• FTTHTIM
  • FTTH TIM ROMA perdita di pacchetti e ping basso

Ciao a tutti. Ultimamente sto impazzendo a causa di alcune spike di ping mentre gioco (Valorant, Apex, altri fps), nonostante in game il ping resti intorno ai 20-30 ms sui principali server (Parigi, Francoforte). Capita spesso e senza alcun motivo, mentre sono in gioco e non.
Ho anche problemi di caricamento di alcune pagine (sopratutto Twitch, che devo refreshare 2 o 3 volte prima di visualizzare), ma non so se c'entra qualcosa con il problema del ping. Mi infastidisce di più quando gioco.
Ho provato un po' di tutto, resettato il router innumerevoli volte, cambiato cavi ethernet, reinstallato sistema operativo, chi più ne ha più ne metta. Non riesco a capire se il problema sia mio o di TIM.
Se avete consigli vi ringrazio.

Lascio screen dei test sul ping che ho fatto stamattina

Non so se sia legato agli spike di ping (quello potrebbe essere un problema di gioco), di certo lo è con Twitch.

TIM ultimamente è un Disastro

Il problema del ping ce l'ho da prima dei problemi con Twitch

Questo il risultato quando pingo l'ip che c'è scritto di pingare sul sito di supporto di Valorant (Riot)

Ho visto che sull'altro post la situazione sembra essere tornata alla normalità.
Anche io riesco a connettermi senza problemi su Twitch.

L'altro problema invece persiste:
continuo a perdere pacchetti quando gioco : (

Oggi lo stesso test su pingplotter fatto tramite hotspot del mio telefono presenta 0% di packet loss (instradamento diverso) ma ping molto più alto e instabile, chiaramente. L'ip del server è questo 162.249.72.1

Sto perdendo le speranze ☹️ al 187 quando parlo di pacchetti persi pensano che ho sbagliato numero...

Stamattina ho avuto tempo per fare un po' di test verso vari indirizzi ip.
Questi gli MTR verso i server dei principali fps al momento. Packet loss ovunque.
Blizzard:

Apex:

Diabotical:

Ci sono anche valorant 162.249.72.1 e quake 159.100.225.69 che però non si fanno pingare.
Nessuno di Roma per fare un paragone? 🙏

struggente Stasera posso farli io, ho ftth con sky se ti interessa un paragone esterno a Tim

EmilioCapuano magari grazie, anche per vedere che instradamento fai e se la perdita è dovuta a questo

EmilioCapuano che bei risultati senza pacchetti persi 😭
        Peccato per le richieste scadute, mi sarebbe interessato vedere l'instradamento che hai...

A questo punto mi chiedo se con operatore diverso risolverei il problema, peccato io non sia coperto da ftth sky.

• mark129 ha risposto a questo messaggio

struggente ma perdi già pacchetti sul tuo router..
          Hai o problemi nella tua rete locale, il pc o è andato il router

gandalf2016 la perdita che si vede sul router penso sia una ripercussione degli altri hop.
            Quando pingo il mio router non ho problemi, lo stesso quando pingo dns google.

Ping statistics for 192.168.1.1:
            Packets: Sent = 1000, Received = 1000, Lost = 0 (0% loss),
            Approximate round trip times in milli-seconds:
            Minimum = 0ms, Maximum = 3ms, Average = 0ms

struggente la perdita che si vede sul router penso sia una ripercussione degli altri hop

No perché è il primo, se perde lui poi a catena perdono gli altri.

struggente Quando pingo il mio router non ho problemi, lo stesso quando pingo dns google

E da qui sembrano non esserci problemi

gandalf2016 No perché è il primo, se perde lui poi a catena perdono gli altri.

allora perché ho perdita sul router solo quando pingo verso i server dei vari giochi e non quando pingo il mio stesso router o dns google? 🤔

Genshin (server europeo 8.209.112.253) al momento mi fa 365ms di ping, normalmente mi fa 25-30. FTTH Tim zona Re di Roma. Già la seconda volta che succede nel giro di qualche settimana.

Tutto ok invece sui dns google

nikidash
                  Dipende da TIM probabilmente.
                  Anche io nei giorni scorsi ho notato alcuni server in cui la latenza si alzava a 300ms solo all'ultimo hop (ma non era colpa del server, perchè con altre connessioni non accadeva).
                  Se provi a scollegarti e ricollegarti cambiando IP della connessione potresti risolvere (magico trucchetto) perchè a volte cambiano i percorsi di andata\ritorno e magari finisci col transitare da nodi in quel momento non saturi.

Riguardo invece i tuoi post precedenti, confermo che i PL sul router sono fuorvianti e non impattano minimamente il risultato, accadono solo quando si va ad aumentare la velocità dei pacchetti o si aprono più istanze del programma.
                  Io nell' esempio sotto ho impostato la velocità a 0.1 (pare che in questo modo vengano inviati invece che 1 pacchetto ogni 100ms, 10 pacchetti ogni 1000ms, o magari è solo il modo in cui il programma mostra i risultati ed in relatà ne manda uno ogni 100ms, non saprei)

nikidash per me invece si ripresenta il problema anche con Genshin: ping ok ma perdita di pacchetti.

MiloZ confermo che i PL sul router sono fuorvianti e non impattano minimamente il risultato

ti ringrazio per la conferma. Pensi ci sia modo di farmi cambiare instradamento con TIM? Per il momento al telefono non ho avuto "fortuna"... tra l'altro è un peccato perché penso sia cambiato mesi fa, ma a inizio anno (e tutto il 2020) non ho mai avuto problemi di routing o packet loss.

mark129 ma quindi gli altri operatori che si appoggiano su rete tim hanno instradamenti diversi rispetto a tim? e nel caso, c'è modo di conoscerli prima? vorrei evitare di cambiare per niente.

Ovviamente grazie a tutti per le risposte.

struggente
                      Se il problema dei packet loss ti succede solo in certe fasce orarie probabilmente è la rete di trasporto di TIM in zona ad avere problemi, in quel caso l'unica è aprire segnalazioni sperando risolvano oppure cambiare ISP.

struggente ma quindi gli altri operatori che si appoggiano su rete tim hanno instradamenti diversi rispetto a tim? e nel caso, c'è modo di conoscerli prima? vorrei evitare di cambiare per niente.

Ovviamente grazie a tutti per le risposte.

Gli operatori che si appoggiano alla rete TIM, utilizzano per lo più solo la parte di accesso fino ad un punto di consegna NGA o VULA, da li in poi vanno con la loro rete di trasporto proprietaria completamente distinta da quella TIM (con tutti gli eventuali pro e contro a seconda del provider specifico).
                      Poi ci sono alcuni ISP che rivendono lo stesso servizio di TIM "chiavi in mano" (EasyIP NGA) ma sono una minoranza, in quel caso le prestazioni saranno sovrapponibili a quelle di TIM stessa.
                      C'è Fastweb che su FlashFiber utilizza apparati proprietari, potresti prenderla in considerazione eventualmente se risulta vendibile.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile