• FTTHTIM
  • FTTH TIM ROMA perdita di pacchetti e ping basso

EmilioCapuano che bei risultati senza pacchetti persi 😭
Peccato per le richieste scadute, mi sarebbe interessato vedere l'instradamento che hai...

A questo punto mi chiedo se con operatore diverso risolverei il problema, peccato io non sia coperto da ftth sky.

  • mark129 ha risposto a questo messaggio

    struggente ma perdi già pacchetti sul tuo router..
    Hai o problemi nella tua rete locale, il pc o è andato il router

      gandalf2016 la perdita che si vede sul router penso sia una ripercussione degli altri hop.
      Quando pingo il mio router non ho problemi, lo stesso quando pingo dns google.

      Ping statistics for 192.168.1.1:
      Packets: Sent = 1000, Received = 1000, Lost = 0 (0% loss),
      Approximate round trip times in milli-seconds:
      Minimum = 0ms, Maximum = 3ms, Average = 0ms

        struggente la perdita che si vede sul router penso sia una ripercussione degli altri hop

        No perché è il primo, se perde lui poi a catena perdono gli altri.

        struggente Quando pingo il mio router non ho problemi, lo stesso quando pingo dns google

        E da qui sembrano non esserci problemi

          gandalf2016 No perché è il primo, se perde lui poi a catena perdono gli altri.

          allora perché ho perdita sul router solo quando pingo verso i server dei vari giochi e non quando pingo il mio stesso router o dns google? 🤔

          Genshin (server europeo 8.209.112.253) al momento mi fa 365ms di ping, normalmente mi fa 25-30. FTTH Tim zona Re di Roma. Già la seconda volta che succede nel giro di qualche settimana.

          Tutto ok invece sui dns google

            nikidash
            Dipende da TIM probabilmente.
            Anche io nei giorni scorsi ho notato alcuni server in cui la latenza si alzava a 300ms solo all'ultimo hop (ma non era colpa del server, perchè con altre connessioni non accadeva).
            Se provi a scollegarti e ricollegarti cambiando IP della connessione potresti risolvere (magico trucchetto) perchè a volte cambiano i percorsi di andata\ritorno e magari finisci col transitare da nodi in quel momento non saturi.

            Riguardo invece i tuoi post precedenti, confermo che i PL sul router sono fuorvianti e non impattano minimamente il risultato, accadono solo quando si va ad aumentare la velocità dei pacchetti o si aprono più istanze del programma.
            Io nell' esempio sotto ho impostato la velocità a 0.1 (pare che in questo modo vengano inviati invece che 1 pacchetto ogni 100ms, 10 pacchetti ogni 1000ms, o magari è solo il modo in cui il programma mostra i risultati ed in relatà ne manda uno ogni 100ms, non saprei)

              nikidash per me invece si ripresenta il problema anche con Genshin: ping ok ma perdita di pacchetti.

              MiloZ confermo che i PL sul router sono fuorvianti e non impattano minimamente il risultato

              ti ringrazio per la conferma. Pensi ci sia modo di farmi cambiare instradamento con TIM? Per il momento al telefono non ho avuto "fortuna"... tra l'altro è un peccato perché penso sia cambiato mesi fa, ma a inizio anno (e tutto il 2020) non ho mai avuto problemi di routing o packet loss.

              mark129 ma quindi gli altri operatori che si appoggiano su rete tim hanno instradamenti diversi rispetto a tim? e nel caso, c'è modo di conoscerli prima? vorrei evitare di cambiare per niente.

              Ovviamente grazie a tutti per le risposte.

                struggente
                Se il problema dei packet loss ti succede solo in certe fasce orarie probabilmente è la rete di trasporto di TIM in zona ad avere problemi, in quel caso l'unica è aprire segnalazioni sperando risolvano oppure cambiare ISP.

                struggente ma quindi gli altri operatori che si appoggiano su rete tim hanno instradamenti diversi rispetto a tim? e nel caso, c'è modo di conoscerli prima? vorrei evitare di cambiare per niente.

                Ovviamente grazie a tutti per le risposte.

                Gli operatori che si appoggiano alla rete TIM, utilizzano per lo più solo la parte di accesso fino ad un punto di consegna NGA o VULA, da li in poi vanno con la loro rete di trasporto proprietaria completamente distinta da quella TIM (con tutti gli eventuali pro e contro a seconda del provider specifico).
                Poi ci sono alcuni ISP che rivendono lo stesso servizio di TIM "chiavi in mano" (EasyIP NGA) ma sono una minoranza, in quel caso le prestazioni saranno sovrapponibili a quelle di TIM stessa.
                C'è Fastweb che su FlashFiber utilizza apparati proprietari, potresti prenderla in considerazione eventualmente se risulta vendibile.

                  struggente ma quindi gli altri operatori che si appoggiano su rete tim hanno instradamenti diversi rispetto a tim?

                  Si.

                  struggente e nel caso, c'è modo di conoscerli prima?

                  Si ma non mi viene in mente un modo "semplice, univoco, valido per tutti".
                  Se hanno un cd. "IP (o BGP) lookinglass" (un sito web dell'ISP stesso) puoi far eseguire ed osservare i traceroute dai loro router verso le destinazioni che ti interessano, questa è forse l'opzione più precisa (se ce l'hanno lo indicano sui loro siti, oppure puoi affidarti alla fortuna googlando al riguardo).
                  Poi ci sono siti come qrator o peeringdb che ti dicono (fra le altre cose) quali uplink/peering verso Internet usano questi ISP, e puoi compararli con quelli di TIM.
                  Infine, ad alcuni ISP che hanno i rappresentanti qui presenti puoi chiedere direttamente (ma in generale si può chiedere a tutti, basta una mail).
                  Alla peggio (assenza di ogni altra indicazione) c'è il consenso generale (negativo o positivo) che un determinato ISP ha sul forum, indicativo comunque del se valga la pena cambiare o meno.

                    MiloZ Il problema purtroppo è costante e non si presenta solo la sera. Oggi peggio che mai, packet loss altissima su server di gioco e adesso anche verso dns google

                    Prima di cambiare operatore vorrei capire se il problema riguarda la parte di accesso (che non cambierebbe cambiando operatore perché sono coperto solo da fibercop) o se riguarda l'instradamento successivo. Dopo i risultati terribili di oggi verso dns google non so più come procedere.

                    mark129 ti ringrazio per le delucidazioni, appena capisco se il problema è risolvibile lasciando tim allora provo a sentire direttamente i rappresentanti presenti qui sul forum.

                      struggente Secondo me cambiando operatore dovresti risolvere, ma non sono un esperto ed è solo una mia ipotesi data la saturazione evidente che stai testimoniando

                      A me questa situazione pare stranissima…
                      Il comportamento è costante durante tutta la giornata ?
                      Giusto per escludere ogni possibile causa sarebbe bene provare a cambiare router e anche PC da cui esegui i test .

                        gandalf2016 packet loss fisso, a volte si calma un po' ma comunque intorno al 5% costante da marzo/aprile. Oggi è la prima volta che lo noto anche su dns google, prima era solo verso server di gioco.
                        Provato su due computer fissi, con cavo, stessa situazione. Lo stesso test, su entrambi i pc, da connessione del telefono non presenta perdita di pacchetti.

                        • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                          struggente
                          Altri utenti nei dintorni con linea fissa TIM hanno problemi?

                            MiloZ domani posso provare a chiedere nel palazzo (so che hanno ftth tim). Tengo aggiornato il post.

                            9 giorni dopo

                            Non ho ancora avuto modo di fare test nel palazzo (di questi tempi è un po' scomoda la situazione). Nel frattempo la situazione continua a peggiorare di giorno in giorno. Nelle impostazioni del modem (Tim Hub) ho notato questa dicitura:

                            Qualcuno con Tim Hub ha lo stesso errore? In che senso non tutte le richieste hanno ricevuto risposta?

                            Lascio anche mtr fatti nel pomeriggio a valorant , quake e dns google:

                              struggente

                              Qualcuno con Tim Hub ha lo stesso errore? In che senso non tutte le richieste hanno ricevuto risposta?

                              Quello va ignorato, su FTTH con PPPoE non si usa l'ATM.

                              struggente
                              Per scrupolo proverei a cambiare router se non l’hai già fatto, altrimenti deve essere un problema su qualche apparato TIM di zona.
                              Mi sembra strano comunque che un disservizio di tale entità (vista la percentuale di loss) non sia già stato individuato e confermato.
                              L’assistenza tecnica che dice?

                                Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                                ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile