[cancellato] Ragazzi le "fasce" sono sono per alcune tipologie di fibre portate su rete tim, ci sono altri carrier oltre tim e le stesse fasce servono solo per le GEA che oltre 100/200mbps hanno costi alti. Le fibre ad 1 giga sono in ogni caso differenti. Oltre quello ci sono le fibre spente e altre soluzioni per portare connettività. Abbiamo clienti "nel nulla" dove è stata portata fibra 1Gbps intorno a 1000/1200 € al mese paragonabile a quello che sono costi in città. Poi casi "in città" dove si va sotto i 1000, anche fino a 600 scarsi e altre oltre i 2000...... Sono soluzioni a progetto e con fattibilità proprio perchè vanno prese in considerazione mille variabili. Basta un attraversamento della ferrovia per stravolgere i budget. @mark129 si abbiamo anche FTTO, quindi 1Gbps di picco con 10 o 100Mbps di MCR.
mark129 [cancellato] si abbiamo anche FTTO, quindi 1Gbps di picco con 10 o 100Mbps di MCR. Grazie innanzitutto: le soluzioni FTTO sono possibili solo dove TIM oltre ad una sede OLT già ha la sua rete d'accesso GEA/GPON, o sbaglio?
mark129 simonebortolin ed avere un cabinet fftc Eh, ma dall'ONUCAB come si fa? Non si ricade nell'ipotesi "fibra a progetto"?
simonebortolin mark129 Nell'onucab arriva un multifibra da 144 f.o. semplicemente ne prendono una per fare la fibra a progetto... è come la vecchia ILC: in fascia 0 hai una rete della rete in fibra (socrate, mux, ...) vecchia a meno di 500 metri se non erro...
[cancellato] esatto ftto usa una fibra singola. la prendono da quelle libere dei cab (come fanno per la primaria degli arlo). Comunque esiste anche dove non c'è fttc, chiaramente variano i prezzi
mark129 [cancellato] la prendono da quelle libere dei cab E, sempre in tema con il topic, stando entro i 500 metri dall'ONUCAB, questa fibra spillata dal multi la portano all'UIT di destinazione a quali costi? Sempre variabili, "a progetto"? Seguono il tracciato del rame, potendo (penso ad una palificata)?
[cancellato] mark129 di norma scavano o utilizzano la tubazione esistente. Non ci sono listini all'ingrosso si va base fattibilità.
simonebortolin mark129 stando entro i 500 metri dall'ONUCAB occhio che i 500 metri si riferiscono a comunque una fibra ilc in una determinata zona piena di fibre di mux e socrate, le cose cambiano parecchio per la FTTO e anche da zona territoriale a zona territoriale.
mark129 [cancellato] Grazie, quindi (ne deduco che) si rientri nelle opere di posa da n-mila euro anche per FTTO.
simodega Grazie delle risposte. Ora ho dei riferimenti. Non conosco la mia “fascia” ma come livello di prezzo ci troviamo su per giù. Abbiamo diversi punti vendita (betting) tra cui uno principale che purtroppo non è raggiunto benissimo da alcuna connettività molto decente. Ho due offerte che sto valutando, una 50 ed una 100 La 50 mega a 550 Euro La 100 mega a 660 Euro Costo di installazione sembrerebbe nullo… Mi hanno detto che dato che hanno collegato un cliente nelle vicinanze a cui stanno portando la loro fibra, in questi casi loro passano un certo numero di fibre (26??) e che mezzo lavoro è già fatto, e quindi possono azzerarmi i costi di scavo e installazione dato che passeranno per un tombino vicino la nostra sede.
[cancellato] simodega mandami i punti su telegram…..faccio un esercizio senza impegno vediamo cosa esce fuori
simodega [cancellato] Grazie , ma sono abbastanza “vincolato” nel senso buono avendo centralino virtuale su tutti i negozi, connettività, etc, con la compagnia telefonica attuale. Ci troviamo benissimo (alla fine me l’avete consigliata voi quest estate) Volevo solo verificare che i prezzi fossero allineati con la realtà. 😉
Volt Acantho, gruppo Hera. Zona Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini Contributo di attivazione (in base alla distanza tra la rete in fibra e la sede del cliente): Da 0 a 50 metri: 400 euro Da 50 a 100 metri: 1500 euro Da 100 a 200 metri: 3000 euro Canone mensile internet+voce: 100/100: 209 euro 300/300: 360 euro 1000/1000: 676 euro Non ho informazioni su BMG e SLA.
Tr4k paragonare 1 fibra a progetto con Fwa o Fttc, come leggo da qualcuno mi pare un pò eccessivo 🤣🤣 Comunque la differenza di prezzo, la fa la fascia di appartenenza. Se si rientra in zona coperta da Fttc, è facile ricadere in fascia 0 e siamo intorno ai 600€/mese all'incirca per una 100/100 e contributo di attivazione molto basso. Poi se si è buon clienti, si può ottenere anche contributo d'attivazione basso anche se si è in fascia 4 😁
itsmatteomanf Tr4k Se si rientra in zona coperta da Fttc, è facile ricadere in fascia 0 Ehm, coperto FTTC, armadio a ~ 100m, fascia 4 apparentemente.
Tr4k itsmatteomanf apparentemente che vuol dire? Fatto fare 1 preventivo da un commerciale??? Da quanto tempo sei coperto da Fttc? Cmq non ho detto zona Fttc = fascia 0, ma buone probabilità
edofullo Tr4k Cmq non ho detto zona Fttc = fascia 0, ma buone probabilità La fascia zero è quella vicino alla centrale dove c'è il Feeder. Non c'entra nulla la FTTC... Poi ricordiamoci che la divisione in fasce è di TIM, altri fornitori potrebbero far diversamente
itsmatteomanf Tr4k apparentemente che vuol dire? Fatto fare 1 preventivo da un commerciale??? Da quanto tempo sei coperto da Fttc? Quelli a cui ho chiesto, mi hanno considerato fino al punto di mandare effettiva offerta... poi ho avuto impegni e non ci sono più andato dietro. Riproverò 🙂 Ovunque ho guardato, hanno detto così, FTTC da 4 anni circa, ma fascia 4. Vuol dire poco se non per TIM, come già detto. Se si sapesse i piani di copertura almeno per anno, con le consultazioni fatte bene...
simonebortolin edofullo La fascia zero è quella vicino alla centrale dove c'è il Feeder. Distanza dalla rete in fibra ottica "legacy", cioè ma/Socrate/sas, che se non presenti corrisponde alla centrale feeder e/o al primo posto dove c'è fibra "legacy"