mark129 [cancellato] scrivimi che ti faccio risparmiare quando potrai cambiare operatore State offrendo pure FTTO?
draliko_vda In fascia 4 due anni fa FW ci aveva proposto 2500 euro di attivazione più 250/350e mese per una 100/100 a progetto, durata contrattuale 4 anni. So che il poi avevano rimodulato un pò verso il basso dato che eolo copriva con 100/20 e TIM aveva portato la FTTC (quindi alla peggio facendo un mix&match delle linee si risparmiava non poco e si aveva anche ridondanza) comunque alla fine aderirono in pochi (e quei pochi ad oggi non sono molto felici visti i costi ed i vincoli contrattuali) anche perchè l'utilizzo che ne facciamo noi (struttura ricettiva) è per molti versi più simile all'utenza home che business (ci serve decismanete più banda in dw che in up per gli ospiti)
itsmatteomanf draliko_vda non sarebbe folle come cifra, anzi. Se solo mi avessero risposto. Ci riproverò, credo, a questo punto. Hai per caso un contatto commerciale da darmi? Meglio che un form online. PS: Telegram come mio username qui 🙂
Technetium draliko_vda Un'offerta cosi bassa è giustificata solo dal fatto che fastweb o aveva un nodo vicino e doveva scavare poco.. o voleva fare un'offerta "di gruppo" e prendere più clienti in un colpo solo. Hanno fatto così anche mesi fa in un distretto artigianale dove ha l'attività un amico. Il commerciale ha girato tutte le attività per proporre la loro fibra a progetto. Ma gli proponeva 800€ per la gigabit più costi di scavo divisi fra quanti avrebbero aderito. Sempre in fascia 4 ma i costi di posa erano diverse decine di migliaia di euro e vincolo di 5 anni. Che io sappia, nessuno ha aderito. Dovrebbe arrivare la fibra BUL l'anno prossimo.
draliko_vda Technetium la loro idea era infatti di una massima adesione da parte delle strutture ricettive, che naturalmente non c'è stata. I costi di scavo sono ridotti perchè il paese ha già diverse dorsali regionali pronte all'uso (che fw già affitta) quindi in rtealtà si sarebbe trattao (come poi è stato per i pochi che hanno aderito) di circa 10 metri di scavo ad utente e qualche chiusino qua e la (4 in totale per il paese), avevano la fortuna di avere molte condizioni di partenza favorevoli ma una assoluta incapacità di comprendere la tipologia di richiesta dell'utenza (non siamo fabbriche, non abbiamo nulla di mission critical via web, alla peggio il gestionale che molti di noi usano anche da telefonino se tutto va in vacca... o molto più semplicemente hotspot su sim aziendale e via in caso di emergenza). In ogni caso alla fine sono rimasti con un pugno di mosche in mano, noi siamo clienti fastweb da anni con contratto azienda, all'ultima richiesta di adeguamento (in seguito all'attivazione FTTC), ci hanno risposto picche la prima volta e la seconda prospettato un costo non giustificato. Appena saranno terminati i lavori in ftth sarà mia cura salutare FW e passare ad altri operatori, ma qui stiamo andando OT e mi fermo. itsmatteomanf draliko_vda non sarebbe folle come cifra, anzi. Se solo mi avessero risposto. Ci riproverò, credo, a questo punto. Hai per caso un contatto commerciale da darmi? Meglio che un form online. Provo a vedere nelle varie comunicazioni avute, se trovo qualcosa te lo giro. Ricordo però che eravamo stati contatti da un commerciale che aveva organizzato una riunione per avere una specie di gruppo di acquisto (era con la nostra ssociazione di categoria) non avevo però seguito io il tutto perchè ritenevo che già in partenza non ci fossero i presupposti. In ogni caso butto un occhio e cerco.
[cancellato] Ragazzi le "fasce" sono sono per alcune tipologie di fibre portate su rete tim, ci sono altri carrier oltre tim e le stesse fasce servono solo per le GEA che oltre 100/200mbps hanno costi alti. Le fibre ad 1 giga sono in ogni caso differenti. Oltre quello ci sono le fibre spente e altre soluzioni per portare connettività. Abbiamo clienti "nel nulla" dove è stata portata fibra 1Gbps intorno a 1000/1200 € al mese paragonabile a quello che sono costi in città. Poi casi "in città" dove si va sotto i 1000, anche fino a 600 scarsi e altre oltre i 2000...... Sono soluzioni a progetto e con fattibilità proprio perchè vanno prese in considerazione mille variabili. Basta un attraversamento della ferrovia per stravolgere i budget. @mark129 si abbiamo anche FTTO, quindi 1Gbps di picco con 10 o 100Mbps di MCR.
mark129 [cancellato] si abbiamo anche FTTO, quindi 1Gbps di picco con 10 o 100Mbps di MCR. Grazie innanzitutto: le soluzioni FTTO sono possibili solo dove TIM oltre ad una sede OLT già ha la sua rete d'accesso GEA/GPON, o sbaglio?
mark129 simonebortolin ed avere un cabinet fftc Eh, ma dall'ONUCAB come si fa? Non si ricade nell'ipotesi "fibra a progetto"?
simonebortolin mark129 Nell'onucab arriva un multifibra da 144 f.o. semplicemente ne prendono una per fare la fibra a progetto... è come la vecchia ILC: in fascia 0 hai una rete della rete in fibra (socrate, mux, ...) vecchia a meno di 500 metri se non erro...
[cancellato] esatto ftto usa una fibra singola. la prendono da quelle libere dei cab (come fanno per la primaria degli arlo). Comunque esiste anche dove non c'è fttc, chiaramente variano i prezzi
mark129 [cancellato] la prendono da quelle libere dei cab E, sempre in tema con il topic, stando entro i 500 metri dall'ONUCAB, questa fibra spillata dal multi la portano all'UIT di destinazione a quali costi? Sempre variabili, "a progetto"? Seguono il tracciato del rame, potendo (penso ad una palificata)?
[cancellato] mark129 di norma scavano o utilizzano la tubazione esistente. Non ci sono listini all'ingrosso si va base fattibilità.
simonebortolin mark129 stando entro i 500 metri dall'ONUCAB occhio che i 500 metri si riferiscono a comunque una fibra ilc in una determinata zona piena di fibre di mux e socrate, le cose cambiano parecchio per la FTTO e anche da zona territoriale a zona territoriale.
mark129 [cancellato] Grazie, quindi (ne deduco che) si rientri nelle opere di posa da n-mila euro anche per FTTO.
simodega Grazie delle risposte. Ora ho dei riferimenti. Non conosco la mia “fascia” ma come livello di prezzo ci troviamo su per giù. Abbiamo diversi punti vendita (betting) tra cui uno principale che purtroppo non è raggiunto benissimo da alcuna connettività molto decente. Ho due offerte che sto valutando, una 50 ed una 100 La 50 mega a 550 Euro La 100 mega a 660 Euro Costo di installazione sembrerebbe nullo… Mi hanno detto che dato che hanno collegato un cliente nelle vicinanze a cui stanno portando la loro fibra, in questi casi loro passano un certo numero di fibre (26??) e che mezzo lavoro è già fatto, e quindi possono azzerarmi i costi di scavo e installazione dato che passeranno per un tombino vicino la nostra sede.
[cancellato] simodega mandami i punti su telegram…..faccio un esercizio senza impegno vediamo cosa esce fuori
simodega [cancellato] Grazie , ma sono abbastanza “vincolato” nel senso buono avendo centralino virtuale su tutti i negozi, connettività, etc, con la compagnia telefonica attuale. Ci troviamo benissimo (alla fine me l’avete consigliata voi quest estate) Volevo solo verificare che i prezzi fossero allineati con la realtà. 😉
Volt Acantho, gruppo Hera. Zona Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini Contributo di attivazione (in base alla distanza tra la rete in fibra e la sede del cliente): Da 0 a 50 metri: 400 euro Da 50 a 100 metri: 1500 euro Da 100 a 200 metri: 3000 euro Canone mensile internet+voce: 100/100: 209 euro 300/300: 360 euro 1000/1000: 676 euro Non ho informazioni su BMG e SLA.