• [cancellato]

• Modificato

DevidB orse quando accedo da remoto all'interfaccia del fritz ??

Dipende come ci accedi. In genere no, se ci accedi direttamente (sconsigliato) o via VPN fatta direttamente sul Fritz.

DevidB quali sono i vantaggi nella vita di tutti i giorni

Il vantaggio principale è il non passare per il NAT (es. giochi con supporto IPv6 si scordano i problemi di NAT), ma con Sky anche che con IPv4 devi passare per MAP-T e con IPv6 no. Però non tutte le destinazioni sono raggiungibili in IPv6. Un altro vantaggio è che hai sempre IP pubblici - gli indirizzi IPv4 specialmente in Europa sono finiti e tranne i grandi ISP storici che ne hanno a sufficienza, gli altri devono arrangiarsi con vari sistemi di condivisione (CG-NAT, MAP-x, ecc.)

DevidB non ho mi cambiato configurazione e IPv6 è sempre non connesso

In Italia IPv6 è al momento poco usato, e se il tuo ISP non ti offre IPv6 non basta abilitarlo sul router. Sempre edofullo ha fatto un'analisi dello stato di IPv6 in Italia:

https://forum.fibra.click/d/21324-stato-di-ipv6-in-italia

15 giorni dopo

Se può interessare attualmente sto testando un mini pc x86 con openwrt (vm su proxmox) ultima release al posto dello skyhub, va una bomba! non devo nemmeno toccare MTU che va tutto di default (atm, ebay etc si aprono tranquillamente).

nekos Immagino però con MTU ipv4 a 1480 e non 1500

• nekos ha risposto a questo messaggio

nekos Ci sta, non dovrebbe dare problemi su x86 l'mtu solo su arm

• nekos ha risposto a questo messaggio

simonebortolin Adesso ho impostato la wan con mtu 1520 e speedguide mi da MTU=1500 con tutti i siti funzionanti. Direi ottimo.

Peccato per il bug che c'è su ARM.

Ma qualcuno ha info riguardo la vendita della 2.5g e 10gb da parte di sky? Penso sia l'unica a non averla

dariuccio83 si intendo delle big o cmq ormai 'quasi" tutti la offrono

Ricky arriva arriva... Lato sky wifi ci saranno due novità: qualcosa nel Q1/Q2 2023 e qualcosa altro nel Q3/Q4 2023

simonebortolin Ci puoi anticipare qualcosa?
                Comunque se non abbassano i prezzi a regime possono introdurre tutte le novità che vogliono… Gli do tempo fino ad agosto, quando mi scade la promo a 19,90 al mese…

dariuccio83 Ci puoi anticipare qualcosa?

è già tanto che so che ci sono due novità🤣

dariuccio83 Comunque se non abbassano i prezzi a regime possono introdurre tutte le novità che vogliono…

Trovami un ISP accettabile a meno di 26€/mese a regime ora... Se non iliad e tim under 30 non c'è nulla sotto questa cifra... ormai il mercato è cambiato.

dariuccio83 Gli do tempo fino ad agosto, quando mi scade la promo a 19,90 al mese…

Già non so cosa troverai...

dariuccio83 dovete anche considerare che la fretta c'è solo in Italia, quando in UK Sky ha interrotto anche la vendita della gigabit in seguito al rialzo dei prezzi dei kit VULA Openreach... Si vende solo 500/30 al momento. E devono fare i router per tre paesi... arriverà insieme forse al servizio business, chissà.

6 giorni dopo

[cancellato] E con gli svantaggi di uscire con un IPv4 condiviso, ancorché solo con 16 altri utenti (a meno di non passare in 1:1).
                  Ho fatto richiesta a sky di passare in 1:1 e il tecnico che mi ha richiamato mi ha detto che me l'aveva appena impostato. Come faccio a controllare che sia vero ?

DevidB se esci con un ip che inizia con 101.58 sei in 1:1

• DevidB ha risposto a questo messaggio

nekos se esci con un ip che inizia con 101.58 sei in 1:1

si, inizia così
                      Indirizzo IP WAN (IPv4):101.58
                      Quindi c'è una maggior sicurezza da quello che ho capito, giusto ? O ci sono anche altri vantaggi?
                      Io ho collegato un fritz 4060 in cascata al Skyhub (a cui ho spento il wifi) e per il mio utilizzo fino ad oggi non ho trovato limitazioni (a parte entrare nell'interfaccia del fritz da remoto ma quello ne ero consapevole). Ho un sacco di dispositivi collegati al 4060 (shelly, schede pdc e inverter fotovoltaico) e continuo a vederle come prima

DevidB Quindi c'è una maggior sicurezza da quello che ho capito, giusto ?

No

DevidB O ci sono anche altri vantaggi?

Nessuno, a meno di aprire porte...

DevidB o ho collegato un fritz 4060 in cascata al Skyhub (a cui ho spento il wifi) e per il mio utilizzo fino ad oggi non ho trovato limitazioni (a parte entrare nell'interfaccia del fritz da remoto ma quello ne ero consapevole). Ho un sacco di dispositivi collegati al 4060 (shelly, schede pdc e inverter fotovoltaico) e continuo a vederle come prima

Così ti perdi IPv6...

DevidB E con gli svantaggi di uscire con un IPv4 condiviso, ancorché solo con 16 altri utenti (a meno di non passare in 1:1).

Anche quì non ci sono svantaggi...

• DeVisu ha messo mi piace.
                          • [cancellato]

DevidB Quindi c'è una maggior sicurezza da quello che ho capito, giusto ?

No, tecnicamente hai incrementato la superficie di attacco su tutte le porte invece di 1/16. In pratica tutto dipende dalla qualità del firewall del router. Ovvio che se apri porte "abbassi" la sicurezza - devi farlo a ragion veduta, e con le necessarie cautele. Essenzialmente il tunnel 1:1 serve se devi aprire porte specifiche.

DevidB a parte entrare nell'interfaccia del fritz da remoto

Che è appunto una cosa da non fare. Conviene arrivare via VPN e da lì amministrare il router. La superficie di attacco di una applicazione web è in genere maggiore di quella di un server VPN.

• DevidB ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile