[cancellato] Ciao! Purtroppo anche io ho notato un drastico peggioramento dell'assistenza negli ultimi mesi. Tempo fa la risposta alla chat di assistenza era quasi istantanea e dedicavano più tempo per cercare di risolvere. Inoltre per ogni minimo problema mandavano i tecnici (SIELTE qui da me) a casa il giorno dopo.
Ora invece rispondono dopo ore, spariscono senza trovare una vera soluzione e così via.
Comunque tornando al problema dell'HTTP, a me la cosa fu piuttosto facile. Dopo qualche prova da parte loro di reset e riconfigurazioni, si decisero a mandarmi i tecnici a casa. Furono loro che decisero, dopo alcuni tentativi, di cambiare la CPE e il problema rientrò subito.
Quello che posso aggiungere è che questo strano problema si è ripresentato altre volte dopo quell'evento. In alcuni casi è andato via da solo dopo tot ore, in altri casi si è risolto magicamente dopo alcune mie azioni che devo ancora capire bene.
Da quel che sembra, questo problema (o situazioni similari) si verificano sulle CPE Huawei anche di clienti 5G di operatori in UK.
Nell'ultimo caso, sembra incredibile e potrebbe solo trattarsi di una casualità, ho provato a visitare l'IP della CPE (192.168.118.1) prima in HTTP ricevendo il redirect verso hirouter, poi in HTTPS (accettando il "rischio" segnalato dal browser per il certificato non valido) arrivando a vedere la schermata di login della CPE, il tutto da browser Chrome.
Dopo aver fatto quest'operazione, il problema è rientrato e finalmente potevo nuovamente raggiungere tutti i siti in HTTP (come ad esempio http://neverssl.com) su tutti i dispositivi collegati.
La cosa particolare è che tutte le prove precedenti le avevo fatte con browser Edge su Windows, e Safari su iOS. Non appena ho fatto quel test da Chrome il redirect verso hirouter si è risolto. Sarà stata questa combinazione a oltrepassare il bug della CPE?
Potrebbe essere un caso e non ho ancora avuto modo di riprovarlo perché fortunatamente il problema non si è più ripresentato da un po'.
L'idea che mi sono fatto è che si tratta di un bug del firmware della CPE Huawei, quindi nessun problema relativo alla rete fastweb, al modem o altro.
Fammi sapere se hai già utilizzato chrome per fare le prove, e se questo test risolve il problema.
In caso contrario toccherà insistere molto per convincerli del problema e farti inviare i tecnici a casa!