[cancellato] No, tecnicamente hai incrementato la superficie di attacco su tutte le porte invece di 1/16

quindi era meglio restare 1:16 ?

simonebortolin Così ti perdi IPv6...

è meglio collegare il mio 4060 come CLIENT IP ?

DevidB è meglio collegare il mio 4060 come CLIENT IP ?

in genere sì

DevidB quindi era meglio restare 1:16 ?

dipende dai tuoi usi:

• hai necessità di aprire porte sotto le 4096? se sì ti serve 1:1
      • hai necessità di avere più di 4k di device connessi che accedono ad internet in contemporanea? se sì ti serve 1:1

altrimenti in genere è inutile...

• DevidB ha risposto a questo messaggio

simonebortolin altrimenti in genere è inutile...

inutile o meglio evitare?

• [cancellato]

DevidB inutile o meglio evitare?

Cambia poco, dal punto di vista della sicurezza alla fine - la mia era una puntualizzazione tecnica. Dipende poi cosa ci fai con il mapping 1:1, quali porte apri e chi gestisce la sicurezza. Ad esempio in modalità client IP il firewall del Fritz è disabilitato e non va quindi messo in "DMZ". Simone ti ha indicato i motivi per i quali chiedere il mapping 1:1, altrimenti si può fare anche a meno. Ricorda poi che in IPv6 non passi per l'IP condiviso, hai un prefisso tutto per te.

[cancellato]
            Ok quindi impostando il fritz come cliente IP non perdo l'Ipv6 (bene!) ma il firmware fritz è disabilitato (male ?) Cmq visto il mio uso (30 dispositivi collegati e no port forwarding e nessuna telecamera collegata) potevo rimanere 1:16

• [cancellato]

DevidB ma il firmware fritz è disabilitato

Parte delle funzioni sono disabilitate - non tutte - anche perché dovrebbero essere implementate dal router in front-end. La stessa AVM consiglia di impostarlo in cascata come client IP - se si hanno buoni motivi per non farlo si può scegliere l'altra soluzione. Con Sky c'è il problema di IPv6 - se lo SkyHub facesse prefix delegation ci sarebbero meno problemi ad usare un router in cascata con il suo prefisso.

DevidB potevo rimanere 1:16

Probabile. Se però vuoi raggiungere l'interfaccia di gestione dall'esterno usa la VPN del Fritz e configura un forwarding per la VPN.

22 giorni dopo
              3 mesi dopo

ho abilitato il dmz e attualmente ho un ip pubblico 101.58.x.x, perché non riesco comunque a raggiungere il mio mikrotik in cascata allo sky wifi? verso quel 101.58.x.x né ping né servizi esposti son raggiungibili, mentre a parità di configurazione del mikrotik con altri ISP (tim, fastweb) nessun problema

• adrios ha risposto a questo messaggio
                10 giorni dopo
                un anno dopo

riapro la discussione in quanto sto migrando da tim fttc a sky wifi fttc, da quanto ho letto, non posso mettere il mio fritz al posto dello sky hub, quindi lo devo mettere in cascata e poi posso spengere il wifi dello sky hub, per quanto riguarda poi i repeater che ho della fritz una volta configurato il fritz allo sky hub posso poi collegare i ripetitori al fritz giusto?

lucano93 Cioè Sky WiFi è l'unica alternativa a TIM nella tua zona e tu non puoi sostituire i Fritz? Ho capito bene?
                  Che te ne fai del tuo ecosistema AVM se devi metterlo a valle dello Sky hub (ammesso che non mostri idiosincrasie con esso)?

22,90 al mese ma in più 5 euro di sconto su skytv quindi è come se internet lo pago 17,90

• Bast ha risposto a questo messaggio

lucano93 Be', allora puoi sopportare certamente qualche piccolo malfunzionamento, se si presentasse. 😉

lucano93
                    Si esatto. Anch'io ho fatto esattamente così e per lo stesso motivo tuo ... il prezzo.

3 mesi dopo

edofullo
                    Come si imposta la MTU della porta WAN? Grazie.

2 mesi dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile