[cancellato] Altra curiosità da aggiungere: questo problema l'ho notato spesso dopo la disconnessione della rete per guasti o manutenzione.
Da quel che sembra, almeno nella mia zona, c'è una fascia oraria specifica in cui eseguono attività di manutenzione programmata.
Da Gennaio almeno, tutte le volte che ho subito disconnessioni della durata di 30 minuti o 1 ora circa, è sempre accaduto di martedì mattina (fascia oraria 7:00 - 11:00 più o meno).
Alcune settimane fa l'assistenza mi ha confermato che il blocco era a causa di una manutenzione.
Questa mattina (martedì anche stavolta) è capitato nuovamente. Il comportamento è confermato anche da un conoscente collegato sulla mia stessa BTS.
Non so se la manutenzione riguarda la singola BTS, la città o una zona più ampia.
Inoltre, in alcuni casi, dopo questa manutenzione la rete non si è ricollegata in automatico ma ho dovuto tenere spenta la CPE per 30 minuti circa (un banale spegni e riaccendi dal POE sembra non essere risolutivo).
Con il passare dei mesi ho iniziato a comprendere alcuni dei "bug" di questa rete FWA ed i relativi workaround che si possono utilizzare.
Spero che queste info possano essere utili anche ad altri utenti.
Se qualcuno riscontra problematiche simili magari può confermare queste tesi.