handymenny In effetti è stato ipotizzato un problema simile, sono in contatto da settimane con i tecnici del secondo livello di Fastweb e dopo svariate prove sembra che il problema si stia presentando molto meno frequente da quando hanno eliminato "l'opzione modem libero" e hanno riabilitato il nexxt originale.
Mi è stato detto che serviva per capire meglio il problema e raccogliere i dati di telemetria, ma quando abbiamo tentato di riconfigurare il nexxt ci sono stati tantissimi problemi e una giornata di tentativi prima di farlo funzionare.
Sembra che chi ha richiesto il modem libero su FWA tanto tempo fa sia stato configurato quasi manualmente su dei sistemi che ancora non erano pronti, e adesso che il sistema è pronto è stato un caos disattivarmi quell'opzione.
Ora non so se davvero ricollegare il nexxt abbia risolto (almeno in parte) il problema, o è stato fatto dell'altro da remoto, ma sembra che la situazione sia migliorata considerevolmente.
Come mi hanno confermato vari tecnici con cui ho parlato, tuttora molti dei sistemi che utilizzano sono ancora parzialmente in work-in-progress e spesso capitano strani bug simili al mio dove non si riusciva a riconfigurare il nexxt.