ipv6 ha una serie di caretteri alfanumerici

questo

grazie simonebortolin, purtoppo è stata la prima cosa che ho fatto, ma non va... se metto l'indirizzo ipv6, i due punti con la porta associata a quello che devo interrogare da remoto nel browser, il risultato è che mi viene aperta una ricerca google....

anche semplicemente aprire il pannello del router da remoto è impossibile...

simosere grazie simonebortolin, purtoppo è stata la prima cosa che ho fatto, ma non va... se metto l'indirizzo ipv6, i due punti con la porta associata a quello che devo interrogare da remoto nel browser, il risultato è che mi viene aperta una ricerca google....

occhio che devi mettere l'IPv6 del device, non del router. Non c'è il NAT in IPv6

Ma proprio con IPv4 non va?

simosere

Per evitare la ricerca su google, devi mettere le quadre attorno all'indirizzo.
      Ad esempio, l'indirizzo IPv6 di Google è 2a00:1450:4002:405::2003, per accederci devi fare: https://[2a00:1450:4002:405::2003]:443/

(probabilmente non funzionerà e darà errore di sicurezza visto che punta all'IP e non al certificato, era per farti un esempio)

simosere A cosa stai provando ad accedere e su che porta?

Stai provando ad accedere dalla rete interna o dall'esterno?

IPv6 non funzionerà mai dall'esterno, nessun'altro lo supporta

sto provando ad accedere dall'esterno della mia rete ad un dispositivo che ho a casa(ma anche al router)

IPv6 non funzionerà mai dall'esterno, nessun'altro lo supporta

cioè quindi se ho capito bene non posso più utilizzare dispositivi di domotica utilizzando l'indirizzo ip? non ci credo! 😅

le porte che utilizzavo prima sono la 1025 o 1026

Ma proprio con IPv4 non va?

l'indizzo ipv4 è 0.0.0.0 e se utilizzo l'ip map-t 101.58..... e agigungo i due punti e la porta... non va

quindi se ho capito bene, quando sono connesso al pc di casa utilizzando quel link che mi ha inoltrato, verifico il mio ipv4 e utilizzo quello + i due punti e il numero della porta e dovrei riaccedere?

grazie 🙂

simosere in teoria si, se sei in MAP-T 1:1

simosere Se ho capito bene quello che intendi, sì.

Conta che l'IPv4 cambierà molto poco spesso, è quasi statico (a meno che non ti passano in 1:16).

Q10: Come verifico se sono in MAP 1:16 oppure 1:1?
          A10: La verifica esaustiva si fa provando ad mettere un server in ascolto e vedendo se è raggiungibile dall'esterno, in alternativa verificate da qui il vostro IPv4, se inizia con 101.56 è 1:16, se inizia con 101.58 è 1:1

stando a quanto scritto qui e vedendo quanto riportato nel pannelo di rete dell'hub sono 1:1

Se ho capito bene quello che intendi, sì.

cosa hai capito!? giusto per essere sicuro che mi sono spiegato bene

grazie mille per l'info cmq molto gentili!!! solo per info dato che potrò verificare solo stasera... il numero ipv4 che vedrò visualizzato in quel link sarà sempre tipo 51.... e poi su che base si ricade in 1:16 e 1:1(ma che vuol dire poi?) chi ricade in 1:16 può chiedere di essere passato in 1:1?

grazie

simosere il numero ipv4 che vedrà utilizzando quel link sarà sempre tipo 51....

Non ho capito cosa intendi, se sei in MAP-T non vedrai mai 51.x.x.x, che è usato per la modalità "nativa" (dual stack)

simosere (ma che vuol dire poi?)

edofullo
            Q9: Posso comunque "aprire le porte" per accedere a server o videocamere?
            A9: Ad oggi esistono due modalità: MAP 1:16 e MAP 1:1, la differenza consiste nel fatto che in MAP 1:16 un singolo IPv4 viene assegnato a 16 clienti diversi. Questo significa che non potete "aprire le porte" (eccetto per alcune porte che vi vengono assegnate, ma non entrerei nei tecnicismi)

simosere ricade in 1:16 può chiedere di essere passato in 1:1?

Ad oggi (15 novembre 2021) non penso si possa richiedere al servizio clienti, che invece fa ritornare al dual stack.
            Però se hai attivo Port Forwarding su Sky HUB dovresti rimanere in MAP-T 1:1 indefinitamente.
            Il Dual Stack verrà comunque disattivato in futuro, quindi bisognerà adattarsi.

Se leggi questo messaggio dopo novembre 2021, questo non ti riguarda.

Cmq temo che quel link mi dia il mio ipv4(come se digitassi su google "il mio ip") vero? Se cosi fosse l'ip che mi da è appunto 101.58...... ma utilizzando questo con i due punti e la porta mn va... oppure me ne resituisce un'altro di ip?

simosere Se cosi fosse l'ip che mi da è appunto 101.58...... ma utilizzando questo con i due punti e la porta mn va...

Ma hai aperto la porta?

simosere Cmq temo che quel link mi dia il mio ipv4(come se digitassi su google "il mio ip") vero?

Si, è giusto così.

simosere ma utilizzando questo con i due punti e la porta mn va...

Deve andare, oppure c'è qualcosa che non funziona correttamente.
              Verifica il port forwarding sul router sia impostato correttamente.

edofullo ha rimosso il tag Eliminato .

Ho spostato visto che la questione si stava facendo lunga per evitare si cominciassero a mischiare questioni diverse.

grazie di aver spostato!! 🙂

allora qui mi serve fare chiarezza perchè prima del passaggio al map-t non mi serviva aprire le porte di nulla se non per i soli dispositivi che dovevo interrogare da remoto(fuori dalla mia connessione di casa per intenderci), mentre per accedere al pannello di configurazione del hub, abilitavo solamente l'accesso da remoto sul hub stesso e selezionavo la porta a cui collegarmi. nulla di più...

al momento l'unico modo che ho per fare port forwarding è tramite l'app sky wifi e con l'app sotto mano, vedo il dispositivo con ip della mia rete di casa(per esempio 192.168.0.112), la porta associata e il protocollo selezionato...
              che

Deve andare, oppure c'è qualcosa che non funziona correttamente.
              Verifica il port forwarding sul router sia impostato correttamente.

cosa altro dovrei ora fare per il discorso port forwanding? in che modo va settato?

ricapitolando per chiarezza cosa non riesco più a fare:

• accedere al pannello di configurazione del hub, per accendere o spegnere il wifi ad esempio
              • controllare tda remoto alcuni dispositivi di domotica tramite indirizzo ip e porta associata

grazie ancora per il tempo dedicato e l'aiuto

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile